Chat with us, powered by LiveChat

5 motivi per cui chiedere aiuto per passare il tuo esame

aspetta solo un minuto!

Richiedi una consulenza gratuita
NON lasciarti fermare da un ESAME.

Scegli chi ti segue fino al terzo appello e fino al superamento dell’esame

Se incontri difficoltà con la preparazione del tuo esame universitario non devi preoccuparti, capita a tantissimi altri studenti di incontrare questo tipo di complicazioni.

All’università ci sono esami complessi e “abbondanti”, ci sono docenti severi ed esigenti, ci sono sessioni d’esame più impegnative di altre, ci sono tante ore di lezione da seguire.
Insomma la vita universitaria può metterti davanti ostacoli apparentemente insormontabili.

Sono, però, proprio gli intoppi più grandi quelli che ti rendono orgoglioso e soddisfatto del tuo percorso e che ti permettono di affrontare le nuove difficoltà in maniera più determinata e sicura. Ecco perché è fondamentale non lasciarti sopraffare da queste situazioni cominciando ad affrontarle di petto.

Per fronteggiare qualsiasi complicazione hai due vie da seguire:

La prima via: chi fa da sé fa per tre.
Se hai una grande conoscenza di te stesso e dei tuoi limiti puoi cercare di individuare anche da solo la natura del problema e reagire.
Se il tuo problema è il tempo puoi cercare di organizzare in maniera più serrata i tempi di studio, con una suddivisione matematica giorno per giorno di pagine o argomenti da studiare.
Se il tuo problema è la complessità dell’argomento puoi cercare un percorso preparatorio, se si tratta di una materia che non hai mai studiato prima può essere opportuno crearti delle basi reperendo libri o materiale che ti permetta di acquisire le nozioni di base e permetterti, così, di capire anche gli argomenti più articolati della stessa.
Se il tuo problema è il timore del docente o l’emotività, l’unica soluzione per contrastarlo è quello di prepararti al meglio, più arrivi preparato e sicuro meno subirai l’ansia di affrontare l’esame o il professore.

La seconda via: l’unione fa la forza.
Chiedi una mano. Ci sono traguardi che si devono superare con l’aiuto di qualcuno, un professionista in grado di analizzare la problematica, trovare una soluzione e seguirti fino al raggiungimento del tuo obiettivo. 

WAUniversity è il tuo valido alleato per raggiungere il tuo obiettivo: seri, professionali, disponibili.
Scoprilo SUBITO. È anche GRATIS.

Se sei convinto che la seconda via sia quella più adatta per prepararti ecco i 5 motivi per cui per passare il tuo esame universitario richiede l’aiuto di qualcuno.

1) Motivazione
Un tutor, un professionista, un formatore è in grado di far sì che prima di andare a potenziare il mero aspetto mnemonico, la capacità di apprendere e la concentrazione si debba fortificare e consolidare in te una motivazione: il tuo fattore stimolante, la tua spinta inconscia e determinate che ti porti a capire il perché quell’esame va affrontato e passato.
Riconoscere ed alimentare la tua motivazione è come accendere il motore di un’automobile. L’unico modo per cominciare davvero il tuo cammino.

2) Metodo
Un tutor è in grado di trasmetterti un vero e proprio metodo di studio, una condotta da seguire per superare nel migliore dei modi l’esame in base alle tue condizioni di partenza. Il vero plus di acquisire un metodo che funziona sta nel fatto che una volta appreso lo puoi riutilizzare in tutte le altre occasioni di studio, in tutti gli altri esami.
Un buon metodo deve sicuramente includere un’analisi oggettiva e soggettiva della situazione iniziale, l’individuazione di una tabella di marcia e il monitoraggio dell’andamento della preparazione, con ampio spazio dedicato ad esercizi e applicazione pratica di ciò che studi.

3) Tempo
Preparare il tuo esame con l’aiuto di qualcuno ti permette di ottimizzare e risparmiare il tempo.
Quando ci si prepara da soli spesso si è dispersivi: Whatsapp, Facebook, Instagram, uno spuntino… ogni occasione è buona per spostare la propria attenzione dalla materia di studio.
Un tutor permette di far sì che il tempo a tua disposizione sia sfruttato al meglio e sia vantaggioso e fruttuoso. 

4) Soldi
C’è poco da girarci intorno, risparmiare tempo significa risparmiare soldi.
Apprendere un metodo collaudato per preparare il tuo esame che ottimizzi anche le successive sessioni significa risparmiare soldi.
È vero che chiedere aiuto per la preparazione di un esame ha un costo, questo è indubbio, ma è un investimento, un modo per spendere oggi quello che non spenderai, in maniera esponenziale, un domani.
Se pensi al costo che comporta il saltare una sessione di esami, l’eventuale periodo fuori corso, le probabili lezioni private nelle singole materie, ti accorgerai che i soldi che perdi quanto tardi nella preparazione di un esame sono davvero tanti.

5) Traguardo
Uno dei motivi per cui è necessario chiedere un aiuto nel momento in cui incontri difficoltà nella preparazione di un esame è che in questo modo raggiungi il tuo traguardo.
Affidandoti ad un esperto che sta con te sino al terzo appello sei certo di raggiungere il tuo obiettivo. Raggiungere il traguardo significa riacquisire fiducia e motivazione nel tuo percorso accademico.
E si sa, la motivazione è il vero motore di tanti percorsi di crescita.

 

Sono 5 validi e comprovati motivi per i quali davanti ad una difficoltà nella preparazione di un esame è opportuno e conveniente chiedere l’aiuto a qualcuno.

Con WAUniversity scopri la tua Motivazione, risparmi Tempo e Denaro, acquisisci un Metodo e raggiungi il tuo Traguardo. Il primo passo per farlo è contattarci per una consulenza DEDICATA.

 

Se chiederlo è oltre tutto GRATUITO perché non farlo SUBITO, allora?

Giorgia

Giorgia

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU