Aggiunto al carrello!

Studiare medicina all’estero con o senza test

Stai valutando se studiare medicina all’estero oppure odontoiatria? Se sì, qui ti spieghiamo dove studiare medicina in Europa e come fare per avere l’accesso garantito a medicina all’estero.

In più, trovi la risposta ad alcuni dei dubbi più frequenti degli studi sulla validità in Italia del titolo conseguito all’estero e su come fare per tornare nel nostro Paese.

Continua a leggere se hai intenzione di sostenere il test medicina 2024, se hai già sostenuto senza successo il test di medicina e odontoiatria o se desideri fare un’esperienza di studio all’estero e studiare medicina in inglese. Oppure richiedi subito più informazioni al nostro team.

RICHIEDI INFO GRATIS

Studiare medicina all’estero: i dati

Se sceglierai di frequentare medicina all’estero o odontoiatria, non sarai certo il primo a fare questa scelta: i ragazzi e le ragazze che si iscrivono in un’università straniera per diventare medici o dentisti sono sempre più numerosi. Leggi queste statistiche.

dati della FnomceoFederazione Nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e Odontoiatri, ci confermano che il fenomeno sta registrando numeri significativi ormai da diversi anni. Infatti, già nel 2018 i medici iscritti all’albo in Italia in possesso di laurea conseguita all’estero erano 3.348 e 3.192 gli odontoiatri.

Questo trend è confermato dai dati del 2020 secondo cui su 1.654 nuove iscrizioni all’albo degli odontoiatri, 409 erano relative a dentisti laureati fuori dal nostro Paese. Ossia, ben uno su quattro.

Medicina all’estero riconosciuta in Italia

La laurea in medicina estera è riconosciuta in Italia? La risposta è sì. La laurea in medicina e odontoiatria conseguita all’estero vale in Italia. Per cui è possibile studiare medicina all’estero e tornare in Italia.

Più esattamente, sono considerate uguali le lauree conseguite in un Paese UE. Mentre se ci si è laureati in un Paese extra-UE la procedura di iscrizione all’albo è più complicata e non scontata.

Quindi, tra Paesi UE il piano di studi è equivalente. Talvolta, i programmi di studio all’estero sono persino più ricchi che in Italia e gli atenei italiani non richiedono nemmeno delle integrazioni all’atto del trasferimento. Ad esempio, capita che l’esame di anatomia, su cui molto spesso in Italia gli studenti rimangono bloccati 6/7 mesi, venga convalidato al 100%.

Come ottenere il riconoscimento della laurea in medicina o odontoiatria all’estero in Italia? La procedura è abbastanza semplice e veloce. Il medico o il dentista laureato all’estero deve inviare il titolo tradotto in italiano (per traduzione si intende quella fatta dall’ambasciata o da un perito specializzato) al Ministero della Salute, più un certificato di Good Standing nel caso avesse anche esercitato fuori dall’Italia.

Precisiamo che le eccezioni sono sempre possibili e dipendono da decisioni interne al singolo ateneo.

Trasferimento da medicina all’estero in Italia

È possibile trasferirsi da una facoltà di medicina straniera a una italiana prima di essersi laureati? Sì, e non è necessario sostenere il test di medicina e odontoiatria in Italia.

Nella pratica, le università italiane valutano singolarmente le domande di trasferimento ad anni successivi al primo ricevute. La possibilità che la domanda venga accolta dipende sia dal numero di posti disponibili (devono verificarsi rinunce o abbandoni dopo il primo anno) sia dai criteri di valutazione adottati da ciascun ateneo, come il ranking dell’università e la media voti.

Quindi, il trasferimento dall’estero all’Italia non è automatico, ma è concretamente possibile concorrere per le graduatorie di reinserimento senza bisogno di sostenere il test di medicina in Italia.

Studiare medicina all’estero senza test

Il test di medicina è previsto anche per l’accesso alle università all’estero, con delle differenze. Infatti, le procedure di selezione sono diverse rispetto all’Italia, cambiano da Paese a Paese e tra atenei pubblici e privati.

Il test di medicina negli atenei pubblici all’estero non prevede domande di logica, sostituite da domande di biologia, chimica e fisica.

Le università private all’estero, abbastanza costose, danno molta importanza alle media voti conseguita alle superiori e alla conoscenza della lingua straniera.

Dove studiare medicina all’estero

Dove studiare odontoiatria all’estero e dove medicina? Leggi l’elenco degli atenei divisi per Paese e scopri che tipo di test è previsto per l’accesso.

Studiare medicina in Repubblica Ceca

In Repubblica Ceca puoi studiare medicina a Praga o a Brno, in questi due atenei:

  • la Charles University di Praga – Plzen, dove sono attivi i corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria, entrambi in inglese. Il test di ammissione è in inglese e verte su chimica, biologia e fisica;
  • alla Masaryk University di Brno, dove oltre a Medicina e Odontoiatria e attivo anche il corso di Fisioterapia, tutti in inglese. Come a Praga, la prova di ammissione è in inglese e prevede domande di chimica, biologia e fisica.

