Test medicina 2018: tutto su risultati, graduatoria e scorrimenti

Il fatidico giorno del test di medicina 2018 è arrivato: oggi hai affrontato le tue paure, hai finalmente messo in pratica tutto ciò che, con grande sacrificio, hai imparato durante quest’anno di studio.

Che fare ora? Goditi il meritato riposo aspettando i punteggi, la graduatoria e gli scorrimenti. Vediamo insieme le date più importanti.

Quando saranno pubblicati i risultati?

Ecco le date fondamentali per chi ha sostenuto il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia il 4 settembre 2018:

18 settembre: il Cineca pubblicherà su Universitaly i punteggi in forma anonima. Inserendo i codici di adesione e cliccando sull’Università presso la quale hai sostenuto il test, sarà possibile accedere al portale Universitaly. L’elenco dei candidati è in forma anonima: al tuo punteggio sarà associato il codice etichetta che ti è stato fornito il giorno del test.

28 settembre: su Universitaly potrai visionare il tuo compito, la scheda anagrafica e il tuo punteggio.

2 ottobre: il Miur pubblicherà la graduatoria nazionale nominativa.

Come funzionano graduatorie e scorrimenti

ll 10 ottobre verrà pubblicato il primo scorrimento della graduatoria del test di ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Nella graduatoria, accanto al nome e al punteggio dello studente, ci sarà una di queste due diciture: “assegnato” o “prenotato”.

Qual è la differenza tra queste due situazioni?

Se dovessi risultare “assegnato” vuol dire che avrai ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta: avrai 4 giorni di tempo per immatricolarti nella sede a cui sei stato assegnato. Questo lasso di tempo è TASSATIVO: non iscrivendoti entro 4 giorni perderai il tuo posto in graduatoria.

Se invece accanto al tuo nome ci dovesse essere scritto “prenotato”, significa che avrai ottenuto uno dei posti disponibili, ma non nella tua prima scelta. Al momento dell’iscrizione, infatti, hai espresso le tue preferenze riguardo le sedi in cui vorresti essere ammesso. Se dovessi risultare “prenotato”, potrai muoverti in due direzioni:

– potrai immatricolarti nella sede in cui hai ottenuto un posto senza aspettare gli scorrimenti;

– potrai aspettare gli scorrimenti in graduatoria. In questo caso non dovrai immatricolarti ma, entro 5 giorni, dovrai dare la conferma dell’immatricolazione nell’area riservata sul sito Universitaly. Entro le 12 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento (dovrai farlo dopo ogni scorrimento) dovrai dare la conferma d’interesse all’immatricolazione. In questo modo, continuando a confermare il tuo interesse fino al blocco del Ministero, potrai aspettare le nuove assegnazioni senza perdere il tuo posto in graduatoria. Una volta che risulterai “assegnato”, dovrai obbligatoriamente immatricolarti entro 4 giorni, altrimenti sarai escluso dalla graduatoria.