Carla ci racconta la Summer School di WAU

Come prepararsi al test di ammissione per le facoltà medico-sanitarie? I modi sono numerosi. Potete seguire dei corsi mirati, studiare sui libri, esercitarvi con le simulazioni, oppure partecipare alla Summer School.

Oggi vi parliamo di questo percorso intensivo ideato da Wau per prepararvi al test di ammissione in modo completo e divertente. Per capire meglio in cosa consiste, abbiamo fatto due chiacchiere con Carla, neo studentessa di Medicina che lo scorso anno ha partecipato alla Summer School Wau.

L’intervista a Carla

Ciao Carla, quando hai sostenuto il test di Medicina? Quali sono state le maggiori difficoltà?

“Ho sostenuto due volte il test: una nel 2015, ma senza superarlo, e una nel 2016, in cui sono passata. Per quanto mi riguarda la difficoltà maggiore è stata prendere il ritmo. Nel 2015 avevo appena finito la maturità, mi sono concessa due settimane di pausa e come ho ricominciato mi sono ritrovata a dover ripartire da zero.

Sono arrivata al test dopo essermi preparata poco e male, infatti non sono passata. Mi sono quindi iscritta in biotecnologie. Qui ho affrontato tutte le materie propedeutiche al test, colmando le mie lacune. Una volta raggiunto un buon livello di conoscenze ho potuto lavorare sui quiz e sulla gestione del tempo.”

Nel 2016 hai partecipato alla Summer School che Wau organizza ogni anno per preparare al meglio i suoi studenti. Cos’è e perché hai deciso di frequentarla?

“Ho visto nella Summer la mia possibilità di acquisire il ritmo di studio giusto, da portare avanti sino al test. Si tratta di dieci giorni in cui tu respiri il test. Dieci giorni di lezioni, esercitazioni e simulazioni in un posto lontano da possibili distrazioni.”

Quali sono i vantaggi che un percorso intensivo come la Summer School può dare ad un ragazzo che vuole superare il test di Medicina?

“Per quanto mi riguarda ho acquisito quella sicurezza sulle mie conoscenze, la cui mancanza non mi permetteva di brillare nelle simulazioni. Inoltre ho capito quanto sia importante lo studio di gruppo, fondamentale anche all’interno della facoltà di Medicina.”

Sei ancora in contatto con i ragazzi che hanno partecipato insieme a te alla Summer School?

“Dopo la Summer abbiamo continuato a vederci tutti i giorni, facendo fondamentalmente quello che facevamo in quei giorni di scuola estiva: esercitazioni e simulazioni. Condividevamo le nozioni, i dubbi e l’ansia. Abbiamo continuato sino al giorno prima del test. Dopo questa esperienza siamo diventati un gruppo molto unito.”

Quali sono gli strumenti, metodi di studio e consigli Wau che ti hanno dato quella marcia in più per superare il test di Medicina?

“Consiglio innanzitutto di sfruttare al massimo la piattaforma Wau, le simulazioni ma soprattutto le esercitazioni. Queste vanno fatte per fissare gli argomenti appena studiati, nel mio caso dagli ebook della piattaforma stessa. Le simulazioni in aula, con un tempo massimo di 45 minuti, ti portano ad essere critico e a capire quali sono le domande “su cui contare” per accumulare punti. Io poi ho sfruttato molto anche il libro delle simulazioni Wau, che conteneva dei quiz molto difficili.”