Migliori università medicina in inglese in Italia 2023

Dove studiare medicina in lingua inglese in Italia? Se vuoi studiare medicina inglese ti interesserà sapere quali sono le migliori università di medicina in inglese in Italia.

Scopri la classifica delle facoltà italiane di medicina in inglese e i consigli per superare l’IMAT 2023.

Migliori università di medicina in inglese in Italia

Il Censis ha pubblicato la Classifica delle Università Italiane 2023/24. Abbiamo selezionato per te le università in cui è attivo il corso di laurea in medicina in inglese.

In base al punteggio generale ottenuto dagli atenei statali, la classifica delle università di medicina in inglese in Italia* è la seguente:

1. Pavia – 108 punti (110 punti per rapporti internazionali)
  2. Bologna – 100,5 punti (95 punti per rapporti internazionali)
  3. Milano-Bicocca – 99,5 punti (89 punti per rapporti internazionali)
  4. Milano – 95,5 punti (86 punti per rapporti internazionali)
  5. Padova – 94 punti (89 punti per rapporti internazionali)
  6. Roma “La Sapienza” – 85,5 punti (82 punti per rapporti internazionali)
  7. Roma “Tor Vergata” – 85 punti (85 punti per rapporti internazionali)
  8. Torino – 84,5 punti (82 punti per rapporti internazionali)
  9. Politecnica delle Marche – 84 punti (79 punti per rapporti internazionali)
  10. Messina – 84 punti (82 punti per rapporti internazionali)
  11. Parma – 84 punti (82 punti per rapporti internazionali)
  12. Napoli Federico II – 75,5 punti (72 punti per rapporti internazionali)
  13. Catania – 74 punti (66 punti per rapporti internazionali)
  14. Campania “L. Vanvitelli” – 73,5 punti (75 punti per rapporti internazionali)
  15. Bari – 72,5 (75 punti per rapporti internazionali)

Tra parentesi trovi anche il punteggio ottenuto dalla classe di laurea in medicina per l’indicatore “rapporti internazionali”. Questo indicatore è molto importante per chi desidera studiare medicina in inglese perché misura:

• la mobilità degli studenti in uscita, ossia gli studenti che hanno trascorso un periodo di studio all’estero finanziato tramite il programma Erasmus o altri programmi di mobilità internazionale;
  • le università/strutture straniere che hanno ospitato gli studenti del programma Erasmus o di altri programmi;
  • gli iscritti stranieri, un valore utile per capire se ti ritroverai a studiare in un contesto universitario multiculturale o meno.

Come puoi notare, la classifica degli atenei in base all’internalizzazione, per le prime tre posizioni, è identica a quella stilata sul punteggio generale, con Pavia, Bologna e Milano Bicocca rispettivamente 1^, 2^ e 3^.

Scopri anche come sono suddivisi i posti per medicina in inglese 2023.

Classifica università private di medicina in inglese in Italia

Se invece scegliessi di studiare medicina in inglese in Italia ma in un ateneo privato, la classifica Censis delle università private con medicina in inglese** è:

• San Raffaele Milano – 96 punti (82 punti per rapporti internazionali)
  • Cattolica del Sacro Cuore – 93,5 punti (77 punti per rapporti internazionali)
  • Campus Bio-Medico di Roma – 92,5 punti (76 punti per rapporti internazionali)

Non dimenticare che puoi studiare medicina in inglese anche all’Humanitas di Milano e all’ Università UniCamillus di Roma.

Come prepararsi all’IMAT

Per entrare a medicina in inglese in un ateneo pubblico dovrai prima superare l’IMAT 2023, le cui modalità di svolgimento sono indicate nel bando del MUR. Invece, gli atenei privati stabiliscono autonomamente date, programma e tipologia della prova. Ma anche i test delle private sono simili all’IMAT.

Pertanto, i consigli e gli strumenti per prepararti a questi esami così come all’IMAT sono gli stessi:

• rifai i test IMAT degli anni precedenti;
  • studia su libri per il test di medicina contenenti solo il programma del test, che includano teoria e pratica, come quelli Edizioni Simone WAU;
  • esercitati con quiz e simulazioni IMAT, per studiare la teoria e fare pratica con decine di risorse. Iscriviti gratis alla piattaforma WAU;
  • partecipa a un corso di preparazione all’IMAT, per avere una preparazione completa e aumentare le tue probabilità di superare la prova. WAU organizza diverse tipologie di corsi per l’IMAT e per medicina nelle private.

Immagine in evidenza di Pete Linforth da Pixabay
*Fonte: Classifica Censis 2023/2024, Università italiane, facoltà medicina e chirurgia statali
**Fonte: Classifica Censis 2023/2024, Università italiane, facoltà medicina e chirurgia non statali

Vuoi superare l’IMAT?  Scegli un corso specifico per il test di medicina in inglese.

Cosa è incluso? Lezioni di inglese tecnico-scientifico, esercitazioni su tutte le materie e simulazioni.

In più, entra subito nel gruppo whatsapp dedicato all’IMAT 2024. Clicca qua.

stemma corsi di preparazione per l'IMAT