Quando escono i risultati di medicina 2021

quando escono i risultati del test di medicina

Seguici sui social

Se devi sostenere o hai sostenuto il test di ammissione a medicina, odontoiatria o veterinaria, ti starai chiedendo quando escono i risultati di medicina 2021.

I risultati nominali del test di medicina 2021 e la graduatoria saranno pubblicati dal CINECA per conto del MUR il 28 settembre. Su Universitaly potrai visionare i punteggi, i compiti e le graduatorie, prima anonime, poi nominative.

Devi necessariamente aspettare il 28 settembre per sapere com’è andata? No, perché il giorno stesso del test, in serata, su WAU! troverai le risposte al test medicina 2021 con i commenti dettagliati dei nostri docenti e tutor.

Continua a leggere per conoscere tutte le date importanti del test di medicina.

Quando escono i risultati di medicina

Quando escono i risultati di medicina? Ecco le date più importanti da ricordare per chi ha sostenuto il test di ammissione a medicina 2021, odontoiatria e veterinaria:

• il 15 settembre saranno pubblicati su Universitaly i punteggi anonimi di veterinaria. L’elenco dei candidati non riporterà il nome del candidato. Il tuo punteggio sarà associato al codice etichetta;
  • il 17 settembre è la data della pubblicazione dei punteggi anonimi del test di medicina. Questa operazione è curata da CINECA per conto di MUR. Una volta pubblicati i punteggi, saremo in grado di farci un’idea più precisa del punteggio minimo 2021, prima ancora della pubblicazione della graduatoria nominativa. Il punteggio minimo per medicina è importante perché è quello dell’ultimo candidato in posizione utile per immatricolarsi. Ovviamente, il dato preciso si saprà solo con la pubblicazione della graduatoria nazionale nominativa;
  • il 24 settembre potrai visionare il tuo compito, la scheda anagrafica e il punteggio del test di medicina su Universitaly;
  • il 28 settembre, il MUR pubblicherà la graduatoria nazionale nominativa. A questo punto saranno ufficialmente noti i risultati del test medicina 2021;
  • il 6 ottobre ci sarà il primo scorrimento di medicina.

Guarda il dettaglio dei posti disponibili per medicina 2021, definitivi, e i posti per veterinaria 2021.

Come funzionano gli scorrimenti e come si assegna la sede

Riassumendo, la graduatoria nominativa di medicina e odontoiatria 2021 verrà pubblicata il 28 settembre e il primo scorrimento per medicina 2021 sarà il 6 ottobre.

Se rientri tra i posti disponibili, a ogni scorrimento ci sarà una di queste due diciture: assegnato o prenotato. Se risulti assegnato, vuol dire che ti è stata assegnata la sede e hai 4 giorni di tempo per immatricolarti. Attenzione, se non rispetti questo termine sarai escluso dalla graduatoria.

Se invece c’è scritto prenotato, significa che hai ottenuto uno dei posti disponibili ma non nella tua prima scelta.

Se dovessi risultare prenotato hai due alternative:

• immatricolarti entro 4 giorni nella sede in cui hai ottenuto un posto senza aspettare i successivi scorrimenti;
  • aspettare gli scorrimenti in graduatoria. In questo caso non dovrai immatricolarti ma, entro le h. 12 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento, dovrai dare la conferma di interesse all’immatricolazione. In questo modo potrai aspettare le nuove assegnazioni, senza perdere il tuo posto in graduatoria. Fai attenzione, dovrai ripetere questa operazione dopo ogni scorrimento!

Una volta che risulterai assegnato, dovrai obbligatoriamente immatricolarti entro 4 giorni, altrimenti sarai escluso dalla graduatoria.

Leggi più nel dettaglio come funziona la graduatoria di medicina con esempi.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di Nguyen Dang Hoang Nhu su Unsplash

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.