Chat with us, powered by LiveChat

Pregi e difetti dei corsi di preparazione ai test di ingresso

dreamstimemedium_29595970

Cosa ti offre un corso intensivo in vista del test di ammissione? Ti spiego tutto ciò che devi sapere.

Molto probabilmente stai cercando la tua strada, il percorso di studi giusto per te o forse lo hai già individuato da tempo. Tuttavia è ancora più probabile che non ti sembri così facile potervi accedere, non è così? Sono sempre di più le università che scelgono di adottare il numero chiuso, come ti ho spiegato in un precedente articolo sul tema, e per molti studenti questo è sinonimo di panico.
Se anche tu hai davanti a te il pesante portone che è un test di ammissione, sei capitato nel posto giusto. Ti parlerò di qualcosa di importante e di cui hai certamente già sentito parlare: i corsi di preparazione.
Sono davvero innumerevoli le proposte che puoi trovare in rete e ti sembreranno tutte incredibilmente promettenti! Ma, come sai, non è tutto oro quel che luccica.
Un corso di preparazione al test di ammissione è un’opportunità molto interessante, ma che è necessario valutare in tutti i suoi aspetti. Quando è utile? Quando non è più a misura per te? Sono domande a cui proverò a rispondere per poterti indicare la strada più intelligente da percorrere.
Io voglio che tu riesca a passare il test, è per te che scrivo ed è per te che il grande staff di WAUniversity lavora ogni giorno.

Che tipo di studente sei? Ecco perché è importante conoscersi

Parecchi vantaggi o i difetti che un corso preparatorio può avere nascono in relazione allo studente che li frequenta. Chiaro, no? Mi spiego un po’ meglio.
Ognuno ha un diverso metodo di studio ed un diverso approccio allo studio stesso. C’è chi preferisce studiare di notte, chi lo fa davanti al computer o anche chi, purtroppo, cerca di imparare tutto a memoria. Ecco dove diventa importante considerare che tipo di studente tu creda di essere.

Il fattore su cui ti chiedo di ragionare è principalmente la tua capacità di organizzazione. Sii sincero con te stesso e rispondi per te a questa domanda: credi di riuscire ad organizzare da solo lo studio delle materie del test? Non è per nulla scontato che uno studente super impegnato riesca ad aggiungere, o mettere al primo posto tra i suoi impegni, la preparazione al test di ammissione.
Questo è un vantaggio che puoi trarre da un corso di preparazione, purché sia ben fatto. Infatti avere degli orari già scanditi e un programma parallelo a quello scolastico da seguire ti può essere molto utile per riuscire a muoverti entro le poche ore che ci sono in un giorno. Se trovi difficoltà nel conciliare lo studio per l’ammissione con quello scolastico, frequentare un corso può esserti molto utile.
Pensa però a questo: una volta intrapreso il tuo corso, l’organizzazione dello studio non sarà più totalmente nelle tue mani. Questo è un aspetto secondo me da non sottovalutare.
Alcuni corsi che vengono proposti, spesso a cifre non proprio irrisorie, sono organizzati in lezioni infrasettimanali di alcune ore in giorni fissati. Potresti essere un tipo di persona che non ama avere uno schema di studio così determinato. Forse preferisci organizzare da solo il tuo tempo e potresti anche essere capace di farlo in maniera molto efficace.
Dunque attento: non regalare i tuoi risparmi, ma investili intelligentemente per te.
Devi sapere inoltre che esistono piccoli corsi di preparazione assolutamente gratuiti a cui puoi iscriverti ogni anno nel periodo subito precedente al test. È un’iniziativa, organizzata da diverse università italiane, secondo me abbastanza interessante.

Qual è il tuo livello di preparazione per il test?

Tutto, ma proprio tutto, parte dal porsi questa domanda. Come consideri la tua preparazione? Lo so bene che pensi di non essere assolutamente pronto. Probabilmente adesso non puoi rispondere, in quanto è il momento sbagliato per farlo. È possibile che solo ora tu stia cominciando a studiare per il test, oppure addirittura che tu non abbia ancora iniziato.
Ricorda però che è una domanda che devi assolutamente porti prima di iscriverti ad un corso di preparazione. Devi sapere che come livello di preparazione non intendo solo la tua preparazione specifica sugli argomenti del test, ma generale. Ti spiego subito in che senso.
Stai frequentando un istituto che ritieni competitivo? Il lavoro che puoi fare a scuola è tanto, spesso più di quanto possa offrirti un corso apparentemente magico.
Non credere perciò che le tue capacità, da sole, non siano sufficienti a superare il testMa attento: non ti sto dicendo di stare lontano a priori dai corsi di preparazione. Ti consiglio però di valutarne attentamente l’utilità in relazione agli strumenti che già potresti avere a disposizione. Non guardare necessariamente troppo lontano, quando la soluzione giusta per te è spesso vicina.
Questo, dunque, può considerarsi un difetto dei corsi di preparazione: accade che il tuo tempo viene meno e tu apprendi tanto quanto avresti potuto imparare in altri contesti. In più il portafogli si alleggerisce.
Scegli, invece, il corso giusto per te. Quello che può offrirti di più e che soprattutto vuole offrirti di più.

Informati riguardo al corso a cui vorresti partecipare

Ci sono corsi che vengono riproposti con lo stesso format da anni ormai e sicuramente alcuni dei tuoi amici più grandi ne hanno frequentati alcuni.
Se sei fortunato puoi confrontarti con loro per avere delle informazioni aggiuntive e ascoltare il parere di chi già ne conosce la realtà.
Come puoi ben immaginare le loro parole sono molto più credibili di qualsiasi altra cosa.
Un grande pregio che un corso di preparazione vanta è il garantire un ripasso mirato sulle materie del test. Assicurati però che il livello di approfondimento di questo studio sia consistente. Puoi ben capire quanto sia inutile, se non controproducente, frequentare un corso che ti propone ben poco. Il rischio è sprecare tempo prezioso impiegabile nello studio personale. Informati!

Ti ho mostrato alcuni aspetti di una realtà molto complessa. Adesso sai cosa tenere in considerazione prima di scegliere il tuo percorso di preparazione. Tieniti sempre aggiornato sulle novità e leggi tutti i nostri consigli sulla nostra pagina web.

A proposito, hai già scaricato la nostra guida gratuita? Usala per iniziare a masticare la realtà del test. Guadagna tempo e informazioni, fattori che non sono mai troppi quando si parla di test di ammissione.

 Enrico Armiento

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Come capire se Medicina fa per te

Di tutto e di meno, ovvero le disavventure di una matricola, capitolo secondo

Le simulazioni perfette per il successo

 

WAU

WAU

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU

RESTA AGGIORNATO

Ricevi tutte le ultime novità per prepararti al meglio al test