I consigli di chi ha superato il test,

approfondimenti, strategie e metodo di studio. Wau!

Istruzioni per la ricerca nel Blog:

  • inserisci le parole più rilevanti
  • fai precedere da un + le parole che DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale +chirurgo)
  • fai precedere da un - le parole che NON DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale -magazziniere)
  • racchiudi tra doppi apici le frasi che vuoi vengano cercate così come sono (esempio: "test di ingresso a Medicina del 2016")
  • sostituisci una o più lettere con un asterisco per cercare tutte le possibili combinazioni (esempio: radio* troverà radio, radiologo, radiologa, radiologia, radiofaro ecc.)

BLOG

Le dieci regole d'oro per superare il test d'ingresso ad Odontoiatria

Postato il 30 Settembre 2015 da Mario Affatato

Il solo studio non basta per superare il test per l’ammissione ad Odontoiatria, scopri quali sono le armi che non sai di avere a disposizione.

test ammissione odontoiatria
 

Libri, appunti, penne, fogli scarabocchiati: ecco quanto è presente sulla scrivania di uno studente in periodo pre-test universitari.

La situazione è ancora più complessa se parliamo del test d’ingresso ad Odontoiatria, uno dei più difficili e ardui da superare. Se sei uno dei tanti studenti che si sta preparando per il test di ammissione del 2016, molto probabilmente hai già comprato libri di quiz e simulazioni e sei circondato dai tuoi appunti. Se sei abituato a fare degli schemi, poi, molto probabilmente hai già disegnato sui tuoi fogli milioni di frecce, frecce che dovrebbero portarti verso la comprensione e quindi la “serenità”, ma che spesso hanno l’effetto opposto.

Il caos e la confusione su quei fogli riflettono il tuo stato mentale. Per quanto tu possa studiare ci sarà sempre un angolino della tua testa in cui risuonerà questa frase: “Non supererò mai il test per entrare ad Odontoiatria!” Allora il tuo morale scende sotto i tacchi, spinto anche dal fatto che nelle simulazioni di questo o quell’altro sito non superi mai la soglia dei 20 punti.

Test d'ammissione medicina 2015: tutte le domande risolte e commentate

Postato il 10 Settembre 2015 da Francesca Salato

Hai sostenuto la prova dell'8 settembre e vuoi sapere quali sono le risposte giuste e soprattutto perché? 
Ecco tutti i quesiti, seguiti dalla spiegazione e dall'analisi formulate dai docenti del team Wau. Buona lettura!

ATTENZIONE: SPOILER! Se non hai ancora affrontato il test e non vuoi rovinarti la possibilità di esercitarti con i quesiti ufficiali di quest'anno, abbi ancora un po' di pazienza: stiamo creando una SIMULAZIONE GRATUITA CON LE RISPOSTE MESCOLATE e i quesiti correlati dalla parte teorica!


Clicca QUI per leggere e scaricare il test commentato.

Le 60 temibili domande

Postato il 9 Settembre 2015 da Francesca Salato

Sei uno tra i candidati che ieri ha affrontato la prova, ti stai preparando per il test del prossimo anno o sei semplicemente curioso?

Il MIUR ha pubblicato il testo delle risposte e delle domande del test di Medicina e Odontoiatria 2015 su questa pagina.

Tutte le risposte corrette sono le A.

Superare il test di ammissione: le armi che non sai di avere.

Postato il 3 Settembre 2015 da Alessandro Lai

Il giorno del test non potrai avere nessun aiuto per risolvere i quiz. Telefoni cellulari, bigliettini, libri ed altro devono essere lasciati a casa. Questo non significa che dovrai usare solo la tua mente, avrai una penna nera, sfruttala per superare il test di ammissione.

dreamstime_xs_55553174.jpg Descrizione

La settimana di fuoco è arrivata, i test di ammissione sono alle porte, migliaia di studenti inondano i gruppi facebook di post chiedendo aiuto per risolvere i quiz difficili o per capire concetti che sono ancora poco chiari.

La tensione si fa sentire, il caldo di fine estate non aiuta. Anche i genitori, che dovrebbero sostenere i propri figli e tranquillizzarli, riescono con una sola domanda a scatenare l'inferno tra le mura domestiche. Alcuni sono già sicuri che il proprio pargolo supererà il test, altri invece danno 5 possibilità di risposta alla domanda relativa al piano B: “Cosa farai se non superi il test?”.

Simulazione nazionale: tutti i punteggi in uno sguardo

Postato il 23 Agosto 2015 da Francesca Salato

Lo sapevi che in chimica...

Postato il 12 Agosto 2015 da dott. Simone Bidali

Ti senti pronto per il test? Hai una passione per la chimica oppure la trovi davvero la materia più noiosa al mondo?
In ogni caso, che tu sia un piccolo chimico o meno, ci sono eccezioni e curiosità che potrebbero rendere più interessante il tuo studio e aiutarti il giorno del test.
Scopriamone insieme alcune!

 

LO SAPEVI CHE IN CHIMICA... del dott. Simone Bidali

La base coniugata di un acido debole NON è una base forte? E l'acido coniugato di una base debole NON è un acido forte?

Facciamo un esempio classico: l'acido acetico è un acido debole la cui Ka è 1,8·10-5 (pKa = 4,74). La sua base coniugata è lo ione acetato (CH3COO-). Come dovreste sapere, la Kb dello ione acetato è strettamente correlata alla Ka dell'acido acetico (Ka · Kb = Kw e quindi pKa+pKb = 14). Se il pKa dell'acido acetico è 4,74, allora il pKb dello ione acetato è 9,26. Una base con questo valore di pKb è DEBOLE.

Test medicina 2016: mira ai quiz più probabili (Chimica)

Postato il 5 Agosto 2015 da almy@tin.it

Un'analisi dei quiz di chimica dei test di medicina degli ultimi tre anni ti aiuterà a ottimizzare il tempo che resta da oggi fino al test di ammissione, risolvendo facilmente i quesiti che capitano più spesso nella prova

Il nuovo che avanza: arriva il libro targato WAU!

Postato il 30 Luglio 2015 da Mario Affatato

Dopo averne tanto bene parlato precedentemente in un altro pezzo, la piattaforma WAU ha deciso nuovamente di sorprenderci.

Da poche settimane è infatti disponibile, sia in libreria che online (se volete avvalervi di questa ultima opzione consigliamo ancora di rivolgervi a Carlo Satta e ad Alessandro Lai su Facebook) il nuovissimo manuale per la preparazione ai test di Medicina 2015/2016. Un manuale fresco, coinvolgente e pieno zeppo di consigli che definire utili sarebbe riduttivo.

11790241_714183075378400_1509616964_o.jpg Descrizione

Test medicina 2016: mira ai quiz più probabili (Biologia)

Postato il 25 Luglio 2015 da almy@tin.it

Un'analisi dei quiz di biologia dei test di medicina degli ultimi tre anni ti permetterà di non disperdere tempo ed energie risolvendo facilmente i quesiti che capitano più spesso al test di ammissione

Schermata 2015-07-25 alle 12.31.00.png Descrizione

Test di medicina: ecco il programma ministeriale

Postato il 16 Luglio 2015 da Francesca Salato

Quali saranno gli argomenti su cui verteranno le domande che ci spaventano tanto?
Il primo passo per superare il test non è lo studio matto e disperatissimo, ma sapere cosa studiare

Qui troverai la lista degli argomenti divisi per materie

libri.jpg Descrizione

Trovato 210 elementi in 21 pagine

11617181920