Chat with us, powered by LiveChat

La colonna sonora della tua preparazione al test: le 5 canzoni più motivanti

playlist

Se ti accorgi di stare ore sul libro senza concludere niente, fermati e ascolta: la scelta della musica giusta può influire positivamente sulla tua preparazione al test di ammissione

Stai studiando, stai sfogliando delle pagine, stai fissando il muro che sta davanti la tua scrivania. Dopo 3 ore sei ancora sulla pagina stessa pagina, su quella pagina dedicata alla replicazione del DNA, e il bello è che tu non hai la più pallida idea di cosa sia. Non credi tu stia perdendo troppo tempo su questa pagina? Se la risposta è sì, capisci bene quindi che devi trovare qualcosa per motivarti, per darti la spinta verso uno studio molto più produttivo ed efficace. Non puoi passare il resto dei tuoi giorni così, a far finta di studiare, a cercare di autoconvincerti che stai studiando bene. Non te lo puoi permettere.

La musica, una motivatrice impeccabile

Avrai sicuramente un genere in particolare che ti piace, che ti appassiona. Rap, Rock, Metal e via discorrendo possono essere armi in ambito motivazionale, possono essere fattori fondamentali per la tua preparazione al test. Ma in che modo può influire la musica sul tuo studio?

La musica ti stimola a studiare e ad apprendere di più, ti fa percepire tutto come una sfida, una sfida che tu devi vincere. La musica ti apre un mondo, ti fa entrare in una nuova dimensione, una dimensione a ritmo della tua canzone preferita. Una dimensione in cui studi con piacere, con interesse, con passione e non ti curi delle ore che stai passando su quel libro. A te piace.

Quando non intravedi più l’obiettivo, quando sembra di esserti immesso in un vicolo cieco, ascolta della buona musica. Ascolta il genere che ti piace, in silenzio, con le cuffie. Vedrai che saprà consigliarti.

Musica è motivazione, non distrazione

Prima di consigliarti qualche branovorrei ti fosse chiara una cosa. Quando ascolti della musica durante la tua giornata studio non devi mai perdere di vista il fine per il quale la stai ascoltando. Tu la ascolti per motivarti, la ascolti per rendere il tuo studio più produttivo. Non dimenticarlo mai, perché se lo farai, rischierai di perdere interi pomeriggi su Youtube in cerca delle canzoncine più in voga.

Adesso sei in un periodo fondamentale, sei in un periodo in cui devi sfruttare tutto per arrivare al tuo obiettivo. Quindi devi renderti conto che non puoi perdere dei pomeriggi solo ed esclusivamente ascoltando musica. Non puoi per il semplice motivo che sarebbe controproducente per te. Ascolta la musica per concentrarti, non per distrarti. Una volta che sarai determinato a continuare il tuo studio, stacca le cuffiette e studia ogni pagina come se fosse l’ultima.

Preparazione al test, 5 canzoni motivanti

1. REQUIEM FOR A DREAM di CLINT MANSELL

Clint Mansell scrisse questa canzone per l’omonimo film e riscosse tantissimo successo. Una canzone che cambia da un momento all’altro, che solo dal ritmo ti fa capire perché andare avanti nella preparazione al tuo test. Io personalmente quando la sentivo mi ripetevo “Devo farcela!” oppure “Entro oggi devo finire il sistema endocrino, niente scuse!”. Una canzone viva, palpitante, motivante come nessun’altra. Meritava assolutamente un posto in questa top-five targata WAU.

2. DISASTERPIECE degli SLIPKNOT

Sei amante del Metal? Ogni volta che senti una canzone di questo genere ti viene voglia di spaccare tutto quello che ti capita a tiro? Questa canzone fa assolutamente al caso tuo. Questa canzone è stata la colonna sonora di molti miei giorni di studio e, sinceramente, mi ha aiutato tantissimo a mantenere la concentrazione e la giusta determinazione.Gli Slipknot, componendo questo brano, ci hanno lasciato una canzone fantastica e che è piena zeppa di urla melodiche e potenti assoli di batteria, l’ideale per chiunque si senta giù di morale o poco motivato!

3. THE PRETENDER dei FOO FIGHTERS

Passiamo ad un genere un pochino più soft rispetto al precedente ma pur sempre molto interessante. Lo studio sulle note di The Pretender è un’esperienza, un’esperienza che per capirla la devi vivere. Sentirai l’adrenalina che ti scorre nelle vene e capirai di dover dare il massimo nella tua preparazione. Prova ad ascoltarla e mi darai ragione, credimi.

4. CALIFORNIA degli U2

I magici U2, i mitici U2, gli inimitabili U2. Come non consigliare la loro California per la tua preparazione? Un brano che piace proprio a tutti, sia agli amanti del rock che a quelli della musica pop. Insomma, se ascolti della buona musica deve piacerti questa canzone. Ritornello orecchiabile, ritmo né troppo duro e né troppo leggero e poi la voce del cantante è qualcosa di fantastico. Ascoltare per credere. Ah, una cosa importante. Non so perché mi ricorda un lungo viaggio da percorrere. Mi ricorda quindi il viaggio delle vescicole che partono dal Reticolo Endoplasmatico dirette verso il Golgi. Non prendermi per pazzo.

5. DANI CALIFORNIA dei RED HOT CHILI PEPPERS

Chiudiamo con un classico pluripremiato dei famosissimi Red Hot Chili Peppers, una canzone che ti fa stare meglio, che ti fa sentire vivo e capace di fare ogni cosa. Canzone frenetica e precisa come la vita cellulare, infatti paragono il ritmo di questo brano alle proteine che trasportano le vescicole ai vari compartimenti, tutte contente e con una grande voglia di lavorare.

 

Se non hai ancora una playlist per la tua preparazione al test è il momento di crearla.

Sconvolgerà la tua preparazione in meglio, ne sono sicuro.

Mario Affatato

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche 

Propositi (semiseri) per il nuovo anno di uno studente che si prepara al test di ingresso

Dopo le feste mettiti a dieta con le simulazioni

Ecco a cosa servono le simulazioni: impara la gestione dell’errore

 

WAU

WAU

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU