Chat with us, powered by LiveChat Iscriversi a due corsi di laurea: come funziona

Iscriversi a due corsi di laurea: come funziona la doppia laurea

Seguici sui social

Ci si può iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente? Sì, è possibile iscriversi a due corsi di laurea. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni.

Leggi come funziona la doppia laurea e cosa devi fare per iscriverti a due corsi di laurea contemporaneamente.

Doppia laurea

Da quando ci si può iscrivere a due corsi di laurea? Dall’anno accademico 2022/2023. In questo modo l’Italia ha finalmente superato un vincolo che esisteva sin dagli anni ‘30 del secolo scorso e si è adeguata alla normativa europea.

I riferimenti normativi sulla doppia laurea sono la legge 33 del 12 aprile 2022 e i decreti attuativi doppia laurea, il D.M. 930 di luglio 2022 e il D.M. 933 di agosto 2022. Inoltre, ogni ateneo disciplinerà il funzionamento della doppia laurea attraverso il proprio regolamento didattico ed eventualmente tramite i regolamenti didattici di facoltà.

Quindi, da quest’anno accademico è possibile iscriversi a due corsi di formazione superiore contemporaneamente, seppur con alcuni vincoli.

Doppia laurea: come funziona

Come funziona la doppia iscrizione all’università? Innanzitutto, è possibile iscriversi a due corsi di laurea se si tratta di:

  • due corsi di laurea triennale;
  • due corsi di laurea magistrale, biennale o a ciclo unico;
  • due master 
  • un corso di laurea triennale e uno di laurea magistrale, biennale o a ciclo unico;
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno master;
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno dottorato di ricerca;
  • un corso di laurea, triennale o magistrale, e un corso di specializzazione non medica;
  • un master e un corso di specializzazione non medica o un corso di specializzazione medica;
  • un dottorato e un corso specializzazione non medica o un corso di specializzazione medica;
  • due corsi di diploma accademico, di 1° o 2° livello, presso istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Le condizioni per l’iscrizione a due corsi di studio contemporaneamente sono:

  • i corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale biennale non devono appartenere alla stessa classe, devono differenziarsi per minimo i 2/3 delle attività formative e i titoli conseguiti devono essere distinti;
  • non è possibile iscriversi a due corsi di specializzazione medica;
  • le singole università disciplinano la modalità di frequenza nel caso di contemporanea iscrizione a un dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica;
  • se uno dei due corsi prevede la frequenza obbligatoria, l’altro corso deve essere senza obbligo di frequenza, a meno che l’obbligo non riguardi solo laboratori e tirocini;
  • per l’iscrizione a diversi livelli dei corsi di studio, lo studente deve possedere i titoli e i requisiti necessari.

Come iscriversi a due corsi di laurea

Date le condizioni elencate sopra, ecco come fare l’iscrizione a due corsi di laurea contemporaneamente:

  1. quando ti iscrivi devi manifestare e attestare la tua intenzione di iscriverti a due corsi;
  2. l’ateneo o gli atenei, se i corsi si svolgono in due università distinte, ti richiederanno un’autocertificazione per verificare i requisiti per la doppia iscrizione. Vai sul sito dell’ateneo o contatta le relative segreterie per conoscere la procedura esatta da seguire (come fare domanda, a quale indirizzo e-mail presentare la richiesta, quali sono i moduli da compilare, etc.);
  3. a seguire, devi scegliere l’ateneo di riferimento per i benefici relativi al diritto allo studio, tranne nel caso tu sia già iscritto ad anni successivi al primo a uno dei due corsi di laurea.

Infine, sappi che se hai diritto a esoneri totali o parziali sulle tasse, puoi usufruire di questo beneficio per entrambe le iscrizioni.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine nel testo di Bruno /Germany da Pixabay

Paola Pala
Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU