Posti medicina 2023: di quanto potrebbero aumentare

Ultime novità sui posti disponibili medicina 2023. Una news molto importante per chi ha partecipato al TOLC Medicina di aprile o hai intenzione di sostenerlo nella prossima sessione di luglio.

Posti disponibili medicina 2023: di quanto aumenteranno

Secondo quanto riportato da IlSole24Ore, la bozza elaborata dalla commissione di esperti incaricata dalla Ministra Bernini prevede:

• l’ennesimo no all’abolizione del numero chiuso per l’accesso a medicina, per garantire la qualità della formazione e il riconoscimento del titolo a livello europeo;
  • un aumento dei posti disponibili medicina da qui al 2030, fino a +30 mila;
  • l’aumento dei posti dovrebbe esserci a partire dal 2023, da poco meno di 15 mila a quasi 19 mila.

Per fare questo, come scrive Open, è necessario modificare il parametro sulla numerosità massima di studenti per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Cosa succede ora? La bozza, eventualmente integrata, verrà sottoposta dalla Ministra alla Conferenza Stato Regioni, con cui ogni anno viene stabilito il fabbisogno di nuovi medici.

Quindi, ci aspettiamo di conoscere il numero definitivo di posti medicina 2023 entro l’estate.

Posti provvisori disponibili medicina 2023

Attualmente, in attesa dei numeri definitivi, i posti provvisori per medicina in italiano 2023 sono 14.787, di cui 576 per candidati non UE residenti all’estero.

Più precisamente, i posti per candidati UE e non UE equiparati, sono 14.211 di cui:

• 12.256 sono i posti medicina nell’università statali;
  • 1.955 sono i posti medicina negli atenei privati.

Come prepararsi al TOLC-MED di luglio

Per prepararti alla prossima sessione del test medicina 2023 in programma dal 15 al 25 luglio, ti suggeriamo di:

• studiare sui libri di preparazione al test medicina specifici per questa tipologia di prova, aggiornati al TOLC, come quelli Ed. Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni. È sufficiente iscriversi gratis alla piattaforma e-learning WAU che comprende decine di risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
  • seguire un corso di preparazione per il test di medicina. WAU organizza diverse tipologie di corsi, a cadenza mensile, biennali, intensivi, estivi, in aula, on demand, per ogni esigenza.

Immagine in evidenza di Michal Jarmoluk da Pixabay

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.