Aggiunto al carrello!

Come superare il test per entrare a medicina: i trucchi per prepararsi al meglio

Come prepararsi al test per entrare a medicina? È una domanda che tanti ragazzi si stanno facendo in questo periodo. Non è semplice capire da dove iniziare, da quali libri prendere spunto e come gestire la preparazione. Ecco qualche consiglio per impostare la tua tabella di marcia!

La teoria per prepararsi al test di medicina

Lo studio di base delle materie presenti nel test è fondamentale. Comincia seguendo attentamente il programma ministeriale: sono indicati tutti gli argomenti che devi conoscere. Ora concentrarti su ognuna delle materie presenti nel test senza alternarle.

Inizia da quella che ha il programma più vasto, la biologia; continua con la chimica, molto complessa e difficoltosa: ricordati che deve essere necessariamente studiata tenendo presente un filo logico, seguendo cioè l’ordine degli argomenti proposto dal libro di teoria che stai utilizzando.

Per quanto riguarda la matematica, per il test di ammissione a medicina è importante avere una conoscenza di base e non dare niente per scontato, neanche le operazioni elementari…ricordati che al test non è permesso usare la calcolatrice! Per studiare la fisica il consiglio è quello di dividere lo studio in due parti, teoria e formule, che devi necessariamente imparare a memoria.

Lo studio della logica può andare di pari passo con qualsiasi altra materia: ciò che devi fare è individuare la tipologia di domande, approcciarti in maniera corretta e capire come si risolvono. Se vuoi acquisire un metodo efficace per risolvere i quesiti di logica dai un’occhiata al nostro manuale di teoria e quiz!

Ricordati che non è la quantità di ore di studio che conta, ma la qualità: isolati dal mondo, stacca cellulari, tablet e pc…solo così sarai produttivo!

Consigli:

-dopo ogni ora di studio prenditi dai cinque ai dieci minuti di pausa, il cervello ha bisogno di rifiatare;

-non affrontare più di un argomento al giorno, se finisci un argomento velocemente meglio approfondirlo che iniziarne uno nuovo.

I quiz per superare il test di medicina

Studiare la teoria per il test d’ingresso di medicina è sicuramente importante per affrontare il test per entrare a medicina, ma da sola non può bastare! Hai bisogno di esercitarti con i quiz: è importante capire come sta andando la preparazione in ogni singola materia. Per questo è FONDAMENTALE dedicare tantissimo tempo ai quiz. Affronta gli errori senza paura: è l’unico modo per migliorare la tua preparazione velocemente andando a rivedere le materie e gli argomenti in cui sei meno ferrato! Valuta i nostri quiz inediti calibrati sul test di ammissione!

Consigli:

-fai i quiz la mattina…la mente è più fresca;

-fai un minimo di 200 quiz, fermandoti ogni 10 per calcolare quanto tempo hai impiegato per svolgerli.

Glossario

Studiando la teoria o svolgendo un quiz ti capiterà di trovare un termine che non consoci. Che fare? Scrivi la parola sul tuo glossario, cercane il significato, rielaboralo con parole tue e trascrivilo. Questo è il modo giusto per acquisire un vocabolario sempre più ampio e per memorizzare il significato di tutte le parole specifiche più importanti che ritroverai non solo nel test ma anche durante i tuoi studi futuri.

Consigli:

-utilizza diversi colori per evidenziare i punti più importanti del testo.

Mentalità per superare il test di medicina

Lo studio della teoria associata ai quiz è una carta vincente per superare il test di medicina. Il tuo successo dipende anche da un altro importante fattore: la mentalità. Affronta lo studio e la preparazione con entusiasmo e grinta, affrontando le tue paure e vincendo le tue ansie. Non perdere mai di vista l’obiettivo e abbi sempre la convinzione di ciò stai facendo!

Consigli:

-studia in gruppo. Il numero ideale di persone è tre;

-non avere paura del confronto: solo superando i tuoi limiti riuscirai a migliorarti.

Leggi anche:

Come prepararsi al test per entrare a medicina. I consigli di Elisabetta e Federico, prima e secondo in graduatoria a Sassari

Vuoi superare il test medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie? L’offerta WAU include diverse tipologie di corsi per ogni necessità e livello di preparazione.

Cosa è incluso? Teoria completa, esercitazioni e simulazioni, la piattaforma e-learning e il supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Telegram sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come superare il test per entrare a medicina: i trucchi per prepararsi al meglio