Studiare medicina in Bulgaria

Vuoi studiare medicina in Bulgaria? La laurea in Medicina in Bulgaria vale anche in Italia in quanto la Bulgaria è un Paese membro dell’UE. Pertanto, il riconoscimento della laurea in Medicina in Bulgaria in Italia è lo stesso previsto per gli altri Paesi dell’Unione Europea.

Di solito, il test di medicina e odontoiatria in Bulgaria non è particolarmente difficile ma gli atenei bulgari danno importanza al curriculum dello studente.

In Bulgaria, puoi studiare medicina a Sofia, Plovdiv o Pleven, nei seguenti atenei:

  • presso la Medical University di Sofia, dove sono presenti i corsi di Medicina e Odontoiatria in inglese. Il test di ingresso in inglese presenta domande di chimica e biologia;
  • Alla Medical University di Plovdiv, anche qua sono presenti entrambi i corsi di Medicina e Odontoiatria, con test in inglese su chimica e biologia;
  • alla Pleven Medical University, dove è attivo solo il corso di Medicina in inglese, con prova d’esame in inglese su chimica e biologia.

Studiare medicina in Slovacchia

Per studiare medicina in inglese in Slovacchia c’è l’Università Pavol Jozef Safarik di Kosice, dove è disponibile anche il corso di Odontoiatria. Il test di ingresso è in inglese su chimica e biologia.

Studiare medicina a Cipro

A Nicosia, presso la European University Cyprus, un moderno ateneo privato, è possibile frequentare sia Medicina che Odontoiatria, entrambe in inglese. La selezione avviene tramite un colloquio orale in inglese e la valutazione del curriculum accademico dello studente negli ultimi tre anni. È richiesta la presenza delle materie scientifiche.

Studiare medicina in Bosnia

Per studiare medicina in Bosnia c’è l’Università East di Sarajevo, presso la facoltà di Medicina a Foca. Il corso è in inglese, come il test di accesso e le domande sono di carattere scientifico, su chimica e biologia.

Studiare medicina in Croazia

In Croazia puoi studiare Medicina in inglese presso l’Università di Rijeka a Fiume, dove è presente anche il corso di Odontoiatria in inglese. Il test di ingresso, anch’esso in inglese, include domande di biologia, chimica e fisica.

Studiare medicina in Spagna

In Spagna, puoi scegliere se studiare medicina a Madrid o anche odontoiatria oppure studiare odontoiatria a Valencia. Le università sono:

  • l’Universidad Europea de Madrid, con i corsi di Medicina, solo in spagnolo, o Odontoiatria, in spagnolo o in inglese. Il test di ammissione è una prova di spagnolo e inglese più un test psicoattitudinale;
  • l’Universidad Europea de Valencia, dove è presente il corso di laure in Odontoiatria, in spagnolo o inglese. Il test, come a Madrid, è una prova di spagnolo e inglese più un test psicoattitudinale.

Studiare medicina in Grecia

Presso l’Aristotele University di Salonicco in Grecia, è attivo il corso di laurea di Medicina in inglese. La prova di selezione è un test di ingresso in inglese con domande di chimica e biologia, più un colloquio orale, anche questo in inglese.

Come studiare medicina all’estero

Conviene studiare medicina all’estero? Prendi in considerazione questa idea se vuoi fare un’esperienza di studio fuori dall’Italia, se sono anni che provi il test di medicina e odontoiatria senza passarlo, se vuoi studiare medicina in inglese tra ragazzi e ragazze stranieri.

Noi di WAU, con oltre 10 anni di esperienza nei test di ammissione in Italia, supportiamo anche i ragazzi che scelgono di studiare medicina all’estero attraverso le nostre partnership con:

  • Tutor Medicina, autorizzato dall’Università pubblica di Plovdiv all’iscrizione degli studenti italiani per il test di medicina e odontoiatria in inglese. Tutor Medicina vanta una collaborazione decennale con questa università. La partnership garantisce celerità e attenzione su tutta la documentazione necessaria per l’ammissione. Il Campus Tutor Medicina segue i propri candidati a 360 gradi, dal corso di preparazione alla parte burocratica, con assistenza in loco, agenti immobiliari per visionare gli appartamenti e un referente italiano. Inoltre, Tutor medicina offre una soluzione garantita in caso non si superi il test: l’università pubblica di Medicina di Pleven, che garantisce ogni anno l’immatricolazione alla facoltà di medicina ai 150 studenti italiani di Tutor Medicina;
  • Medicor Tutor. Grazie alla nostra partnership dedicata ti prepari al meglio per il test medicina 2024 e se non superi il test nazionale non perdi l’anno perché l’accesso alla facoltà di medicina presso una delle migliori università europee è garantito. MedicorWAU è il corso di preparazione per il test medicina che ti prepara su tutte le materia del test con oltre 100 videolezioni registrate. In più, hai l’accesso allo Smart Tutor WAU, il tutor digitale che fornisce statiche dettagliate e feedback per argomento, consigliando il materiale da studiare per colmare le lacune.

Per conoscere i dettagli su costi, modalità di partecipazione, servizi inclusi, tempistiche, richiedi informazioni al nostro team dedicato.

Lo staff WAU sarà ben felice di fornirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

RICHIEDI INFO GRATIS

Immagine in evidenza di di Naassom Azevedo da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Studiare medicina all’estero con o senza test