Aggiunto al carrello!

E se fosse facile? I quiz di logica del test di medicina

Hai iniziato la preparazione per il test d’ingresso a medicina? Avrai quindi avuto modo di metterti alla prova con diverse simulazioni del test di medicina. Ti sarai accorto che ci sono tipologie di quiz ricorrenti per ogni materia, quel tipo di domande che scarti perché a primo impatto ti sembrano piuttosto difficili, come spesso capita nel quiz di logica.

In questo articolo ti mostreremo degli esempi di quiz di logica, con il metodo di risoluzione più facile e veloce, in modo tale da farti capire che in realtà questi quesiti sono proprio quelli su cui devi puntare, e non quelli da scartare!

Quiz test di medicina: le tipologie di domande del Quiz di Logica

Nel test d’ingresso di medicina ci sono 12 domande di logica e le tipologie di quiz sono due:

  • la prima è sostanzialmente teorica e riguarda la logica verbale e il ragionamento logico verbale;
  • la seconda è decisamente pratica, e comprende la logica matematica e il ragionamento logico matematico.

Per affrontare al meglio i quesiti presenti nel test è necessario conoscere e saper risolvere ogni tipologia possibile: tieniti in allenamento con i quiz online WAU!.

Ora vediamo insieme i quiz di logica presenti nel test di ammissione a medicina.

Quiz test medicina: quiz di logica “tipologia 1”

Quiz degli operai

Se 3 artigiani creano 2 comodini in 1 giorno, quanti comodini vengono fabbricati da 6 artigiani in 8 giorni?”.

A) 56

B) 32

C) 4

D) 12

E) Il problema è impossibile perché darebbe un risultato decimale

Risposta: B) 32. Probabilmente avrai visto milioni di quiz di questo tipo, è infatti uno dei più quotati. Per risolverli ti basterà applicare una formula molto semplice:

operai 1: (lavoro x) / (tempo A) = operai 2: (lavoro Y)/ (tempo B)

In questo caso:

3: 2/ 1 = 6 : Y/ 8  =

Y= [(6 x 2/1) / 3] x 8 =

= (12 / 3) x 8=

= 4 x 8 = 32

Quiz test medicina: quiz di logica “tipologia 2”

Quiz delle piastrelle

“Alessandro vorrebbe ripavimentare il soggiorno della sua abitazione, avente dimensioni 4×4 m. Ha scelto delle piastrelle quadrate di lato 20 cm che costano ciascuna 5euro. Quando spenderà? “

A) 1650 euro

B) 2000 euro

C) 710 euro

D) 1429 euro

E) 3250 euro

Risposta: B) 2000 euro. In apparenza questo quesito sembra aver bisogno di un lungo procedimento ricco di calcoli, ma vedrai che basteranno pochi step per arrivare alla soluzione corretta. Procedimento:

– trasforma tutti i dati nella stessa unità di misura (dimensioni soggiorno= 4 x 4m; dimensioni piastrella= 0,2 x 0,2 m)

–  calcola le aree delle superfici ( A soggiorno= base x altezza = 16 m^2; A piastrella = 0,04m^2)

– dividi l’aera della superficie più grande per quella della superficie più piccola, per conoscere quante volte la piccola sta nella grande (il numero di piastrelle= A soggiorno / A piastrelle; 16m^2 / 0,04 m^2 = 400). Molto spesso in questi quiz, come in questo caso, viene richiesta la spesa totale e non il numero di piastrelle in sé. Basterà moltiplicare il numero ottenuta sopra per il prezzo di ogni singola piastrella (spesa= 400x 5 = 2000)

Quiz test medicina: quiz di logica “tipologia 3”

Quiz della stanza

“Un vecchio faro consiste di una torre con alla sommità una stanza esagonale, la quale è munita a sud di porta (che occupa un lato intero) che conduce verso il ballatoio. La stanza è munita di ampi finestroni che di notte consentono di osservare l’intero firmamento. Il guardiano ha posto in corrispondenza del lato della camera una pianta ombrofila, a cui tiene molto, mentre sul lato attiguo ha posizionato la scrivania con sopra una carta nautica della zona; opposta a quest’ultima trova sistemazione la plancia dei comandi di illuminazione. Accanto alla porta sta una poltrona sulla quale il guardiano si accomoda a leggere e scrutare il cielo. Sull’ ultima parete sta infine il letto, sul quale il guardiano dorme nelle notti in cui è di servizio. Date le seguenti informazioni, quale è l’esatta disposizione, a partire da sud e in senso orario, degli elementi della stanza?”.

 A) porta-scrivania-pianta- letto-plancia- poltrona

B) porta- poltrona- scrivania-pianta-letto-plancia

C) porta-plancia-scrivania-pianta-letto poltrona

D) porta-poltrona-scrivania-pianta-plancia-letto

E) porta-scrivania-letto-pianta-plancia-poltrona

Risposta: B). In questi quesiti ci sono due possibili metodi di risoluzione.

  • Il primo consiste nel procedere per esclusione a partire dalle opzioni di risposta e dai dati forniti.
  • Il secondo non prevede un ragionamento di tipo logico ma anzi una rappresentazione grafica, che potrebbe essere la soluzione più facile e appropriata.

Il trucco sta nel disegnare un esagono come a lato, e procedendo dato per dato, disponi gli oggetti lungo i lati della figura. Nel caso indicato come primo dato viene posizionata la porta a sud, quindi per prima cosa mettila nel lato inferiore. Successivamente nel testo ti viene detto che la pianta e la scrivania si trovano su lati consecutivi, mentre la plancia è collocata sul lato opposto alla scrivania. Viene inoltre suggerito che la porta è situata accanto alla poltrona, (quindi sempre su lati consecutivi), infine il letto si trova nell’ ultima parete.

pianta logica

Superare i quiz di logica con facilità

Esercitarsi con i quiz per il test è importantissimo, puoi provare i nostri quiz di logica online e le simulazioni gratuite registrandoti all’area riservata.

Vuoi superare il test medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie? L’offerta WAU include diverse tipologie di corsi per ogni necessità e livello di preparazione.

Cosa è incluso? Teoria completa, esercitazioni e simulazioni, la piattaforma e-learning e il supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Telegram sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

E se fosse facile? I quiz di logica del test di medicina