Aggiunto al carrello!

Calcolo punteggio test medicina: come funziona

Come si calcola il punteggio del test medicina? Il punteggio del test medicina e veterinaria 2024 sarà calcolato con lo stesso metodo usato fino al 2022, prima che nel 2023 venissero introdotti il TOLC-MED e TOLC-VET con la novità del punteggio equalizzato.

A seguire spieghiamo nel dettaglio come funziona il punteggio del test medicina e qual è il punteggio minimo.

Come calcolare il punteggio del test medicina

Come calcolare i punti del test medicina? Il punteggio del test medicina è dato dalla somma dei punti assegnati alle risposte fornite dai candidati.

Il punteggio è attribuito così:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Il valore massimo del punteggio medicina è di 90 punti, ossia 1,5 punti x 60, il numero delle domande.

Punteggio minimo per entrare a medicina

Qual è il punteggio minimo per passare il test di medicina? Il punteggio minimo per entrare in graduatoria è pari a 20 punti, come scritto nel bando, non più a 10 come nel 2023.

Fino al 2022, WAU e tante altre scuole di preparazione ai test di ammissione, calcolavano anche il punteggio minimo per passare il test medicina, ossia il punteggio minimo effettivo, più alto rispetto a quello per essere idonei dato che i posti sono molti meno rispetto ai partecipanti.

Nel 2023, con l’introduzione dell’equalizzazione del TOLC-MED, era diventato impossibile calcolare questo punteggio minimo perché le prove erano tutte diverse e i punteggi equalizzati.

Tuttavia, dal 2022 si potrà tornare a parlare di punteggio minimo sebbene le prove siano due e i candidati entrino in graduatoria con il miglior punteggio conseguito tra le due prove.

Come vedere il punteggio del test medicina

Innanzitutto, i partecipanti al test medicina e odontoiatria e al test veterinaria potranno visionare il punteggio associato al codice etichetta nella graduatoria anonima di medicina e di veterinaria, che sarà pubblicata il 6 giugno per le prove di maggio e l’8 agosto per le prove di luglio.

A seguire, il 19 giugno per la sessione di maggio e il 28 agosto per la sessione di luglio, il candidato potrà prendere visione di elaborato, punteggio e scheda anagrafica.

Infine, la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 10 settembre 2024, con la dicitura assegnato, prenotato, fine posti, posti esauriti accanto al nome di ogni candidato.

Graduatorie e punteggi verranno pubblicati nell’area riservata del portale Universitaly.

Come prepararsi ai test medicina e veterinaria

Per prepararti al test medicina e odontoiatria e al test veterinaria 2024 ti suggeriamo di:

  • rifare i test medicina e veterinaria degli anni precedenti. Vai all’ archivio test medicina e all’archivio test veterinaria;
  • studiare su libri di preparazione per il test medicina e veterinaria specifici, vai alla collana di manuali Edizioni Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni del test medicina. Accedi gratis alla piattaforma WAU dove trovi decine di risorse per studiare la teoria e fare pratica;
  • seguire un corso di preparazione per il test medicina, odontoiatria e veterinaria. Scegli tra le diverse tipologie di corsi organizzati da WAU, con partenze scaglionate, con teoria e pratica o intensivi, per soddisfare le differenti esigenze degli studenti.

Immagine in evidenza di Gerd Altmann da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Calcolo punteggio test medicina: come funziona