Aggiunto al carrello!

Come usare ChatGPT per il test di medicina 2024

Come usare ChatGPT per il test medicina? Era impossibile che ChatGPT e test medicina non si incrociassero, data la potenza del primo e la difficoltà del secondo.

Già a marzo 2023, un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari aveva chiesto al potente chatbot di risolvere il test medicina 2022. Allora, la chat diede il 60% delle risposte giuste, evidenziando carenze in logica.

Da allora sono stati fatti numerosi passi avanti e anche noi di WAU ci siamo mossi per capire come ChatGPT possa aiutare i tanti studenti che si preparano al test medicina 2024.

Continua a leggere per scoprirlo oppure guarda il webinar dedicato in cui la nostra docente di matematica e fisica, esperta di prompting, illustra la sua guida all’uso di ChatGPT per il test medicina. Nella live si è parlato anche delle possibili modifiche al test.

Come usare ChatGPT per il test medicina 2024

Per scoprire come farti aiutare da ChatGPT per il test medicina, leggi l’intervista a Giulia Bampa, laureata in Fisica Teorica e Computazionale, con esperienze di studio e ricerca presso due dei maggiori laboratori di Fisica Nucleare europei. Giulia insegna da oltre un decennio in licei scientifici e collabora con società italiane e statunitensi per la preparazione degli studenti agli esami universitari.

Al momento, Giulia si sta specializzando in Prompt Engineering e Innovative Education presso la Vanderbilt University.

Dal 2022, Giulia Bampa collabora con WAU e ha scritto il nuovo libro di matematica e fisica per il test medicina e veterinaria. Inoltre, ha pubblicato il manuale TOLC-MED 2024: un quiz al giorno prepara il medico di turno, acquistabile su Amazon con il Bonus Cultura.

Perché il test medicina è difficile

Ciao Giulia, in base alla tua esperienza di docente, quali sono le principali difficoltà degli studenti che si preparano al test medicina?
Le difficoltà maggiori sono due: il dover risolvere calcoli e quiz molto rapidamente e il dover memorizzare tante formule. Sono due problemi dovuti per lo più al metodo di insegnamento utilizzato in Italia. Ma non devono spaventare perché ci sono più soluzioni per entrambi.

Quale versione di ChatGPT usare per il test medicina

Che versione di ChatGPT hai usato per la tua guida all’uso dell’AI per il test medicina?
La versione gratuita 3.5. Si tratta di un’ottima notizia per gli studenti che si preparano al test medicina 2024 che non avranno necessità di sottoscrivere l’abbonamento mensile a OpenAI.

ChatGPT e test medicina: pro e contro

Quali sono i vantaggi di usare ChatGPT per il test e quali gli svantaggi/pericoli?

Penso ChatGPT sia uno strumento fantastico come supporto nella preparazione al test, ma per massimizzare i benefici è importante utilizzarlo in modo equilibrato, insieme ad altre risorse di studio.
I vantaggi sono quattro:

  • rapidità, che significa accesso immediato all’informazione. ChatGPT fornisce risposte veloci e dettagliate;
  • flessibilità, cioè risorse di studio aggiuntive. ChatGPT fornisce spiegazioni approfondite su concetti complessi, integrando le risorse di studio che ho già, come libri di scuola e manuali;
  • personalizzazione. ChatGPT sa adattarsi alle mie esigenze e ai miei stili di apprendimento;
  • semplicità. Dopo aver imparato le basi del prompting, diventa semplice chiedere a ChatGPT di generare e risolvere quiz, utile per testare il proprio livello di preparazione.

In merito agli svantaggi, bisogna dividerli in due gruppi, a breve e a lungo termine:

  • nell’immediato non puoi mai essere sicuro al 100% delle risposte fornite;
  • nel lungo termine, rischi di finire per considerare ChatGPT come la tua fonte primaria di informazioni, invece che sviluppare la capacità di apprendere in modo autonomo.

Esempi di prompt sul test medicina per ChatGPT

Puoi farci degli esempi su come usare ChatGPT per migliorare la preparazione per il test medicina?

ChatGPT può aiutare nella creazione di schemi visivi, mappe concettuali, flashcards e formulari. Ecco due esempi di prompt sul test medicina per ChatGPT:
“Ciao ChatGPT. Sto ripassando il ciclo di Krebs per prepararmi al test medicina. Potresti aiutarmi? Puoi creare uno schema visivo (diagramma) che riassuma le fasi principali?”. Grazie a questo semplice prompt si ottiene la spiegazione di ogni fase del ciclo e questo schema:

prompt per chatgpt

Oppure, posso utilizzare questo prompt: “Ciao ChatGPT! Vorrei memorizzare le formule sui logaritmi: mi aiuti a preparare le flashcards?”. In questo modo, si ottengono una decina di flashcards, fronte e retro, con le formule da ricordare per risolvere tutti i quiz con i logaritmi.

Vuoi superare il test medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie? L’offerta WAU include diverse tipologie di corsi per ogni necessità e livello di preparazione.

Cosa è incluso? Teoria completa, esercitazioni e simulazioni, la piattaforma e-learning e il supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Telegram sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come usare ChatGPT per il test di medicina 2024