Aggiunto al carrello!

La graduatoria Semestre filtro spiegata semplice

Hai finito il Semestre filtro? In qualsiasi modo sia andata, tre esami superati, due, uno solo o anche qualche rifiuto di voto, ora sei in una fase nuova, probabilmente la più delicata di tutto il percorso.

Non è più tempo di studiare, ma di capire cosa hai in mano!

Il Decreto Ministeriale 1115 del 22 dicembre 2025 chiarisce definitivamente cosa succede dopo il Semestre filtro per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. È un testo lungo, tecnico, difficile da leggere. Ma il suo significato, per chi ha vissuto questi mesi, è molto più concreto di quanto sembri.

Leggi la nostra guida sulla graduatoria del Semestre filtro per capire come funziona e risolvere ogni dubbio.

Come funziona la graduatoria del Semestre filtro Medicina

La grande novità del decreto sulla Graduatoria del Semestre filtro (che si applica solo all’a.a. 2025/26) è la struttura delle graduatorie.

Non c’è una sola lista, ma 9 sezioni diverse, che tengono conto di:

  • quanti esami hai superato con almeno 18/30
  • se hai rifiutato uno o più voti
  • quanti CFU hai già acquisito

Ogni sezione assegna un bonus di partenza, che si somma ai voti ottenuti negli esami accettati.

Quindi, il punteggio finale in graduatoria è dato da:

  • un bonus fisso (da 700 a 0 punti)
  • più la somma dei voti accettati

Chi ha completato più esami viene premiato perché ha dimostrato maggiore continuità nel percorso:

  • se rientri nelle prime quattro sezioni della graduatoria vieni inserito in graduatoria nazionale, ti viene assegnata una sede in base alle preferenze espresse e accedi direttamente al secondo semestre del corso di laurea;
  • se sei inserito nelle sezioni dalla quinta alla nona, la possibilità di entrare esiste, ma è condizionata.

Puoi accedere al secondo semestre solo se:

  • completi tutti i CFU previsti per il Semestre filtro
  • superi le prove di recupero organizzate dagli atenei
  • rispetti rigorosamente le tempistiche

Il decreto è molto chiaro: chi non termina il recupero in tempo decade dall’iscrizione, anche se formalmente assegnato a una sede.

Se vuoi leggere il testo completo, qua puoi scaricare il PDF del decreto graduatoria.

Quali sono le 9 sezioni della graduatoria

Le graduatorie di merito per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria prevedono 9 sezioni:

Sezione 1

  • Tre esami su tre superati
  • Voto pari o superiore a 18/30 in tutti gli esami
  • Nessun rifiuto di voto

Sezione 2

  • Tre esami con voto pari o superiore a 18/30
  • Un voto rifiutato al primo appello
  • Se al secondo appello non hai ottenuto almeno 18/30, è possibile accettare il voto del primo appello per l’esame rifiutato

Sezione 3

  • Tre esami con voto pari o superiore a 18/30
  • Due voti rifiutati al primo appello
  • Se al secondo appello non hai ottenuto almeno 18/30, è possibile accettare i voti del primo appello per gli esami rifiutati

Sezione 4

  • Tre esami con voto pari o superiore a 18/30
  • Tre voti rifiutati al primo appello
  • Se al secondo appello non hai ottenuto almeno 18/30, è possibile accettare i voti del primo appello per tutti gli esami

Sezione 5

  • Due esami su tre superati con voto pari o superiore a 18/30
  • Un esame non superato
  • Accesso possibile solo dopo il recupero dei CFU dell’esame non superato

Sezione 6

  • Due esami superati con voto pari o superiore a 18/30
  • Un voto rifiutato al primo appello
  • Se al secondo appello non si ottiene almeno 18/30, è possibile accettare il voto del primo appello per l’esame rifiutato
  • Resta obbligatorio il recupero dei CFU dell’esame non superato

Sezione 7

  • Un esame superato con voto pari o superiore a 18/30
  • Due esami non superati
  • Accesso possibile solo con il recupero dei CFU dei due esami non superati

Sezione 8

  • Due esami superati con voto pari o superiore a 18/30, ma entrambi rifiutati al primo appello
  • Se al secondo appello non si ottiene almeno 18/30, è possibile accettare i voti del primo appello
  • Resta obbligatorio il recupero dei CFU dell’esame non superato

Sezione 9

  • Un esame superato con voto pari o superiore a 18/30, ma rifiutato al primo appello
  • Se al secondo appello non si ottiene almeno 18/30, è possibile accettare il voto del primo appello
  • Resta obbligatorio il recupero dei CFU dei due esami non superati

Puoi ripensare ai voti rifiutati al primo appello e, se lo desideri, accettarli successivamente entro il 27 dicembre 2025. Questa scelta riguarda solo alcune situazioni specifiche della graduatoria (quelle previste per chi ha rifiutato uno o più voti) e deve essere fatta, accedendo all’area riservata del portale Universitaly.

