I consigli di chi ha superato il test,

approfondimenti, strategie e metodo di studio. Wau!

Istruzioni per la ricerca nel Blog:

  • inserisci le parole più rilevanti
  • fai precedere da un + le parole che DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale +chirurgo)
  • fai precedere da un - le parole che NON DEVONO esserci (esempio: lavoro ospedale -magazziniere)
  • racchiudi tra doppi apici le frasi che vuoi vengano cercate così come sono (esempio: "test di ingresso a Medicina del 2016")
  • sostituisci una o più lettere con un asterisco per cercare tutte le possibili combinazioni (esempio: radio* troverà radio, radiologo, radiologa, radiologia, radiofaro ecc.)

Sapevi che? I trucchi per superare il test di medicina

Postato il 6 Novembre 2018 da almy@tin.it

 

Come prepararsi per il test di medicina? Il programma di studio è vasto e complicato, è difficile acquisire tutte le conoscenze necessarie per superare la prova. Le tutor WAU! Elisabetta, Ilenia e Laura ci svelano qualche trucco per memorizzare più facilmente gli argomenti del test di ammissione per medicina

 

I TRUCCHI MNEMONICI PER IL TEST DI MEDICINA

Ti è mai capitato di studiare un determinato argomento più volte e non riuscire a memorizzarlo? Ti è mai capitato di soffermarti più del dovuto su un esercizio che prevedesse diversi calcoli? Ti è mai capitato di pensare di impazzire alla sola vista di un brano? In questo articolo ti consiglieremo dei piccoli trucchetti mnemonici e utili per ciascuna materia, così da aiutarti nel velocizzare il tuo studio per il test di medicina e il tuo metodo di risoluzione.

 

Logica

Per quanto riguarda la logica verbale, ti sarai sicuramente imbattuto in un brano più o meno lungo. Solitamente la pratica comune è quella di saltarlo oppure di leggere prima il testo per poi concentrarsi sul quesito/i... Errore! In questo modo rischi soltanto di entrare in confusione perdendo tempo e punti preziosi. Sapevi che un trucco potrebbe essere quello di leggere prima la domanda/e e le eventuali successive opzioni di risposta? Successivamente concentrati sul brano e sottolinea ciò che ritieni più attinente alle domande, infine elimina le risposte che sei certo siano errate. Per i restanti quesiti, che saranno per la maggior parte di ragionamento logico-matematico, un metodo molto utile potrebbe essere quello di disegnare ciò che viene richiesto dal problema. Questo ti aiuterà a visualizzare il quesito chiaramente così da trovare con facilità il ragionamento risolutivo. Leggi l'articolo per scoprire come approcciarti alla logica del test di ammissione per medicina.

 

Biologia

Per quanto riguarda gli argomenti di biologia, i trucchi che puoi utilizzare per prepararti al test di ingresso di medicina sono prevalentemente frasi di tipo mnemonico.

Sapevi che?

- Poldo Mangia A Tavola (Profase, Metafase, Anafase, Telofase): fasi principale dei processi quali mitosi e meiosi.

- Le Zie Parlano Di Diamanti (Leptotene, Zigotene, Pachitene, Diplotene, Diacinesi): sottofasi della profase I della meiosi.

- Never Let Monkeys Eat Bananas (Neutrofili, Leucociti, Monociti, Eosinofili, Basofili): formula leucocitaria.

- Clara Insulta Anna Se Si Fa Molto Odiare (Citrato, Isocitrato, A-chetoglutarato, Succinil-CoA, Succinato, Fumarato, Malato, Ossalacetato): Prodotti del ciclo di Krebs.

- la Nasa Naviga Intorno a Plutone (Nodo seno-atriale, Nodo atrio-ventricolare, Fascio di His, fibre del Purkinje): fasi della contrazione cardiaca.

- Regola Essenziale ( meiosi I: Riduzionale, Meiosi II: Equazionale).

 

Chimica

Fondamentale in chimica è la tavola periodica, ragion per cui ti potrebbero essere utili delle frasi mnemoniche per ricordare i gruppi principali.

Sapevi che?

- LiNa Ke Ruba CeSti di Frutta ( Litio, Potassio, Rubidio, Cesio e Francio): primo gruppo della tavola periodica, metalli alcalini.

- Bere Magma Causa Surriscaldamento Basta Ragionare (Berillio, Magnesio, Calcio, Stronzio, Bario, Radio): secondo gruppo della tavola periodica, metalli alcalino-terrosi.

- Bere ALcool GArantisce INterazioni con tutTI (Boro, ALluminio, Gallio, INdio, Tallio): terzo gruppo della tavola periodica.

- FanClub di BRIATore (Fluoro, Cloro, Bromo, Iodio, Astato): settimo gruppo della tavola periodica, alogeni.

La chimica non è costituita solo da teoria ma anche da pratica, che prevede molti calcoli, perciò è importante leggere il paragrafo successivo e tenere allenata la mente: esercitati con i quiz gratuiti!

 

Matematica

Durante la preparazione per il test di medicina ti ritroverai molto spesso a dover confrontarti con quesiti che richiedono molti calcoli, ecco perché questo paragrafo potrebbe fare al caso tuo.

Sapevi che?

- Per i numeri da 1 a 9 vige la regola che il loro doppio moltiplicato per 5 da come risultato il numero di partenza cui segue lo zero?

PROVA: il doppio di 6 è 12  12x5=60

Sapevi che?

- Svolgere le divisioni usando le frazioni e la notazione scientifica è più facile e veloce?

ESEMPIO: 2,7/0,9 ...Oddio come si fa?...  27x10^-1/9x10^-1  semplifica tra loro i due 10^-1  27/9 = 3.

Sapevi che?

- Il volume della sfera è quattro terzi pi greco erre tre.

 

Fisica

Questa materia compresa nel test d'ingresso di medicina risulta essere ostica poiché molto mnemonica. Esistono però dei modi per risalire alla soluzione del quesito, senza doversi necessariamente ricordare tutte le formule.

Sapevi che?

- Studiando le formule base dei moti puoi ricavare tutte le altre?

Esempio: per i moti rettilinei basterà ricordarti le formule della velocità e dell'accelerazione.

Sapevi che?

- Ti basta ricordare o avere come dato fornito dal problema, l'unità di misura in modo tale da risalire alla formula per calcolare la grandezza?

Inoltre se vuoi memorizzare più facilmente alcune formule più frequenti, potresti trasformarle in parole a te note!

Esempio: la formula della potenza è --> P=L/t  una parola di riferimento potrebbe essere "PLot". Esempio: la formula della velocità è --> v= S/t  una parola di riferimento potrebbe essere "Velocity", infatti letta in inglese diventa: "VeloSiTy".

 

Ora che hai letto l’articolo mettiti subito alla prova! Esercitati su quiz particolarmente difficili, prova i vari trucchi e valuta tu stesso se funzionano! Per ulteriori approfondimenti e consigli continua a leggere il Blog.

 

Buono studio!

Elisabetta, Laura, Ilenia

 

Leggi anche:

Test di medicina: cosa devi studiare per il test d'ingresso

10 trucchi per superare il test di medicina