TEST MEDICINA 2019: il decreto MIUR!

TEST MEDICINA 2019_ ultime news

Ecco come cambieranno i test di ammissione ai corsi medico-sanitari 2019/2020

Sono tante le novità contenute nel decreto del MIUR riguardanti l’accesso ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale. Vediamo insieme tutti i dettagli dei test di Medicina e Chirurgia/ Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie.

ISCRIVITI AL PORTALE DI PREPARAZIONE WAUNIVERSITY: ABBIAMO AGGIORNATO TUTTE LE SIMULAZIONI ALL’ULTIMO DECRETO!!

1. Più CULTURA GENERALE: da 2 a 12 quiz

La prima grande novità dei test di ammissione è l’aumento dei quesiti di cultura generale da 2 domande a 12, ancorati a materie comuni all’ultimo anno di tutte le scuole superiori Le materie da studiare saranno: storia, geografia, letteratura italiana e straniera, attualità. Per quest’ultima si prevede un particolare riferimento all’educazione civica, quindi temi come forma dello Stato, Costituzione ecc).

• MENO LOGICA: da 20 a 10 quiz

I quesiti di Logica passeranno da 20 a 10. Non ci saranno cambiamenti per quanto riguarda il numero di domande di biologia, chimica, matematica e fisica.TEST PSICOATTITUDINALE opzionale da svolgersi contestualmente all’iscrizione ai test d’ingresso di 72 items, con l’obiettivo di analizzare il profilo di personalità, l’orientamento accademico e l’orientamento professionale dello studente. Questo test sarà completato da altre due prove:

• Brevi corsi di preparazione presso gli Atenei

ECCO LE DATE DEI TEST DI AMMISSIONE:

Test medicina e odontoiatria 2019: 3 settembre 2019.

– Test professioni sanitarie 2019: 11 settembre 2019.

– Test veterinaria 2019: 4 settembre 2019.

Antonella Sanna