Diciamoci la verità, l’estate non è fatta per studiare: il caldo, il mare e le foto degli amici già in vacanza rendono la sessione estiva un vero e proprio calvario per chi deve preparare un esame!
La tentazione di chiudere il libro e uscire è davvero impellente, costante, prepotente… ma non possiamo e non dobbiamo farlo. Esiste un modo migliore per affrontare la sessione estiva e consiste nell’adozione di 5 piccoli trucchi per far sì che, preparare il nostro esame per Settembre, non sia poi così drammatico. D’altronde è sempre peggio perdere la sessione che rinunciare a qualcosa, no?
Vediamo nel dettaglio quali sono i 5 stratagemmi per affrontare al meglio lo studio durante l’estate e come applicarli al tuo caso pratico.
1) Organizzazione
Il primo valido trucco per preparare al meglio il proprio esame e che, in qualche modo, è sempre il migliore anche durante le altre sessioni è quello di organizzare bene il proprio tempo.
Mattina colazione con frutta fresca, cereali e un bel caffè (perché no anche shakerato!). Per studiare d’estate, sempre meglio evitare le ore più calde: dividi la tua giornata in due sessioni da 4 ore con pause ogni due ore.
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (giusto per darti un’idea) con pause caffè alle 11.00 e alle 17.00.
Sii severo con te stesso e avrai modo così di trascorrere la parte più calda del pomeriggio in relax e di uscire la sera per goderti un po’ di rigenerate fresco e, perché no, un aperitivo con gli amici. Stai preparando un esame non prendendo i voti per la clausura.
Ma se già dal punto di vista dell’organizzazione senti di avere delle grosse difficoltà, dovrai andare direttamente al 5° punto e lanciare un SOS.
Chiedere aiuto fin da subito non farà che farti risparmiare tempo, fatica e la corrente elettrica che sarebbe necessaria per affrontare il punto 2!
2) Dotazioni
Per preparare la tua sessione estiva scegli la camera disponibile più fresca, quella dotata di aria condizionata, ventilatore o getti d’acqua contigui, per capirci.
Laddove tu non abbia possibilità di studiare in un ambiente fresco in casa, cerca una comoda sala studio o una biblioteca che possa ospitare te e i tuoi libri.
Una volta creato il giusto microclima idratati e mettiti a studiare. Ora non hai scuse.
3) Integratori
Assumi integratori di sali minerali, vitamine, magnesio, potassio, fosforo, oro, argento e mirra!
Prima che tu possa addurre il nostro coinvolgimento con le lobby farmaceutiche sappi che, in realtà, ciò che ti consigliamo è semplicemente di assumere integratori o cibi che possano fornirti il giusto sostentamento per sopravvivere alla sessione estiva di esami. Il caldo, lo stress, il sudore talvolta rendono il nostro corpo più debole e meno reattivo e la nostra mente è la prima a risentirne. Scegli di mangiare cibi freschi, insalate, frutta ed estratti e perché no qualche gelato!
4) Mal comune
Un altro trucco, sempre valido, per superare al meglio la sessione più faticosa dell’anno è quello di condividere questo momento. Compagni di studio e colleghi sono validi alleati. Si possono organizzare delle vere e proprie challenge all’aria aperta in cui far si che il ripasso e la verifica diventino dei piacevoli momenti di svago e approfondimento.
5) Lancia un SOS
Se l’esame che devi affrontare a Settembre è uno di quegli scogli che ti appare come insormontabile, chiedi una mano.
Ci sono esami che richiedono attenzioni e metodi di studio differenti per essere superati indipendentemente dalla stagione e dalle temperature.
Rendersi conto di avere delle difficoltà in una particolare materia è già un grande passo, e se hai difficoltà noi abbiamo la soluzione.
Chiedi una consulenza personalizzata. Ora è gratuita.