Allo stesso modo, anche i voti ottenuti al secondo appello devono essere confermati o rifiutati entro la stessa data, sempre tramite Universitaly. Dopo il 27 dicembre 2025 non sarà più possibile modificare le proprie scelte: i punteggi accettati in quel momento saranno quelli utilizzati per la formazione definitiva delle graduatorie.

Come funziona il punteggio del Semestre filtro

Per l’accesso alle graduatorie nazionali dei corsi delle Classi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LM-41, LM-42, LM-46), il punteggio è calcolato sommando:

  • un punteggio base da 700 a 100 punti, a seconda della sezione;
  • il punteggio ottenuto negli esami di profitto.

Ecco il dettaglio:

  • Studenti lettera a). Punteggio: somma di 700 punti + punteggio conseguito in tutti gli esami di profitto
  • Studenti lettera b) Punteggio: somma di 600 punti + punteggio conseguito in tutti gli esami di profitto
  • Studenti lettera c) Punteggio: somma di 500 punti + punteggio conseguito in tutti gli esami di profitto
  • Studenti lettera d) Punteggio: somma di 400 punti + punteggio conseguito in tutti gli esami di profitto
  • Studenti lettera e) Punteggio: somma di 300 punti + punteggio conseguito in due dei tre esami di profitto + conseguimento dei crediti formativi universitari
  • Studenti lettera f) Punteggio: somma di 200 punti + punteggio conseguito in due dei tre esami di profitto + conseguimento dei crediti formativi universitari
  • Studenti lettera g) Punteggio: somma di 100 punti + punteggio conseguito in uno dei tre esami di profitto + conseguimento dei crediti formativi universitari
  • Studenti lettera h) Punteggio conseguito in due dei tre esami di profitto + conseguimento dei crediti formativi universitari
  • Studenti lettera i) Punteggio conseguito in uno degli esami di profitto + conseguimento dei crediti formativi universitari

In tutti i casi, la graduatoria è in ordine decrescente di punteggio totale.

Come funziona l’ammissione

Gli studenti delle lettere a), b), c) e d), se utilmente posizionati nelle graduatorie nazionali, sono assegnati e si immatricolano seguendo le procedure e i termini indicati.

Gli studenti delle lettere e), f), g), h) e i), se utilmente posizionati nelle graduatorie nazionali, sono iscritti nelle sedi di assegnazione ma si immatricolano a condizione di aver conseguito i crediti formativi necessari.

Invece, gli studenti che non si collocano in posizione utile in ciascuna delle graduatorie di merito nazionali per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, possono conseguire i crediti formativi per l’ammissione ai corsi affini, presso la sede assegnata.

CFU: come si ottengono

Se devi conseguire i crediti formativi universitari (CFU), sei obbligato a farlo in tempo utile per l’immatricolazione al secondo semestre.

Se ti iscrivi ma non completi il conseguimento dei CFU entro il termine decadi dall’iscrizione.

La verifica consiste in una prova di recupero valutata in trentesimi.

Le università determinano il numero di verifiche, comunque non inferiori a due per ciascun insegnamento oggetto di recupero. Le date di svolgimento delle prove e le modalità delle eventuali attività di recupero sono pubblicate da ciascun ateneo sul proprio sito istituzionale.

Quando esce la graduatoria del Semestre filtro

Ecco tutte le date da ricordare per i candidati UE e non-UE residenti in Italia:

