Le date del test d’ingresso a medicina nel 2016

Analizzando le date dei test di ingresso degli anni passati proviamo a fare una previsione sulle possibili date del test di Medicina per il 2016.

Leggi l’articolo aggiornato: Test 2016: ecco le date ufficiali delle prove di ingresso ai corsi a numero programmato

È troppo presto per concentrarci sul test d’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia del 2016? Non per noi. Analizziamo insieme i dati che abbiamo sulle prove di ammissione del 2015 e del 2014 e cerchiamo di trarre qualche importante conclusione per le date della prova che si svolgerà nel 2016.

Test medicina 2014: poco tempo prepararsi

Nel 2014 il test per l’ammissione a Medicina si svolse ad aprile. E fu un disastro.

Gli studenti ebbero molto meno tempo per prepararsi al meglio e soprattutto erano distratti dalla preoccupazione per l’esame di maturità, ancora tutto da fare.

L’insieme di queste due cose diede come risultato dei punteggi minimi molto bassi, in media di sei o sette punti inferiori a quelli dell’anno prima.

Ma cosa spinse il MIUR ad anticipare, nel 2014, il test di Medicina ad aprile? Forse la paura di fronteggiare i complicati scorrimenti di graduatoria impossibili da arrestare?Se il test si fosse svolto a settembre gli scorrimenti si sarebbero protratti fino a novembre, a corsi accademici iniziati. La possibilità di spalmare gli scorrimenti anche nei mesi estivi o comunque pre-estivi può dunque aver inciso sulla scelta del Ministero.

Forse fu un tentativo di mettere in difficoltà gli studenti, permettendo l’accesso solo a quelli che avessero ben distribuito lo studio tra test e maturità?

Sono solo supposizioni:non sapremo mai con esattezza cosa sia frullato nella mente del ministero in quel lasso di tempo.

Quello che è certo è che le polemiche sulla prova del 2014 furono tante e tali che per il 2015 il Ministero la posticipò a settembre.

Test medicina 2015: più tardi ma più difficile

Nel 2015 il test di accesso di medicina si è svolto quindi a settembre.

Molti dicevano che i punteggi sarebbero stati più alti rispetto a quelli dell’anno passato, in quanto gli studenti avevano avuto circa cinque mesi in più per prepararsi. Questo invece non è successo: i risultati sono stati i peggiori degli ultimi anni.

Perché dunque cinque mesi in più non hanno influito in maniera netta sui risultati?

Quest’anno, il test si è svolto dopo l’esame di maturità e di conseguenza dopo il periodo estivo. La maggior parte degli studenti che hanno affrontato il test l’8 settembre scorso avevano alle spalle le fatiche della maturità, quindi avevano superato un traguardo importante, ma forse, proprio per questo, erano stanchi.

Quanti ragazzi sono realmente motivati a rimettersi sui libri a luglio e ad agosto dopo un anno di impegno? Pochi. Pochissimi.

Molto probabilmente, quindi, una percentuale corposa di aspiranti medici  ha cominciato o ricominciato a studiare solo a metà agosto, con l’intento di non sfigurare al test. Ma sappiamo tutti che non è sufficiente un mega ripasso di metà agosto per entrare a Medicina.

Altro nodo cruciale: la difficoltà del test. In molti hanno trovato la prova notevolmente più difficile di quella del 2014, soprattutto per quanto riguarda la parte di Biologia e Chimica.

A mio parere, la difficoltà era sì maggiore rispetto a quella del 2014, ma non così tanto da determinare il fallimento.

Test medicina 2016: le date

Dunque nel 2015 non ci sono state polemiche riguardo la data scelta dal Ministero per lo svolgimento del test di ammissione a settembre A questo si aggiunge anche il limite sulle tempistiche degli scorrimenti, che potranno avvenire solo fino al prossimo dicembre 2015. Se tanto ci dà tanto, questa importante decisione è stata presa non solo per il 2015, ma è una decisione che dovrebbe caratterizzare i test degli anni a venire.

Molto probabilmente, quindi, i test di ingresso nel 2016 si svolgeranno nella prima metà di settembre, in continuità con quanto accaduto nel 2015.

Aggiornamento: ecco le date dei test 2016, pubblicate il 26 gennaio dal MIUR

date test ammissione 2016