Aggiunto al carrello!

Guida alla facoltà di medicina Link Campus di Roma

Sogni di diventare medico? Se stai cercando di capire in quale ateneo italiano è meglio studiare medicina, qui ti forniamo tutte le informazioni utili sulla Link Campus University.

Nella nostra guida su Link Campus Medicina trovi le informazioni sull’ateneo, la segreteria, i corsi, la modalità di iscrizione al test di ammissione e immatricolazione alla facoltà e il costo. In più, scopri com’è la vita di uno studente della Link Campus di Roma.

Link Campus

Unilink, una delle università private di Roma, nasce nel 1999 come Link Campus University of Malta. Il MIUR l’ha inserita tra le università italiane nel 2011.

La Link Campus vuole caratterizzarsi per la dimensione internazionale. Infatti, è impegnata nel favorire la mobilità di docenti e studenti attraverso numerosi accordi con università estere.

Ad oggi, le sedi della Link Campus University sono tre:

  • la principale a Roma, situata in un prestigioso edificio storico, in passato residenza estiva del Papa, immerso in uno splendido parco, non lontano dal centro della Capitale e da Città del Vaticano. L’indirizzo della Link Campus a Roma è via del Casale di San Pio V 44;
  • la sede di via Carlo Marx 20 a Città di Castello;
  • la sede di Napoli, in via Cesare Battisti, 15.

L’offerta didattica dell’Università degli Studi Link Campus è organizzata in 2 dipartimenti:

  • Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie;
  • Dipartimento di Scienze umane.

I corsi della Link Campus University includono corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico. Nel 2023 è stato attivato il corso di laurea in Medicina Link Campus.

Per quanto riguarda il ranking della Link Campus, in base alla Classifica Censis delle Università Italiane 2023, Unilink è 3a tra i piccoli atenei statali, dopo Bolzano e Roma Europea, con un punteggio generale di 86,6. È 1a per “Borse” e per “Strutture”, 7a per “Internalizzazione”, penultima in “Comunicazione e Servizi digitali” e ultima per “Servizi agli studenti”.

Tra i servizi agli studenti segnaliamo:

  • ogni studente ha un account di posta universitaria e la rete wi-fi gratuita;
  • i “Percorsi di eccellenza” su AI, digital skills e il percorso “Jean Monnet in Studi Europei”;
  • i corsi intensivi di lingua inglese e italiana;
  • il laboratorio di public speaking dedicato agli studenti preiscritti;
  • i servizi per gli studenti stranieri, come l’assistenza per permessi di soggiorno, alloggio, il codice fiscale;
  • l’attività di orientamento in ingresso e in itinere e un referente che accoglie, ascolta, motiva, orienta lo studente;
  • gli “Hybrid Learning Spaces”. Tutte le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti con determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula;
  • l’orientamento in uscita e l’ufficio Career Serviced’ateneo;
  • l’“Academic Coach”, progetto dedicato agli studenti atleti;
  • il Campus, dove vengono organizzate attività culturali, sportive e ricreative. La Polisportiva include cinque diverse discipline (calcio a 11 maschile, calcio a 5 maschile e femminile, volley misto e femminile, basket 3vs3 e padel).

In merito alla biblioteca, la Link Campus Library fa parte del Polo della Sapienza all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale e partecipa al progetto delle Biblioteche di Roma.

Infine, per quanto riguarda l’Erasmus, anche gli studenti Unilink possono aderire al programma. Qua trovate l’elenco delle sedi per i progetti Erasmus.

Link Campus Segreteria

Gli studenti Unilink posso usufruire della segreteria didattica online attraverso cui effettuare una serie di operazioni a distanza, come scegliere il percorso di studi, cambiare il piano degli esami, pagare i bollettini, etc.

La segreteria studenti Link Campus in presenza si trova in via del Casale di San Pio V 44, a cui si può accedere anche da Via Gregorio VII 601.

I contatti della Link Campus University per le tre sedi sono:

  • Roma info@unilink.it, centralino: +39 06 3400 6000;
  • Napoli, napoli@unilink.it, centralino +39 081 19371280;
  • Città di Castello, centralino +39 075/3730219.

Per il corso di laurea in Medicina, in caso di necessità scrivere a medicina.segreteria@unilink.it o contattare il numero (+39) 3780678347 (WhatsApp) dal lunedì al venerdì, ore 9-19, sabato dalle ore 10 alle 13.

Link Campus University: prezzi

Quanto costa la Link Campus University? All’Unilink, per ogni corso è prevista una retta annuale che, per il 2023/2024, va da 5.900 a 9.500 euro.

All’importo della retta annuale vanno aggiunti:

  • diritti di iscrizione pari a 500 euro;
  • bollo da 16 euro;
  • tassa regionale di 140 euro.

Nello specifico, per il corso di laurea in Medicina, l’importo delle tasse della Link Campus University, è di 20.050 euro per il primo anno e 19.800 euro per gli anni successivi, rateizzabili in 5 rate:

  • acconto 1a rata di 2 mila euro più imposta di bollo e saldo 1a rata di 3.200 euro più tassa regionale per il diritto allo studio;
  • 2a, 3a e 4a rata da 4.950 euro l’una.

È previsto l’esonero totale dal pagamento della retta annuale, ed eccezione dell’imposta di bollo, per gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66%.

Link Campus Medicina

A partire dall’anno accademico 2023/2024, anche presso l’Unilink, è stato attivato il corso di laurea in Medicina e Chirurgia in italiano con sede a Roma in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, in Via Cassia 600.

La sede della facoltà di Medicina è in Via Casale di San Pio V 44, a Roma. È presente anche un altro ingresso da via Gregorio VII 601.

