La suddivisione per ateneo dei posti medicina 2020

posti medicina 2020

Seguici sui social

L’aumento dei posti per medicina 2020 è stato ufficializzato. Questa è una buona notizia. Ma contemporaneamente c’è stato anche un boom di iscrizioni alla facoltà di medicina.

Verifica subito quanti sono i posti per medicina 2020 suddivisi per ateneo.

Invece, se ancora non hai letto il bando medicina 2020, puoi rimediare subito grazie a questo nostro articolo che spiega tutte le novità sul prossimo test di medicina.

Bando medicina 2020, professioni sanitarie, veterinaria: novità e analisi

Posti medicina 2020

Il numero totale dei posti medicina 2020 è stato ufficializzato nel decreto del MIUR n. 243 del 30 giugno.

Qua si annuncia che i posti disponibili per medicina 2020 saranno 13.072, destinati ai candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia.

I posti sono suddivisi in numero diverso per ateneo. Scrolla l’articolo per vedere subito come sono ripartiti.

Aumento posti medicina 2020

L’aumento dei posti medicina 2020 era stato preannunciato dallo stesso ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi.

Il ministro ha dichiarato che è stato fatto il massimo per aumentare il numero di posti per medicina e professioni sanitarie, sulla base del numero di docenti e strutture disponibili sul territorio italiano

Boom iscritti medicina 2020

Le iscrizioni al test medicina 2020 sono aperte dal 1° luglio. La scadenza è fissata per il 23 luglio.

Nonostante sia passato poco tempo dall’apertura, è stato registrato un boom di iscrizioni. Infatti, nei primi 9 giorni sono state effettuate ben 33.097 iscrizioni, contro le appena 16.404 del 2019.

Forse questo aumento è dovuto al fatto che il test d’ammissione si svolgerà nell’università disponibile più vicina alla propria residenza, con un importante risparmio di costi per gli studenti.

Tuttavia, la Conferenza dei Rettori Universitari ha deciso di portare l’importo del contributo da pagare per sostenere il test a 100 euro per tutte le università, controbilanciando il risparmio che si poteva avere dal sostenere l’esame vicino a casa.

Sei tra quelli che si sono già iscritti?

Se non sai come iscriverti a medicina 2020 o hai dei dubbi, segui la nostra breve guida all’iscrizione:

Iscrizione test medicina 2020: come fare passo passo

Posti medicina 2020 suddivisi per ateneo

Scrolla le immagini qui sotto per vedere come sono suddivisi i posti medicina 2020 tra i diversi atenei italiani.

Clicca per ingrandire.

13.072 posti sembrano tanti. Ma gli iscritti al test saranno veramente numerosi quest’anno.

Per preparati al meglio devi studiare molto bene la teoria ma anche esercitarti con i quiz e fare simulazioni.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Testa subito le tue conoscenze con i quiz di fisica e cultura generale con le soluzioni commentate:

Fisica per test di medicina: argomenti da studiare, consigli e 8 quiz

12 domande di cultura generale per il test di medicina con soluzioni