Data test medicina 2022: calendario esami di ammissione

data test medicina 2022

Seguici sui social

Leggi la data del test di medicina 2022, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Il test medicina 2022 sarà il 6 settembre, veterinaria l’8 settembre, professioni sanitarie il 15 settembre.

Se sogni di diventare medico, dentista, veterinario o un professionista della salute, dovrai prima superare il test di ammissione, una prova di 60 domande a risposta multipla, di cui solo una esatta, da completare in 100 minuti.

Il test di medicina e odontoiatria si svolge in tutti gli atenei pubblici italiani lo stesso giorno e la graduatoria è unica e nazionale, come per veterinaria. Mentre la graduatoria di professioni sanitarie è per ateneo.

Le università private gestiscono le prove in autonomia e puoi sostenere il test di medicina in un ateneo privato anche prima di aver superato l’esame di maturità.

Data test medicina 2022

Quando ci saranno i test per medicina 2022? Il test medicina 2022 sarà martedì 6 settembre. Ecco tutte le date:

  • data test medicina e odontoiatria 2022 6 settembre
  • data test veterinaria 2022 giovedì 8 settembre
  • data test medicina in lingua inglese martedì 13 settembre
  • data test professioni sanitarie giovedì 15 settembre

Conosciamo da tempo le date del test di medicina 2022 nelle università private:

  • Cattolica Roma, medicina in italiano 28-29 marzo e medicina in inglese 6 aprile;
  • San Raffaele Milano, 26 febbraio-5 marzo in italiano e 3-5 marzo in inglese;
  • Campus Bio-Medico di Roma, 25 marzo medicina in italiano, 22 marzo in inglese;
  • Humanitas University Milano, 17-18 febbraio medicina in inglese e 8 aprile Medtec;
  • UniCamillus Roma, 12 febbraio la sessione ordinaria del test di medicina e 1° ottobre l’eventuale sessione straordinaria in base alla disponibilità di posti.

Se vuoi scoprire le date per odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie e medicina in inglese, vai al calendario test ammissione 2022!

Bando medicina 2022

Quando esce il bando per medicina 2022? L’anno scorso il bando è stato pubblicato il 25 giugno. Per avere informazioni certe sulle modalità di iscrizione, i posti a disposizione e i contenuti delle prove è necessario attenderne l’uscita.

Possiamo aspettarci l’abolizione del test di medicina nel 2022? Ogni anno si sollevano diverse voci contrarie al test di ingresso a medicina e alla sua modalità di svolgimento. In più, l’anno scorso ci sono stati gravi errori nella formulazione delle domande.

Ma non è assolutamente prevista l’abolizione del test di medicina e queste facoltà continueranno a essere a numero programmato. Tuttavia, è prevista la riduzione o eliminazione delle domande di cultura generale, sostituite da quelle di ragionamento logico e numerico. Inoltre, potrebbero esserci delle novità nella procedura di verifica della correttezza delle domande, per evitare errori come nel 2021.

Un altro fatto certo è l’elevato numero di candidati. L’anno scorso si sono iscritte al test di medicina oltre 60 mila persone, di cui soltanto un quinto è riuscito a entrare. Come vedi, superare il test di ammissione non è facile e richiede un metodo di studio efficace e specifico per questo tipo di test.

Il 6, 8, 13 e 15 settembre si avvicinano. Organizza fin da ora il tuo studio per arrivare pronto agli esami.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di RODNAE Productions da Pexels

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU