TOLC-MED di aprile: il 69% dei partecipanti ha totalizzato tra 16 e 30 punti

TOLC-MED di aprile: prevalgono i punteggi non equalizzati tra 16 e 30 punti. Chimica la materia più difficile.

La maggior parte dei candidati è sopra la soglia di idoneità ma sotto i 30 punti. La sezione di chimica e fisica è la più difficile.

Secondo un sondaggio condotto su oltre 1.8K partecipanti ai TOLC-MED di aprile 2023, il 69% ha conseguito un punteggio equalizzato compreso tra 16 e 30 punti.

È questo uno dei dati più rilevanti che emerge dall’indagine condotta da WAU, la scuola di preparazione ai test di medicina, odontoiatria e veterinaria che da oltre 10 anni accompagna decine di candidati alle prove di selezione per l’accesso alle facoltà medico-sanitarie.

Se non hai modo o tempo di leggere l’articolo, ascolta la puntata del podcast Passione Medicina dedicata ai risultati del sondaggio.

Risultati TOLC-MED di aprile 2023

Tra le novità del test medicina 2023 c’è la modalità di calcolo del punteggio. Infatti, i punti totalizzati in base alle risposte date vengono equalizzati a seconda della difficoltà dei singoli quesiti. Lo scopo è rendere i risultati comparabili, dato che le prove somministrate sono tutte diverse fra loro.

Secondo l’indagine WAU, quasi il 30% dei candidati ha conseguito un punteggio non equalizzato compreso tra 21 e 25 punti. Complessivamente, nella fascia tra i 16 e i 30 punti si colloca il 69% dei candidati.

“Questi dati – commenta il CEO di WAU Alessandro Lai (anche Alessandro ha sostenuto il TOLC il 13 aprile per verificare di persona il livello del nuovo test) – sono in linea con l’evento pre-TOLC organizzato da WAU il 4 aprile scorso, il TOLC Day, a cui hanno partecipato oltre 3 mila candidati.

Durante il TOLC Day WAU i ragazzi hanno svolto una simulazione inedita con relativo punteggio e graduatoria. Un’ottima occasione per testare le proprie conoscenze ed entrare nel meccanismo del TOLC, che sicuramente riproporremo nei prossimi mesi.

Tutti questi dati ci dicono che il TOLC Medicina non è stato affatto più semplice rispetto agli anni precedenti, anche se è difficile fare un confronto sia perché siamo in attesa dei punteggi equalizzati sia perché la modalità di attribuzione del punteggio è completamente cambiata”.

Qual è stata la materia più difficile?

Il team WAU ha posto ai candidati una domanda molto interessante per capire il livello di difficoltà del test: qual è stata la materia che hanno trovato più difficile.

Chimica batte tutte le altre con oltre il 30% delle risposte, seguita da fisica con circa il 19% mentre biologia, matematica e comprensione del testo si dividono il resto della torta in parti simili. La materia più semplice, logica.

“Chimica si conferma la bestia nera per i partecipanti al test di medicina, nonostante i quiz di quest’anno sembrano aver richiesto in media meno calcoli per essere risolti. Tuttavia, chimica è una materia che necessita di uno studio non solo teorico ma anche pratico, cosa che spesso viene trascurata. Lo riscontriamo tra i tanti candidati con cui entriamo in contatto sui nostri canali social e durante i colloqui conoscitivi con i corsisti WAU”.

La preparazione scolastica basta per superare il test?

Oltre l’84% degli intervistati ha dichiarato che la preparazione ricevuta alle scuole superiori non è stata sufficiente per rispondere ai quesiti dei TOLC.

Come negli anni passati, studenti e studentesse lamentano conoscenze scolastiche carenti rispetto al programma vasto e complesso del test di medicina e veterinaria.

“Ai ragazzi e alle ragazze che desiderano fortemente superare l’esame e coronare il sogno di diventare medici – suggerisce Alessandro – non rimane che colmare i vuoti nella preparazione, sia teorici che pratici, da soli o attraverso scuole come WAU che offrono risorse didattiche complete in base al programma ministeriale, esercitazioni e simulazioni per essere pronti anche a far calcoli e risolvere problemi”.

Come prepararsi ai TOLC di luglio

I TOLC di aprile sono serviti ai candidati per prendere confidenza con il nuovo test e verificare il proprio livello di preparazione per materia.

La prossima sessione dei TOLC medico-sanitari è in programma dal 15 al 25 luglio e il consiglio di Alessandro è di iniziare subito a colmare eventuali lacune emerse ad aprile.

Per prepararsi al meglio i candidati possono utilizzare libri specifici per il TOLC-MED e TOLC-VET, esercitarsi con quiz e simulazioni (online si trovano numerose piattaforme, tra cui quella WAU) o seguire un corso di preparazione per i test.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Credits immagine in evidenza: https://www.coseserie.it/scrubs-il-ritorno-la-proposta-di-zach-braff-e-donald-faison/

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.