  • 8 gennaio 2026, ore 16, pubblicazione online, sul portale CINECA Universitaly, delle graduatorie nazionali di merito nominative, articolate in 9 sezioni, per i corsi LM-41, LM-42, LM-46, con indicazione delle sedi a cui gli studenti possono immatricolarsi/iscriversi. Gli studenti verificano punteggio e dati anagrafici nella propria area riservata. Gli studenti sono immatricolabili/iscrivibili presso la prima sede utile, secondo ordine di preferenza e posti disponibili.
  • Immatricolazione/iscrizione dal 8 al 14 gennaio 2026. Termine ultimo: 14 gennaio; chi non si immatricola decade dalla possibilità di iscriversi al corso scelto, ma può accedere a corsi affini.
  • 16–19 gennaio 2026, ore 23:59: gli studenti non immatricolabili/iscrivibili possono scegliere altre sedi con posti residui, tramite procedura online su CINECA Universitaly.
  • Immatricolazione/iscrizione secondaria dal 21 al 24 gennaio 2026. Termine ultimo: 24 gennaio; chi non si immatricola decade, con possibilità di accedere a corsi affini.
  • 28 gennaio 2026: pubblicazione graduatorie definitive.
  • Gli studenti non collocati in posizione utile nelle graduatorie principali vengono assegnati a corsi affini.
  • Eventuali posti residui dopo il 28 gennaio: sono utilizzati per cambi di sede per gravi motivi e per iscrizioni ad anni successivi.
  • Le università possono accogliere cambi di sede per gravi motivi nel corso del primo anno, secondo regolamenti interni e disponibilità di capacità formativa residua.

Per i candidati non UE non residenti, la graduatoria funziona in maniera simile. Non è prevista la possibilità di scelta di posti residui. Pertanto, la graduatoria definitiva è pubblicata il 16 gennaio.

Quando esce la graduatoria dei corsi affini

A seguire trovi le date da ricordare sulla graduatoria dei corsi affini:

  • 28 gennaio 2026: pubblicazione online sul portale CINECA Universitaly della graduatoria di merito nominativa dei corsi affini, per studenti UE e non UE residenti in Italia e all’estero.
  • Gli studenti sono assegnati alla prima sede utile in base alle preferenze e ai posti disponibili, a condizione di aver conseguito i crediti formativi previsti.
  • Immatricolazione/iscrizione dal 28 al 31 gennaio 2026, anche in sovrannumero (max 20% dei posti). Termine ultimo: 31 gennaio; chi non si immatricola decade.
  • 4–6 febbraio 2026, ore 23:59: gli studenti non immatricolabili nelle sedi opzionate possono scegliere altre sedi con posti residui, esclusivamente online tramite CINECA Universitaly.
  • Immatricolazione/iscrizione dal 9 al 11 febbraio 2026. Termine ultimo: 11 febbraio; chi non si immatricola decade.
  • 16 febbraio 2026: assegnazione d’ufficio degli studenti non immatricolabili, alla sede con posti disponibili più vicina alla residenza/domicilio. Lo studente verifica l’assegnazione nella propria area riservata.
  • Immatricolazione/iscrizione dal 16 al 19 febbraio 2026. Termine ultimo: 19 febbraio; chi non si immatricola decade.
  • 23 febbraio 2026: pubblicazione graduatoria definitiva dei corsi affini.

Oltre i corsi affini e principali: gli studenti non immatricolati possono iscriversi ad altri corsi di studio (inclusi i corsi affini) entro il 6 marzo 2026, anche oltre i termini regolamentari dell’ateneo.

Come prepararti agli esami del Semestre filtro

Ecco alcune risorse utili per iniziare la tua preparazione per il Semestre filtro:

  • partecipa gratis alla simulazione con correzione live degli esami del 2° appello e agli altri webinar sul Semestre filtro. Scopri tutti gli eventi gratuiti;
  • unisciti ai gruppi WhatsApp dedicati agli studenti di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria;
  • registrati gratuitamente alla nostra piattaforma, dove trovi risorse gratuite per approfondire la teoria e fare pratica;
  • esercitati con le simulazioni degli esami del Semestre filtro;
  • segui un corso di preparazione per il Semestre filtro per affrontare gli esami con la migliore preparazione possibile.

Immagine in evidenza realizzata con Gemini

Sogni di accedere a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria? Ti serve una preparazione solida nelle materie dei 3 esami.

Studiare ed esercitarsi in anticipo è fondamentale per arrivare prima della concorrenza, che sarà record, e scalare la graduatoria nazionale.

WAU ha aggiornato corsi, esercitazioni, simulazioni alla nuova modalità di accesso, per aiutarti a realizzare il tuo sogno. 

Nel frattempo, iscrivi ai gruppi WhatsApp sul semestre di Medicina e Odontoiatria 2025, il modo più veloce per conoscere tutte le novità e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma test med e vet 2025

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

La graduatoria Semestre filtro spiegata semplice