Leggi la data del test di medicina 2022, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.
Il test medicina 2022 sarà il 6 settembre, veterinaria l’8 settembre, professioni sanitarie il 15 settembre.
Se sogni di diventare medico, dentista, veterinario o un professionista della salute, dovrai prima superare il test di ammissione, una prova di 60 domande a risposta multipla, di cui solo una esatta, da completare in 100 minuti.
Il test di medicina e odontoiatria si svolge in tutti gli atenei pubblici italiani lo stesso giorno e la graduatoria è unica e nazionale, come per veterinaria. Mentre la graduatoria di professioni sanitarie è per ateneo.
Le università private gestiscono le prove in autonomia e puoi sostenere il test di medicina in un ateneo privato anche prima di aver superato l’esame di maturità.
Data test medicina 2022
Quando ci saranno i test per medicina 2022? Il test medicina 2022 sarà martedì 6 settembre. Ecco tutte le date:
- data test medicina e odontoiatria 2022 6 settembre
- data test veterinaria 2022 giovedì 8 settembre
- data test medicina in lingua inglese martedì 13 settembre
- data test professioni sanitarie giovedì 15 settembre
Conosciamo da tempo le date del test di medicina 2022 nelle università private:
- Cattolica Roma, medicina in italiano 28-29 marzo e medicina in inglese 6 aprile;
- San Raffaele Milano, 26 febbraio-5 marzo in italiano e 3-5 marzo in inglese;
- Campus Bio-Medico di Roma, 25 marzo medicina in italiano, 22 marzo in inglese;
- Humanitas University Milano, 17-18 febbraio medicina in inglese e 8 aprile Medtec;
- UniCamillus Roma, 12 febbraio la sessione ordinaria del test di medicina e 1° ottobre l’eventuale sessione straordinaria in base alla disponibilità di posti.
Se vuoi scoprire le date per odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie e medicina in inglese, vai al calendario test ammissione 2022!
Bando medicina 2022
Quando esce il bando per medicina 2022? Il bando è stato pubblicato il 24 giugno.
Possiamo aspettarci l’abolizione del test di medicina nel 2022? Ogni anno si sollevano diverse voci contrarie al test di ingresso a medicina e alla sua modalità di svolgimento. In più, l’anno scorso ci sono stati gravi errori nella formulazione delle domande.
Ma non è assolutamente prevista l’abolizione del test di medicina e queste facoltà continueranno a essere a numero programmato.
Tuttavia, è prevista la riduzione delle domande di cultura generale e di logica, sostituite da quelle di biologia, chimica, fisica e matematica. Inoltre, è stata istituita una commissione di esperti per la validazione delle domande, per evitare errori come nel 2021.
Un altro fatto certo è l’elevato numero di candidati. L’anno scorso si sono iscritte al test di medicina oltre 60 mila persone, di cui soltanto un quinto è riuscito a entrare. Come vedi, superare il test di ammissione non è facile e richiede un metodo di studio efficace e specifico per questo tipo di test.
Il 6, 8, 13 e 15 settembre si avvicinano. Organizza fin da ora il tuo studio per arrivare pronto agli esami.
Immagine in evidenza di RODNAE Productions da Pexels