Aggiunto al carrello!

Come si svolge il TOLC Medicina 2024

Come funziona il TOLC Medicina? A seguire trovi tutte le informazioni sulla struttura del test medicina, la durata del TOLC-MED, come si svolge l’esame e cosa fare dopo. In più, scopri i consigli e gli strumenti per prepararti al meglio per il test medicina 2024.

Se non hai tempo o modo per leggere l’articolo, ascolta la puntata del Podcast Passione Medicina.

Cos’è il TOLC Medicina

Il test di medicina e odontoiatria è l’esame di ammissione che permette l’accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia o al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. Infatti, i posti disponibili in entrambi questi corsi di laurea sono in numero limitato e programmato annualmente dal MUR.

Dal 2023 il test di medicina è diventato un test TOLC, elaborato dal CISIA. Il TOLC Medicina si svolge in aule informatiche universitarie.

Il TOLC-MED può essere sostenuto in una sede qualsiasi, scelta dal candidato tra quelle disponibili al momento dell’iscrizione, anche diversa da quella in cui il candidato desidera immatricolarsi.

Per partecipare al TOLC Medicina devi iscriverti e, dopo averlo sostenuto, puoi presentare domanda di inserimento in graduatoria.

Come iscriversi al TOLC di Medicina 2024? Per tutte le informazioni leggi l’approfondimento dedicato all’iscrizione TOLC Medicina 2024.

TOLC-MED struttura

La struttura del TOLC-MED prevede 50 quiz in italiano, ognuno con 5 opzioni di risposta di cui una sola valida, divisi in 4 sezioni.

Quanto dura il TOLC di Medicina? La durata del TOLC-MED è di 90 minuti, divisi per materie, in questo modo:

  • 7 quiz di comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti

Per conoscere gli argomenti da studiare scarica il programma del test medicina 2024.

Come si calcola il punteggio medicina

Per ogni candidato viene calcolato il punteggio equalizzato. Il punteggio equalizzato è ottenuto sommando il punteggio conseguito dal candidato in base alle risposte date, detto punteggio non equalizzato, a un numero che misura la difficoltà della prova, il coefficiente di equalizzazione della prova.

L’assegnazione del punteggio non equalizzato avviene così:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • -0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Per essere idonei all’inserimento in graduatoria bisogna totalizzare minimo 10 punti. Per approfondire leggi come si calcola il punteggio TOLC Medicina.

Come si svolge il TOLC Medicina

Presentati almeno 30 minuti prima dell’orario di inizio. L’orario esatto e l’aula sono riportati nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione.

Nelle aule saranno presenti delle apposite commissioni incaricate di svolgere il riconoscimento e la sorveglianza dei candidati.

Ecco la procedura da seguire al TOLC Medicina:

  1. innanzitutto, viene fatta l’identificazione attraverso la ricevuta di iscrizione e il documento di identità. Inoltre, il personale incaricato verifica che tu sia effettivamente attribuito a quell’aula e a quel turno;
  2. il personale ti accompagnerà alla postazione informatica;
  3. entra nell’area riservata del portale CISIA inserendo login e password identificative, come da istruzioni indicate all’atto dell’iscrizione;
  4. quindi, il sistema informatico mostra a video anagrafica, foto e prenotazione del TOLC. Il personale d’aula incaricato verifica che i dati anagrafici mostrati corrispondano alla persona presente;
  5. il test viene avviato contemporaneamente per tutti i candidati a conclusione delle operazioni di riconoscimento;
  6. rispondi ai quiz. Come scritto sopra, il test di medicina 2024 è diviso in 4 sezioni. A ciascuna sezione è assegnata una durata massima. Puoi usare tutto il tempo a disposizione per sezione o chiudere la sezione in anticipo perdendo il tempo rimasto;
  7. prima di lasciare l’aula devi apporre la firma d’uscita sul registro, riconsegnare tutti i fogli per i calcoli e le minute vidimati ricevuti all’inizio, recuperare l’eventuale materiale depositato. Puoi abbandonare l’aula non prima di 60-90 minuti dall’avvio della prova.

Ti raccomandiamo di seguire le regole di comportamento in aula, disponibili sia a video prima del test sia presso le aule informatiche, pena l’allontanamento dall’aula di esame e la perdita di qualsiasi rimborso.

Infine, non dimenticare di portare i documenti obbligatori ed evita di introdurre in aula oggetti vietati. Leggi cosa portare al TOLC.

Guarda la live a caldo subito dopo il primo giorno del TOLC, in cui Luca ed Eleonora spiegano nel dettaglio qual è la procedura e cosa succede esattamente.

Cosa fare dopo il TOLC

Entro 15 giorni dalla data di svolgimento del TOLC nella tua area riservata CISIA, trovi:

  • il risultato conseguito in termini di punteggio equalizzato totale e per sezione;
  • il numero di domande esatte, non date ed errate;
  • l’ID test, il numero che identifica la propria prova;
  • la descrizione dettagliata dell’elaborazione del punteggio equalizzato;
  • ulteriori dati per consentire di conoscere il proprio posizionamento rispetto ai risultati nazionali dello stesso periodo.

Come prepararsi al TOLC Medicina 2024

Ogni anno i candidati al test di medicina sono decine di migliaia in più rispetto ai posti disponibili. Per entrare nella facoltà dei tuoi sogni devi provare a posizionarti al meglio in graduatoria.

Ecco 5 consigli per superare il TOLC-MED 2024:

  1. utilizza più strumenti per lo studio, non solo i manuali ma anche altre fonti come video YouTube, lezioni online, webinar, piattaforme e-learning;
  2. studia su libri per il TOLC Medicina specifici, pensati per il test e incentrati solo sulle materie del bando, come i manuali Edizioni Simone WAU;
  3. esercitati con quiz e simulazioni del TOLC Medicina. Registrati gratis alla piattaforma WAU dove trovi decine di risorse per fare pratica;
  4. pianifica la tua preparazione. Programma i giorni da dedicare alla teoria, quelli in cui esercitarti e quelli in cui riposare. Cerca di rispettare il calendario ma non essere troppo rigido;
  5. segui un corso di preparazione per il TOLC-MED. WAU organizza diverse tipologie di corsi per soddisfare le esigenze di tutti i candidati, con partenze scaglionate, completi o solo pratica, intensivi, live oppure on demand personalizzabili.

Immagine nel testo di asuraneo da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Telegram sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come si svolge il TOLC Medicina 2024