Come arrivare alla Link Campus University? Ci sono più modi:

  • con la linea A della metropolitana, direzione Battistini fermata Cornelia, poi a piedi per 5 minuti;
  • in bus, dalla Stazione Termini con la Linea 64 e 881, da Piazza Venezia con la Linea 916, da Palazzetto dello sport-Fermata Nervi con la Linea 791;
  • in auto. Chi arriva da Napoli, dopo il Raccordo, può prendere l’uscita 1 per SS1 verso Roma Centro-Aurelio/Aurelia/Porto Civitavecchia; oppure seguire le indicazioni per Roma Centro/Aurelio/Città del Vaticano e continuare su Via Aurelia/Strada Statale 1 Variante Aurelia di La Spezia/SS1; oppure prendere Via Aurelia Antica in direzione di Via Gregorio VII. Invece, chi proviene da Nord (Firenze) può prendere l’A1/E35 in direzione di Strada Statale 1 Variante Aurelia di La Spezia; oppure l’uscita 1 da A90 e continuare su Strada Statale 1 Variante Aurelia di La Spezia e prendere Via Aurelia Antica in direzione di Via Gregorio VII;
  • in aereo da Fiumicino, prendere la linea FL1-Settebagni, scendere alla fermata Ponte Galeria e prendere la linea 881 per 8 fermate.

Test medicina alla Link Campus di Roma

Il test di medicina alla Link Campus si è svolto per la prima volta il 12 gennaio 2024, valido per l’anno accademico 2023. Il test medicina 2024 è in programma l’11 aprile.

La prova, elaborata dal Cineca, include 60 quiz a risposta multipla a cui rispondere in 100 minuti di cui:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 domande di fisica e di matematica

La sede del test di ingresso 2023 è stata l’Ergife Palace Hotel in Largo Lorenzo Mossa 8 a Roma.

Il punteggio minimo medicina Unilink alla prima assegnazione è stato di 36,80 punti. Gli idonei, ossia coloro che hanno totalizzato un punteggio uguale o superiore a 20 punti, sono stati 82. Tutti i 10 posti per non comunitari sono stati ripartiti tra i candidati UE in quanto non ci sono stati iscritti non-UE.

Per ulteriori informazioni sulla prova 2024, vai all’articolo dedicato al test di medicina Unilink.

Piano di studi laurea in Medicina Unilink

L’obiettivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è arrivare alla formazione di professionisti della salute che si approccino in modo globale ai problemi della persona grazie a solide competenze scientifiche e a una preparazione multidisciplinare.

Il corso di laurea dura 6 anni e richiede il conseguimento di 360 CFU, Crediti Formativi Universitari. Di questi, almeno 360 devono provenire da attività di tirocinio.

Gli esami del primo anno di Medicina alla Link Campus di Roma sono:

  • Fisica medica, 7 CFU
  • Chimica e Propedeutica biochimica, 8 CFU
  • Biologia e Genetica, 10 cfu
  • Anatomia umana e clinica, 16 CFU
  • Metodologia medico-scientifica e scienze umane di base, 14 CFU

Calendario esami e lezioni

Il corso di laurea in Medicina Link Campus 2023/2024 è articolato in 2 semestri:

  • 1° semestre, dal 5 febbraio al 30 aprile;
  • 2° semestre, dal 13 maggio al 12 luglio;

Le sessioni d’esame in programma sono 3: dal 2 al 10 maggio, dal 15 al 31 luglio e dal 2 al 20 settembre.

Le lezioni di Medicina all’Unilink si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17,45.

Link Campus Medicina: iscrizione e immatricolazione

L’iscrizione al test medicina Unilink può essere fatta solo online, sul sito dell’università. Quanto costa iscriversi al test di medicina Link Campus? La quota di partecipazione è di 200 euro non rimborsabili.

Per quanto riguarda l’immatricolazione al corso di laurea, la procedura è simile a quella per iscriversi al test di ammissione. Quindi, è necessario collegarsi al sito dell’ateneo, cliccare sul bottone “Accedi” in alto a destra, loggarsi con nome utente e password per accedere all’area riservata. L’immatricolazione deve essere regolarizzata entro 4 giorni dalla graduatoria o dallo scorrimento.

Studiare Medicina alla Link Campus

Com’è studiare Medicina alla Link Campus di Roma? Tra le facoltà di medicina in Italia, quella dell’Università Link Campus è la più giovane. In realtà, l’intero ateneo ha una storia molto recente. Se a questo si aggiunge l’elevato importo delle tasse, studiare Medicina alla Link Campus sembra più uno svantaggio che un vantaggio.

Tuttavia, l’Unilink presenta anche punti di forza. Tra gli aspetti più positivi, c’è il numero di studenti per classe, massimo 15/25. Le classi di dimensioni ridotte favoriscono l’apprendimento e facilitano il rapporto diretto con docenti e tutor.

Inoltre, il Campus Unilink è una struttura attrezzata, oltre che artisticamente molto bella. Al centro del Casale di San Pio V c’è il Gymnasium, la vecchia palestra, sede di eventi e seminari. Le sale studio sono dotate di computer sharing e sono aperte fino alle 20. Inoltre, tutte le aule sono degli Hybrid Learning Spaces per la frequenza a distanza in diretta.

All’interno del Casale ci sono la corte, il giardino e l’Art Cafè, dove si svolgono concerti, performance teatrali ed esposizioni d’arte.

A tutto questo, bisogna aggiungere il vantaggio di studiare in una città importante come Roma, sebbene il costo degli affitti sia molto elevato, tra i più alti d’Italia.

Immagine in evidenza di Vidal Balielo Jr.: https://www.pexels.com/photo/two-person-doing-surgery-inside-room-1250655/

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Guida alla facoltà di medicina Link Campus di Roma