I consigli di chi ha superato il test,

approfondimenti, strategie e metodo di studio. Wau!

Istruzioni per la ricerca nel Blog:

  • inserisci le parole più rilevanti
  • fai precedere da un + le parole che DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale +chirurgo)
  • fai precedere da un - le parole che NON DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale -magazziniere)
  • racchiudi tra doppi apici le frasi che vuoi vengano cercate così come sono (esempio: "test di ingresso a Medicina del 2016")
  • sostituisci una o più lettere con un asterisco per cercare tutte le possibili combinazioni (esempio: radio* troverà radio, radiologo, radiologa, radiologia, radiofaro ecc.)

Le #pilloleWau: mira ai punti facili con le video-lezioni

Postato il 11 Luglio 2016 da Francesca Salato

Accumulare piccoli dubbi è un errore troppo comune, ma sta' tranquillo, puoi facilmente rimediare. Parti con noi per un percorso a tappe e completa la tua preparazione con le mini-lezioni di Wau. Fidati: vanno dritte al punto!

video lezioni wau

Meno due mesi al test: è ora di fare sul serio

Dicono che quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Lo sappiamo bene, questo non è un gioco. Anzi, c’è il tuo futuro in ballo, quindi non abbiamo nessuna intenzione di giocare.

Settembre è alle porte, sul calendario sono segnate tutte le date dei test e il bando ormai è già uscito, così come le zanzare. Abbiamo analizzato insieme ogni punto del decreto per capire che cosa ci aspetta a settembre. Come ti senti?

La calura estiva porta il cervello a surriscaldarsi più in fretta. Le foto su facebook dei tuoi amici al mare rendono più grande la tentazione di cedere allo sconforto. Sai già come affrontare l’estate della tua preparazione per arrivare preparato e sicuro al test.

Non vacillare, non arrenderti, hai di fronte a te un obiettivo davvero importante. Sappiamo che è difficile, ma rimani concentrato: è arrivato il momento di fare sul serio. Pian piano lo studio procede, hai organizzato i tempi, ti eserciti e spendi ore sulle simulazioni. Tieni duro e stai attento.

Non accumulare dubbi durante il tuo studio

“Attento a cosa?” ti chiederai. C’è un errore in cui è troppo facile cadere. La stanchezza e la mole ingente di studio a volte portano a sottostimare i dubbi che ti lasci alle spalle.

Non dirmi che non ti è mai capitato di pensare “ah, ma tanto questo lo ripasso alla fine”. Neanche tu ci credi. Pensi che a inizio settembre non solo ti ricorderai tutte le incertezze accumulate, ma che avrai anche le energie e il tempo di chiarirli tutti?

Tranquillo, tutti abbiamo un tallone d’Achille. Qual è il tuo?

Non procrastinare: accumulare dubbi è distruttivo. Non solo ti fa perdere punti facili al test, che magari avresti potuto ottenere con pochi minuti in più di studio, ma rende instabile la tua intera preparazione.

Sottovalutare i piccoli dubbi può:

  • toglierti le basi per capire un intero argomento: talvolta quelli che oggi consideri inutili dettagli, domani si riveleranno concetti fondamentali per proseguire nello studio
  • farti cadere nella più cupa disperazione: magari capita solo a me, ma prima degli esami c’è sempre il momento in cui penso “non so nulla, al diavolo” e mi viene voglia di smettere di studiare, perché tanto sono troppo indietro per riuscirci. E dopo mesi di studio non è mai vero. È solo la sensazione causata dai piccoli dubbi che nei momenti di stress sembrano enormi e irreparabili.

easytest

Le #pilloleWau sono l'antidoto per ansia, pigrizia ed incertezza 

Bene, ora che ti abbiamo messo un po’ di ansia ti diamo anche la soluzione per eliminarla.

Vogliamo che tu arrivi al giorno del test più sicuro che mai, con una solida preparazione alle spalle e tutte le armi possibili in tasca.

