Aggiunto al carrello!

Carta cultura giovani 2024: hai ancora pochi giorni per richiederla!

Carta cultura giovani: leggi quali sono i requisiti per poter beneficiare del Bonus cultura 2005 e come richiederla.

Affrettati! Le domande per richiedere il Bonus 500 euro scadono tra pochi giorni. Non perdere l’occasione di beneficiare della nuova carta giovani.

Carta cultura giovani 2005: requisiti

Quali sono i requisiti per poter accedere al bonus cultura carta giovani? I requisiti necessari sono solo tre.

Per poter approfittare del bonus da 500 euro bisogna:

  • aver compiuto 18 anni nel 2023, ovvero esser diventati maggiorenni l’anno che precede quello in cui si presenta la domanda;
  • avere la residenza in Italia o essere in possesso di permesso di soggiorno valido;
  • far parte di un nucleo familiare con ISEE fino a 35 mila euro.

Carta cultura giovani: ISEE

Per ottenere la carta cultura giovani 2024 devi presentare l’ISEE.

ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente. È la certificazione che attesta la situazione economica di una famiglia.

Come si richiede l’ISEE? Per calcolare l’ISEE serve la DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare.

È possibile acquisire la DSU precompilata attraverso il servizio online “Portale unico ISEE”. Oppure la DSU può essere presentata all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata, al Comune di residenza o a un CAF.

Per maggiore informazioni visita la pagina dedicata sul sito dell’INPS.

Come richiedere Carta cultura giovani 2024

Ecco come ottenere i 500 euro del Bonus cultura. La richiesta della Carta Cultura giovani da parte di chi ha compiuto 18 anni nel 2023 è semplice.

La scadenza della domanda per Carta cultura giovani è il 30 giugno 2024. Fai in fretta perché hai ancora pochi giorni di tempo!

Per richiedere Carta cultura giovani 2005 devi:

  1. andare sul sito cultura.gov.it;
  2. avere a portata di mano le tue credenziali SPID o CIE;
  3. indicare un’e-mail valida e accettare le condizioni d’uso;
  4. aspettare l’e-mail che conferma l’esito positivo della registrazione.
  5. conservare questa e-mail fino alla scadenza entro la quale puoi usare il contributo, il 31 dicembre.

Fai attenzione: il solo ottenimento/possesso delle credenziali SPID/CIE non equivale all’avvenuta registrazione.

Come richiedere la Carta cultura se sei un tutore, curatore, amministratore

Se il beneficiario non ha la piena capacità di agire, il contributo deve essere richiesto dal tutore, curatore o dall’amministratore di sostegno.

Questi, per potersi registrare alla piattaforma, devono prima produrre la documentazione che dimostra la rappresentanza legale.

Il modulo è scaricabile dal sito.

Ecco come fare:

  • inviare una PEC all’indirizzo sg.servizio1@pec.cultura.gov.it, sottoscrivendola con firma digitale e allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente e del tutelato, autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
  • inviare una PEC all’indirizzo sg.servizio1@pec.cultura.gov.it, allegando la scansione della richiesta redatta e sottoscritta con firma autografa, insieme alla copia del documento di identità del richiedente e del tutelato, autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
  • tramite PEO, Posta Elettronica Ordinaria, all’indirizzo sg.servizio1@cultura.gov.it, se la stessa richiesta e la documentazione allegata (copia del documento del richiedente e del tutelato, autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice) sono documenti informatici firmati digitalmente.

In caso di autocertificazione, l’autorizzazione alla registrazione sulla piattaforma, comunicata a SOGEI, avverrà solo all’esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese.

Carta cultura giovani per test medicina

Puoi usare Carta cultura giovani e anche la Carta del merito destinata ai diplomati con 100 per prepararti al meglio per il test di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Su WAU accettiamo buoni di qualsiasi importo per l’acquisto di libri ed ebook. Inoltre, puoi usare Carta cultura e Carta del merito per pagare tutto il materiale editoriale compreso nei corsi WAU. L’importo verrà sottratto a quello del corso, che per te sarà più basso!

Un nostro referente ti contatterà per indicarti le cifre esatte dei materiali didattici in modo da poter procedere alla generazione del buono.

Per generare un buono spendibile su WAU:

  1. vai nella piattaforma e seleziona “esercente fisico à libri à libri” o “esercente fisico à libri à ebook”.
  2. salva il buono in formato PDF o fai uno screenshot;
  3. invialo a info@wauniversity.it insieme a nome, cognome, e-mail, via, numero civico, città, codice fiscale e numero di cellulare. Riceverai un avviso con la conferma del tuo acquisto.

Per qualsiasi dubbio scrivi a info@wauniversity.it oppure contattaci al 348 58 08 372.

 Per tutte le info sul bonus, leggi l’articolo completo su Carta cultura giovani o guarda il video.

Immagine in evidenza di Mikhail Nilov: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-tenendo-orologio-minuti-8542831/

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Carta cultura giovani 2024: hai ancora pochi giorni per richiederla!