La tecnologia e il digitale avanzano in fretta e in WAU! riceviamo sempre più spesso domande sulla laurea in medicina a indirizzo tecnologico. Nel 2021 è possibile conciliare lo studio della medicina e quello delle tecnologie digitali? Cosa devi sapere al riguardo?
Continua a leggere per scoprire i principali corsi di laurea in medicina a indirizzo tecnologico attivi in Italia e i loro sbocchi professionali.
Laurea in medicina a indirizzo tecnologico
Medicina e chirurgia tecnologica: cos’è? Si tratta di un settore innovativo di studi medici che impiega l’utilizzo delle più recenti e performanti tecnologie digitali. Le tecnologie avanzate sono applicate sia per la diagnosi precoce, sia per la cura di gravi patologie in pazienti a rischio. I medici che operano in questo settore applicano un approccio interdisciplinare innovativo che risponde appieno ai cambiamenti della società contemporanea e della ricerca scientifica internazionale.
Visto l’aumento della domanda e la continua innovazione tecnologica, i corsi di laurea in medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico sono molteplici. Di seguito ne trovi alcuni, ma tieni in considerazione che questo elenco non è esaustivo.
Da Medicina a indirizzo tecnologico di UNIPA a Medicina e chirurgia HT a La Sapienza, i corsi di laurea di questo tipo non sono tutti uguali. Alcuni atenei si concentrano di più sulle competenze informatiche, altri sulle biotecnologie avanzate, per fare fronte ai continui cambiamenti e ai più recenti studi in ambito medico e tecnologico.
Per esempio, il corso in Medicina e tecnologie digitali dell’Università di Calabria offre l’opportunità di conseguire una doppia laurea, una magistrale in Medicina e chirurgia e una triennale in Ingegneria informatica, curriculum bioinformatico.
Esempi corsi di laurea in medicina a indirizzo tecnologico
Ecco alcuni tra i corsi di laurea in medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico attivi in Italia:
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia indirizzo tecnologico (MEDIT) all’Università di Palermo
- Medicina e tecnologie digitali all’Università della Calabria
- Medicine enhanced by engineering technology (MEET) all’Università di Pisa
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia ad indirizzo tecnologico (MediTec) all’Università degli studi di Napoli Federico II
- Medicina e ingegneria biomedica (MEDTEC) all’Università Humanitas in partenariato con il Politecnico di Milano
- Medicina e chirurgia HT a La Sapienza di Roma
- Corso di laurea in medicina e chirurgia a orientamento tecnologico all’Università del Salento
Quanto dura la laurea in medicina a indirizzo tecnologico
Come la laurea in medicina tradizionale, anche la durata del corso di laurea in medicina a indirizzo tecnologico è di 6 anni, in quanto si tratta di un corso di laurea magistrale a ciclo unico. La frequenza è obbligatoria.
Dopo, proprio come nel caso dei percorsi tradizionali di medicina e chirurgia, potrai scegliere una scuola di specializzazione, seguire un corso specifico di formazione oppure cominciare a lavorare. A seguire, vedremo gli sbocchi professionali di questo tipo di laurea.
Medicina indirizzo tecnologico: gli esami
Quali sono gli esami da affrontare a medicina indirizzo tecnologico? Oltre al classico percorso di medicina, che prevede conoscenze in area preclinica, clinica e delle scienze umane, il piano di studi dell’indirizzo tecnologico comprende gli esami utili per padroneggiare le nuove tecnologie da applicare in ambito medico-sanitario.
Tra gli esami ci sono metodi e tecniche dell’intelligenza artificiale e della bioinformatica che possono essere applicati in chirurgia robotica, telemedicina, medicina di precisione e personalizzata.
Queste competenze aggiuntive permetteranno ai laureati in medicina a indirizzo tecnologico di contribuire all’innovazione in campo biomedico e di offrire ai propri pazienti soluzioni interdisciplinari altamente efficaci.
Ecco un esempio di piano di studi di medicina a indirizzo tecnologico:
- Discipline cliniche dell’area medica e chirurgica
- Intelligenza artificiale e Machine learning
- Patologia generale e clinica
- Anatomia umana
- Bioinformatica
- Microbiologia
- Biomeccanica
- Farmacologia
- Data mining
- Genetica
- Biologia
Medicina e tecnologie digitali: sbocchi
Quali sono gli sbocchi professionali di questo percorso di studi? Potrai lavorare in strutture sanitarie e ospedaliere, università, enti di gestione, organizzazioni sanitarie, aziende del settore biomedico e farmaceutico, ma anche nelle scuole di specializzazione, nella medicina militare o quella territoriale e dei servizi.
Potrai accedere a tutti gli sbocchi professionali che offre il percorso tradizionale in Medicina e Chirurgia, ma anche agli ambiti più innovativi del settore biomedico e delle nuove tecnologie digitali applicate al settore sanitario. Inoltre, potrai lavorare nella ricerca, nelle aziende biomediche e nelle startup innovative di stampo medico-tecnologico in qualità di consulente.
Immagine in evidenza di National Cancer Institute su Unsplash