Abbiamo pensato che a volte leggere sul libro non è il migliore metodo di apprendimento. Soprattutto quando un argomento non ti va proprio a genio, soprattutto quando ci sono 35 gradi all’ombra e vorresti solo essere a sguazzare nel mare. 

Ecco perché oggi inizia il percorso di brevi video-lezioni, le pillole di Wau, che vanno dritte al punto.

Ti piace vincere facile? Anche a noi. E allora non complichiamoci la vita!

Hai un dubbio di genetica? Non hai capito come funziona la graduatoria? Le redox ti sembrano formule magiche impossibili da capire? O pensi di avere tutta la situazione sotto controllo e di sapere tutto? Allora chiudi il libro un attimo e accendi il pc.

Oggi iniziaun percorso a tappe per chiarire in pochi minuti tutti i tuoi dubbi. Anche quelli che non sai ancora di avere.

Per lo studio, per il ripasso (o anche solo per prenderti una piccola pausa dai libri senza sentirti in colpa). Per te ci sono i video di Amalia.

 

AmaliaIl tuo pensiero era così forte che l’ho sentito fin da qui. Chi è Amalia? Amalia è una studentessa di Medicina che un anno fa si trovava nella tua stessa situazione. Ma ce l’ha fatta, e in questo video di presentazione ci ha raccontato la sua esperienza.

Dalla Sardegna a Bologna, 19 anni, curiosa e pronta a mettermi alla prova. Ho tante passioni, ma per ora la medicina occupa il mio mondo.

 

Il calendario delle mini-lezioni ti accompagnerà fino al giorno della prova di ammissione

Veniamo al punto. Quali sono gli argomenti dei video? E quando verranno pubblicati?

L’organizzazione è fondamentale per una buona preparazione. Troverai tutti i video sulla nostra pagina facebook e sul canale Youtube di Wau. 

Playlist Youtube: le #pilloleWau 

Ecco il calendario completo degli approfondimenti:

12 luglio

Struttura del test di ammissione

13 luglio

Come funziona la graduatoria nazionale? Esempi pratici

15 luglio

Genetica: cromosomi ed ereditarietà

18 luglio

Stechiometria: meccanismi di bilanciamento ed esercizi

22 luglio

Glicolisi, dalla struttura cellulare alle reazioni biochimiche

26 luglio

Respirazione cellulare

29 luglio

DNA e cromosomi

2 agosto

Carboidrati: struttura chimica, nomenclatura ed esercizi

5 agosto

Immunità innata e adattativa

9 agosto

Struttura, composizione e funzione della membrana citoplasmatica

12 agosto

Mitocondri: struttura, funzioni, ereditarietà

15 agosto

Reazioni redox, dalla definizione di ossidoriduzione al bilanciamento

17 agosto

Reazioni redox: esempi pratici ed esercizi

19 agosto

 

22 agosto

 

24 agosto

 

26 agosto

 

29 agosto

 

31 settembre

 

2 settembre

 

4 settembre

 

 

Non è un errore di battitura e sì, ci vedi benissimo. Le ultime caselle sono vuote. Perché? Perché i video sono per te, sono per i tuoi dubbi. Quindi modelleremo le pillole Wau  sulla base delle tue esigenze e delle tue richieste. Hai qualche incertezza che non sarà affrontata dai video già presenti sul calendario? Non esitare a scrivercelo.

Per non perderti nessun approfondimento e ricevere una notifica alla pubblicazione di ogni video, partecipa all’evento su facebook.

Evento fb

Stringi i denti, in bocca al lupo e… buona video-preparazione!

 

Francesca Salato

Francesca Salato

Studentessa di Medicina, inguaribile curiosa ed entusiasta per ogni minima scoperta. Non riuscirò mai a prendermi del tutto sul serio. Ho conosciuto quasi per caso il mondo Wau, ma non ho potuto resistere: mi ci sono tuffata di testa (e ancora non sono riemersa). 

 Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Test Day: il segreto per sfruttare al meglio la tua estate di preparazione al test di ammissione

Come capire se Medicina fa per te

Come gestire il tempo nello studio: la tecnica del pomodoro