E se fosse facile? I quiz di matematica e fisica del test di medicina

Ciao a tutti! Eccoci giunti all’ultimo articolo della serie “E se fosse facile?”. Nei precedenti articoli si è discusso dei quesiti più complessi o apparentemente tali, delle materie di logica, biologia e chimica. Oggi invece verrà affrontata la parte dei quiz di matematica e fisica, che risulta fare la differenza ai fini del superamento del test di medicina!

Quiz test medicina: le domande di matematica e fisica

Le domande di matematica e fisica presenti nel test d’ingresso di medicina sono otto, quattro di ciascuna materia. Per affrontare questi quesiti è fondamentale saper risolvere problemi di tipo matematico. Nonostante siano poche domande rispetto a quelle delle altre materie, il programma è vasto e complesso, perciò, bisogna consolidare le conoscenze di base, aiutandosi con formulari ed esercitazioni mirate. Scopri i quiz online WAU! di matematica e fisica: i commenti alle risposte ti aiuteranno ad acquisire tutte le conoscenze che ti servono per affrontare le domande di matematica e fisica.

Quiz test medicina: tipologia 1 matematica

Quiz sul calcolo della probabilità (test di medicina 2015)

1) La probabilità con cui un paziente deve attendere meno di 10 minuti il proprio turno in un ambulatorio medico è di 0,8. Qual è la probabilità che una paziente, che si reca due volte presso un ambulatorio medico attenda, almeno una delle due volte, meno di 10 minuti prima di essere ricevuta dal medico?

A) 0,25

B) 0,96

C) 0,64

D) 0,04

E) 0,8

Risposta corretta: B). Partiamo dal presupposto che 0,8 sia la probabilità che il paziente aspetti meno di 10 minuti il proprio turno (situazione X). Di conseguenza poiché la probabilità totale è del 100% = 1, la probabilità restante che il paziente aspetti più di 10 minuti è dello 0,2 (situazione Y). È logicamente probabile che in uno dei due casi, la paziente possa essere ricevuta dal medico 10 minuti prima, quindi applichiamo la seguente formula: la probabilità totale – probabilità YY = probabilità di avere almeno 1X

1 – (0,2×0,2)= 1-0,04= 0,96

Quiz test medicina: tipologia 2 matematica

Quiz sulla media aritmetica (test di medicina 2018)

2) La media aritmetica di un insieme di 4 numeri A,B,C,D è 25. Se eliminiamo i numeri A= 30 e C= 40, quanto vale la media aritmetica dei numeri rimasti?

A) 22

B) 10

C) 23

D) Non si può determinare

E) 15

Risposta corretta: E). Se avete avuto modo di prendere visione dei test passati, avrete notato che una domanda che risulta essere ricorrente di anno in anno è proprio la domanda riguardante la media aritmetica. Per risolvere tale quiz impostiamo la seguente equazione:

A= 30

C= 40

(30 + B + 40+ D)/4= 25

Dove le incognite sono B e D! Il quesito però non chiede il valore delle incognite ma bensì la media aritmetica tra le due, quindi saranno sufficienti pochi semplici passaggi:

[(30 + B + 40 + D)/4] x 4 = 25 x 4

30 + B + 40 + D = 100

B + D = 100 – 30 – 40

B + D = 30

(B+D)/2= 30/2

(B+D)/2 =15 à questa è la media aritmetica

Quiz test medicina: tipologia 1 fisica

Quiz sulla potenza (test di medicina 2016)

1) Le potenze utilizzate dai seguenti elettrodomestici sono:

P(ferro da stiro) = 1 KW

P(televisore)= 150 W

P(lavatrice)=2,5 KW

P(forno elettrico)= 1500 W

Se vengono collegati alla rete domestica (220V), quale degli elettrodomestici è attraversato da una corrente di intensità maggiore?

A) La lavatrice

B) Il ferro da stiro

C) Il televisore

D) Sono attraversati tutti dalla stessa corrente

E) Il forno elettrico

Risposta corretta: A). Tenendo presente che secondo la legge di Ohm la differenza di tensione (V) equivale alla resistenza per la sua intensità di corrente. In questo caso essendo la resistenza costante, la potenza dissipata dall’oggetto sarà direttamente proporzionale all’intensità di corrente maggiore! Sapevi che per quanto riguarda questo quesito ti basta guardare le unità di misura, senza dover svolgere necessariamente dei calcoli? Infatti il KWatt è un multiplo del Watt, pertanto la lavatrice che dissipa una potenza pari a 2,5 KWatt, sarà attraversata da una corrente di intensità maggiore rispetto a tutti gli altri elettrodomestici.

Quiz test medicina: tipologia 2 fisica

Quiz su condensatori e resistenze (test di medicina 2017)

2) Tre condensatori sono collegati in serie all’interno di un circuito elettrico, se le capacità dei tre condensatori sono rispettivamente: 6C, 4C e 12C, quale capacità avrà il condensatore equivalente?

A) 22C

B) (1/22)C

C) 2C

D) 0, 5C

E) 4C

Risposta corretta: C). Per risolvere correttamente tale quesito è sufficiente conoscere la formula della capacità totale dei condensatori in serie:

1/Capacità tot= 1/C1 + 1/C2 + 1/C3

1/C tot = 1/6C + 1/4C + 1 /12C

1/C tot= (2C+3C+1C)/12

1/C tot = ½

C tot= 2

Per concludere la rubrica “E se fosse facile?”, ricorda che: per ciò che concerne la parte di matematica, è fondamentale conoscere la teoria, senza però tralasciare la pratica. Per entrambe le materie, il formulario dovrà essere il tuo pane quotidiano, questo infatti ti aiuterà a memorizzare le formule base da usare durante gli esercizi. Inoltre sii cosciente del fatto che la maggior parte delle formule matematiche ti serviranno per risolvere anche quiz di ragionamento logico e di chimica presenti nel test di medicina (vedi articoli precedenti). Con questo speriamo di esserti state utili e ti auguriamo buono studio!

Le tue tutor Ilenia, Elisabetta e Laura