Chat with us, powered by LiveChat Comprensione del testo test medicina: metodo ed esercizio

Comprensione del testo nel test medicina: il metodo per risolvere i quiz

comprensione del testo test medicina

Seguici sui social

Vuoi imparare a rispondere correttamente ai quiz di comprensione del testo del test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? È molto importante perché i quiz di logica con la comprensione dei brani sono frequenti nei test di ammissione e permettono di acquisire punti preziosi per la graduatoria.

In questo articolo ti spieghiamo qual è il metodo giusto per rispondere alle domande di logica che richiedono la comprensione di un brano.

Guarda anche la videolezione su come fare la comprensione del testo per il test di medicina con un quiz tratto da un test degli anni precedenti, svolto dalla docente WAU!.

Ti sarebbero utili altre lezioni come questa? E in più webinar, video, esercizi…Entra anche tu come altri 100.000 studenti in WAU Academy, la Community di WAU! pensata per semplificare la scuola e l’università.

Comprensione del testo test medicina

Come rispondere alle domande di comprensione del testo? Per non sbagliare la comprensione del testo nei quiz del test di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie, segui questo metodo in 5 passaggi.

Grazie a questo metodo risponderai correttamente e più velocemente alle domande sull’analisi di un brano.

Di solito, la struttura dei quiz di comprensione del testo è la seguente:

  • un testo, spesso lungo, che richiede tempo per essere letto;
  • la domanda sul testo;
  • le opzioni di risposta, 5 nei test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie, di cui solo una corretta.

Pertanto, usare il metodo giusto è molto utile per essere più rapidi nel risolverli così da risparmiare minuti preziosi per rispondere al resto dei quiz con più calma.

Il metodo per la risoluzione corretta dei quiz sulla comprensione del testo durante i test è basato su 5 fasi:

  1. inquadrare
  2. leggere
  3. individuare
  4. ordinare
  5. controllare

Nei paragrafi successivi spiegheremo come affrontare ogni singola fase.

1) Inquadrare

Il primo passaggio del metodo per risolvere i quiz sulla comprensione dei brani nel test di medicina consiste nell’inquadrare l’esercizio.

Inquadrare l’esercizio significa capire 2 aspetti:

  • cosa ci chiede l’esercizio;
  • la tipologia di testo.

Per comprendere questi due aspetti devi:

  • leggere la domanda;
  • dare una prima lettura rapida del testo in modo da farti un’idea generale del tipo di testo che hai sotto gli occhi e dell’argomento.

L’obiettivo dell’inquadrare è consentirti di impostare l’approccio risolutivo nel modo corretto.

Infatti, solo dalla lettura della domanda capirai cosa devi fare per rispondere. Ad esempio, se la domanda ti chiede di individuare l’alternativa che confuta il testo, fin da questa fase iniziale saprai che per rispondere dovrai confrontare le alternative per individuare quella che indebolisce l’argomentazione.

Invece, talvolta nella domanda viene chiesto di individuare l’alternativa che più rafforza argomento oppure il principio generale espresso nel testo, o ancora l’alternativa che lo esprime al meglio, etc.

2) Leggere

Il secondo passaggio del metodo consiste nel leggere attentamente.

L’obiettivo di questo secondo step è quello di selezionare le informazioni utili per individuare la giusta alternativa di risposta.

Per svolgere al meglio questo passaggio, segui i nostri consigli per una buona comprensione del testo:

  • prenditi il tempo necessario per leggere bene;
  • sottolinea le informazioni rilevanti.

La selezione delle informazioni rilevanti rispetto alla domanda precedentemente letta serve a scartare ciò che è superfluo all’argomento del testo e che in quanto tale, non solo fa perdere tempo negli step successivi, ma anche confondere.

3) Individuare

Se hai eseguito correttamente i primi due step, quando arriverai al terzo passaggio del metodo saprai già quali sono le parti più importanti del testo.

Quindi, la terza fase consiste nel dividere le parti rilevanti già selezionate per individuare:

  • assunzioni o premesse, ossia le affermazioni considerate vere dalle quali prendono avvio le deduzioni intermedie;
  • deduzioni intermedie, cioè i passaggi logici in cui vengono applicati regole di inferenza che consentono di arrivare alla conclusione;
  • tesi o conclusione, l’idea sostenuta nel testo a partire dalle assunzioni e attraverso le deduzioni intermedie.

Fai attenzione: la conclusione non si trova sempre alla fine del testo!

4) Ordinare

La quarta fase consiste nell’ordinare e ricostruire l’argomento. Infatti, molte volte l’argomento non è esposto in modo chiaro ed esplicito nel testo, soprattutto nei quiz della sezione di logica dei test di ammissione.

Di questa “poca chiarezza” ti renderai conto da te proprio durante il terzo passaggio di questo metodo, nella fase di individuazione di assunzioni, deduzioni e conclusione.

Infatti, spesso per ordinare e ricostruire un argomento si dovrà aggiungere una serie di assunzioni implicite che emergono solo nel momento in cui cerchiamo di individuare i vari passaggi logici del testo.

Pertanto, il quarto step consistente nell’ordinare il testo secondo questa struttura:

  • all’inizio le assunzioni;
  • a metà le deduzioni;
  • per ultima la conclusione.

Tuttavia, tieni presente che non sempre i quiz sulla comprensione dei brani sono basati su testi argomentativi. A volte, il testo non contiene un vero e proprio argomento, nemmeno implicitamente, ma cerca di dare parvenza di forza a una tesi solo tramite espedienti retorici (ad esempio domande retoriche e ripetizioni della stessa opinione con parole diverse).

Se ti ritrovi davanti a questo tipo di domande, non preoccuparti né agitarti. In questi casi non viene posto un quesito relativo a assunzioni o deduzioni del testo. Piuttosto, viene chiesto o di individuare la tesi, e dunque semplicemente riconoscere quale opinione viene espressa, o quale principio generale è sotteso dal testo, cioè come si può generalizzare la tesi.

5) Controllare

Eccoci arrivati al quinto e ultimo passaggio del metodo per la risoluzione dei quiz di comprensione del testo.

Il quinto step consiste nel:

  • leggere le risposte;
  • verificare il rapporto tra le singole alternative di risposta e l’argomento, in funzione della domanda posta che hai letto subito, fin dal primo step.

Grazie all’analisi del testo fatta, quando arriverai a questo punto avrai ben chiaro qual è l’argomento. Quindi, potrai selezionare la risposta corretta tra le 5 opzioni fornite, ovviamente in base a cosa viene domandato.

Vuoi esercitarti sulla comprensione del testo? Guarda la videolezione con un quiz sulla comprensione del testo risolto passaggio per passaggio dalla nostra docente.

Sogni di superare il test medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la massima preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Video nel testo di Martina Zirattu, docente WAU!

Immagine in evidenza di chenspec da Pixabay

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU