Cinetocore: cos’è e qual è la sua funzione

cinetocore

Seguici sui social

Ti stai preparando per il test di medicina, odontoiatria, veterinaria o professioni sanitarie?

Una domanda che potrebbe uscire al test riguarda il cinetocore e la sua funzione. Continua a leggere e usa l’articolo per studiare o ripassare questo argomento di biologia che è incluso nel programma ministeriale del test.

Cos’è il cinetocore

Cos’è il cinetocore? Possiamo definirlo come una struttura proteica complessa che fa parte dei cromosomi. Nelle cellule eucariotiche ci sono due cinetocori per ogni centromero, uno per ogni cromatidio.

Dove si trova il cinetocore? Questa struttura a forma di disco è localizzata nel centromero dei cromosomi in metafase.

Se non sai o non ricordi cosa sono i cromatidi, leggi: Cromatidi: cosa sono e funzione.

Cinetocore: la struttura

Il cinetocore è composto da più di 100 proteine. Anche quello più semplice ne ha oltre 45. La struttura del cinetocore è formata da tre strati:

  • superficie elettrondensa, le proteine di questo strato si aggiungono quando la cellula entra in mitosi o meiosi e si disassemblano quando finisce la divisione cellulare;
  • strato proteico intermedio, meno denso con le proteine regolatrici che monitorano il funzionamento del cinetocore e l’interazione tra lo strato interno e quello esterno;
  • strato interno, in contatto con la fibra di cromatina che guida l’organizzazione del cinetocore.

Cosa sono le fibre del cinetocore? Sono delle fibre dei microtubuli che si agganciano al cinetocore e aiutano i cromosomi a posizionarsi sul piano equatoriale in metafase e alla separazione e migrazione sui poli opposti della cellula nelle fasi seguenti.

Qual è la funzione del cinetocore

Il cinetocore ha una funzione molto importante nella divisione cellulare, soprattutto nella metafase. Cos’è il cinetocore nella metafase? Scopriamolo subito.

Le fibre del fuso mitotico si agganciano al cinetocore dei cromosomi che mantiene uniti i cromatidi. In seguito, i cromosomi si spostano, allineandosi lungo l’equatore della cellula nella loro massima condensazione. Il cinetocore agisce come piattaforma di attacco per i microtubuli del fuso formando un complesso microtubulo-cinetocore che aiuta ogni cromatidio fratello ad attaccarsi al centrosoma. Detto ciò, leggi come si muovono i cromosomi sui microtubuli del cinetocore nella fase successiva.

Nell’anafase i cromatidi fratelli si separano sincronicamente per la scissione dei centromeri e l’accorciamento dei complessi microtubulo-cinetocore. In questo modo i due set di cromatidi separati sono trascinati verso i poli opposti della cellula.

Ora sai qual è il ruolo dei microtubuli del cinetocore durante la divisione cellulare e perché il cinetocore è una parte importante dei cromosomi.

Vuoi approfondire questo e altri argomenti? Scegli un libro di biologia specifico per i test. Vai al manuale di biologia Simone WAU!. Contiene tutta la teoria che ti serve per il test, immagini in 3D, esercitazioni e approfondimenti.

cinetocore e mitosi
Le fasi della mitosi
cinetocore e meiosi
Le fasi della meiosi

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di Michael Longmire su Unsplash

Immagine nel testo tratta dal manuale di biologia per i test di ammissione Edizione Simone WAU!

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU