Ci si può iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente? Sì, è possibile iscriversi a due corsi di laurea. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni.
Leggi come funziona la doppia laurea e cosa devi fare per iscriverti a due corsi di laurea contemporaneamente.
Doppia laurea
Da quando ci si può iscrivere a due corsi di laurea? Dall’anno accademico 2022/2023. In questo modo l’Italia ha finalmente superato un vincolo che esisteva sin dagli anni ‘30 del secolo scorso e si è adeguata alla normativa europea.
I riferimenti normativi sulla doppia laurea sono la legge 33 del 12 aprile 2022 e i decreti attuativi doppia laurea, il D.M. 930 di luglio 2022 e il D.M. 933 di agosto 2022. Inoltre, ogni ateneo disciplinerà il funzionamento della doppia laurea attraverso il proprio regolamento didattico ed eventualmente tramite i regolamenti didattici di facoltà.
Quindi, da quest’anno accademico è possibile iscriversi a due corsi di formazione superiore contemporaneamente, seppur con alcuni vincoli.
Doppia laurea: come funziona
Come funziona la doppia iscrizione all’università? Innanzitutto, è possibile iscriversi a due corsi di laurea se si tratta di:
- due corsi di laurea triennale;
- due corsi di laurea magistrale, biennale o a ciclo unico;
- due master
- un corso di laurea triennale e uno di laurea magistrale, biennale o a ciclo unico;
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno master;
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e uno dottorato di ricerca;
- un corso di laurea, triennale o magistrale, e un corso di specializzazione non medica;
- un master e un corso di specializzazione non medica o un corso di specializzazione medica;
- un dottorato e un corso specializzazione non medica o un corso di specializzazione medica;
- due corsi di diploma accademico, di 1° o 2° livello, presso istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Le condizioni per l’iscrizione a due corsi di studio contemporaneamente sono:
- i corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale biennale non devono appartenere alla stessa classe, devono differenziarsi per minimo i 2/3 delle attività formative e i titoli conseguiti devono essere distinti;
- non è possibile iscriversi a due corsi di specializzazione medica;
- le singole università disciplinano la modalità di frequenza nel caso di contemporanea iscrizione a un dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione medica;
- se uno dei due corsi prevede la frequenza obbligatoria, l’altro corso deve essere senza obbligo di frequenza, a meno che l’obbligo non riguardi solo laboratori e tirocini;
- per l’iscrizione a diversi livelli dei corsi di studio, lo studente deve possedere i titoli e i requisiti necessari.
Come iscriversi a due corsi di laurea
Date le condizioni elencate sopra, ecco come fare l’iscrizione a due corsi di laurea contemporaneamente:
- quando ti iscrivi devi manifestare e attestare la tua intenzione di iscriverti a due corsi;
- l’ateneo o gli atenei, se i corsi si svolgono in due università distinte, ti richiederanno un’autocertificazione per verificare i requisiti per la doppia iscrizione. Vai sul sito dell’ateneo o contatta le relative segreterie per conoscere la procedura esatta da seguire (come fare domanda, a quale indirizzo e-mail presentare la richiesta, quali sono i moduli da compilare, etc.);
- a seguire, devi scegliere l’ateneo di riferimento per i benefici relativi al diritto allo studio, tranne nel caso tu sia già iscritto ad anni successivi al primo a uno dei due corsi di laurea.
Infine, sappi che se hai diritto a esoneri totali o parziali sulle tasse, puoi usufruire di questo beneficio per entrambe le iscrizioni.
Immagine nel testo di Bruno/Germany da Pixabay