Aggiunto al carrello!

Carta del merito 2024 e 2025: tutte le info

Hai conseguito il diploma nel 2023 o nel 2024 con votazione pari a 100? Il prossimo anno potrai beneficiare della Carta del merito 2025.

Cos’è Carta del merito? È un contributo di 500 euro destinato ai ragazzi meritevoli. La Carta del merito insieme alla Carta cultura giovani sono due iniziative finalizzate a promuovere la cultura fra i giovani.

Per spiegarti come funzionerà la Carta del merito 2025 facciamo riferimento a quanto già sappiamo sulla Carta del merito 2024.

Carta del merito: cosa si può comprare

Attraverso Carta del merito puoi comprare:

  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • biglietti per cinema, concerti, rappresentazioni teatrali e di danza, spettacoli dal vivo;
  • abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva e musica registrata;
  • corsi di lingua straniera;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di danza;
  • libri

Quindi, la Carta è utilizzabile per l’acquisto di singoli prodotti audio ed audiovisivi.

Come usare Carta del merito per il test medicina

Puoi usare Carta del merito, così come la Carta cultura giovani, per migliorare la tua preparazione per il test medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Noi di WAU accettiamo buoni di qualsiasi importo per l’acquisto di libri ed ebook. Inoltre, puoi usare i tuoi bonus per pagare tutto il materiale editoriale compreso nei corsi WAU. L’importo sarà scalato da quello del corso, che per te sarà più basso!

Un nostro referente ti contatterà per indicarti la cifra precisa dei materiali didattici in modo che tu possa poi procedere a generare il buono.

Per generare un buono spendibile su WAU:

  1. vai nella piattaforma e seleziona “esercente fisico → libri → libri” o “esercente fisico → libri → ebook”.
  2. salva il buono in formato PDF o fai uno screenshot;
  3. invialo a info@wauniversity.it insieme a nome, cognome, e-mail, via, numero civico, città, codice fiscale e numero di cellulare. Riceverai un avviso con la conferma del tuo acquisto.

Per qualsiasi dubbio scrivi a info@wauniversity.it oppure contattaci al 348 58 08 372.

Se hai bisogno di info sull’altro bonus dedicato alla cultura, leggi l’articolo completo su Carta cultura giovani.

Cosa non puoi comprare

Carta del merito non può essere utilizzata per acquistare videogiochi e video-corsi aventi contenuto diverso dai corsi indicati sopra.

In generale, sono escluse tutte le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.

Inoltre, non puoi acquistare gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi.

Dove usare Carta del merito

La Carta del merito è raggiungibile solo dal sito cartegiovani.cultura.gov.it, la piattaforma attraverso cui iscriversi e generare i buoni per l’acquisto dei beni offerti dagli esercenti registrati.

Quindi, la Carta del merito è spendibile presso tutti gli esercenti online e i negozi fisici che hanno aderito all’iniziativa.

Tuttavia, con la carta possono essere acquistati solo i beni e i servizi previsti dalla normativa, non tutti quelli presenti all’interno del negozio.

Carta del merito: a chi spetta

I requisiti per Carta del merito 2024 sono:

  • essere residenti nel territorio nazionale;
  • eventuale permesso di soggiorno in corso di validità;
  • conseguimento del diploma non oltre il compimento dei 19 anni;
  • voto pari a 100 o 100 e lode.

Importante: la carta è utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.

Come richiedere Carta del merito 2025

La Carta del merito 2024 era attivabile dal 31 gennaio al 30 giugno 2024. Presumiamo che Carta del merito 2025 sarà attivabile nello stesso periodo del 2025.

Innanzitutto, bisogna registrarsi alla piattaforma tramite SPID o CIE. Quindi, dopo aver indicato un’e-mail valida e accettato le condizioni d’uso, riceverai la conferma dell’avvenuta registrazione.

Importante: conserva l’e-mail di conferma fino al 31 dicembre 2024.

Carta del merito e ISEE: l’ISEE non è un requisito richiesto per beneficiare della Carta del merito, a differenza di quanto accade per la Carta cultura giovani.

Carta del merito: scadenza

Quando scade la Carta del merito? La carta scade il 31 dicembre 2024. A questa data, il portafoglio non ancora utilizzato si azzererà e non avrai più modo di usare il contributo non fruito.

Come funziona la Carta del merito

Una volta completata la registrazione, puoi vedere il tuo portafoglio e iniziare a utilizzare la Carta del merito.

Per l’acquisto di beni e servizi, devi generare un buono tramite la piattaforma dedicata: scegli l’ambito, il tipo di bene da acquistare e indica l’importo.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Infatti, se l’esercente lo consente, puoi pagare l’importo restante in contante o tramite carta.

In qualsiasi caso, non puoi acquistare più biglietti per un evento, il cinema, un concerto e nemmeno più copie di uno stesso libro.

Il buono va presentato all’esercente, fisico o online. Puoi stamparlo oppure mostrare il codice alfanumerico di 8 cifre, QR e bar-code.

Non è possibile vendere, scambiare o trasformare in denaro la Carta del merito. Si tratta di un reato punito dalla legge.

Guarda anche il video con tutte le informazioni utili su Carta del merito e Carta cultura giovani.

Immagine in evidenza di angelo luca iannaccone da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti al gruppo WhatsApp sul test medicina 2025.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma test med e vet 2025

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Carta del merito 2024 e 2025: tutte le info