Aggiunto al carrello!

TOLC Medicina per DSA, disabili, invalidi

Invalidi, disabili, DSA e test medicina: come funziona il TOLC Medicina 2023 per loro?

A seguire trovi le informazioni su TOLC e DSA, disabili e invalidi: quali sono gli strumenti compensativi concessi, come e quando presentare la certificazione, i criteri per la formazione della graduatoria dei test. In più, alcuni consigli per tutelare al meglio i tuoi diritti o quelli dei tuoi figli.

Infatti, i test medicina, test odontoiatria, test veterinaria tengono conto delle esigenze specifiche dei candidati con DSA, diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (legge 170/2010), e di invalidi e disabili (articolo 16 legge 104/1992).

WAU propone un servizio di supporto per studenti con DSA che vogliono prepararsi per il test medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie. Vai al supporto WAU per DSA.

Disabili e DSA test medicina: strumenti e tempo in più

Come di certo sai, dal 2023 il test di medicina, odontoiatria e veterinaria diventa un TOLC. Cambia qualcosa per i candidati con DSA, disabili, invalidi rispetto al test 2022? Sostanzialmente no.

Infatti, in base al bando test medicina 2023 e ai successivi decreti disabili, invalidi e DSA hanno diritto a utilizzare gli strumenti compensativi assegnati dal referente per la disabilità/DSA dell’ateneo in cui devono sostenere il TOLC.

Gli strumenti compensativi sono forniti prevalentemente all’interno della piattaforma informatica di erogazione dei TOLC.

Gli strumenti compensativi ammessi nei test d’ingresso per DSA sono:

  • affiancamento di un lettore scelto dall’ateneo con il supporto di appositi esperti o del Servizio disabili e DSA di Ateneo;
  • videoingranditore o equivalente digitale;
  • calcolatrice non scientifica.

Invece, gli strumenti compensativi non ammessi sono:

  • smartphone e strumenti simili
  • dizionario e/o vocabolario
  • personal computer
  • mappa concettuale
  • tavola periodica
  • formulario
  • tablet

Quanto tempo in più per i DSA è previsto ai test di ammissione? Il tempo aggiuntivo è pari a un massimo del 30% rispetto a quello concesso ai restanti candidati, che nel caso del TOLC Medicina e del TOLC veterinaria è pari a 90 minuti.

Invece, i candidati con certificato di invalidità e con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 hanno diritto a un tempo aggiuntivo non eccedente il 50%.

Invalidi, disabili, DSA: iscrizione TOLC medicina e certificato

I candidati DSA, disabili e invalidi dovranno inserire la certificazione durante l’iscrizione al TOLC medicina e veterinaria 2023, quando creano il proprio account nell’area riservata CISIA, attraverso un sistema digitale. In questo modo, gli atenei potranno provvedere per tempo a fornire gli strumenti richiesti.

Anche per i test di ammissione 2023, i candidati sono ammessi pure se la certificazione medica di cui sono in possesso è scaduta e non è stata ancora rinnovata a causa della limitazione dell’attività del SSN per il Covid. Gli atenei successivamente possono però richiedere l’integrazione della documentazione.

Fatta questa precisazione, per quanto riguarda la diagnosi di DSA, i candidati devono presentarla tempestivamente all’ateneo:

  • in originale o in copia autenticata in carta semplice;
  • rilasciata da non più di 3 anni, se antecedente al compimento dei 18 anni, oppure dopo;
  • emessa da strutture sanitarie locali pubbliche oppure da enti e professionisti accreditati con il servizio sanitario regionale.

I candidati con certificato di invalidità o certificazione di cui alla legge n. 104/1992 devono presentarli tempestivamente all’ateneo nel seguente modo:

  • in originale o in copia autenticata in carta semplice;
  • rilasciati dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto.

Infine, i candidati con invalidità, disabilità o con DSA residenti all’estero devono presentare la certificazione legalizzata, rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione, giurata e di traduttore ufficiale o certificata conforme al testo originale dalle rappresentanze diplomatiche italiane, in lingua italiana o in lingua inglese.

Test medicina per DSA, disabili, invalidi: graduatoria

Un altro aspetto delle prove di ammissione che riguarda disabili e invalidi è la graduatoria dei test di ammissione che funziona come per gli altri candidati, fatta eccezioni in caso di parità di punteggio. Questa eccezione non riguarda i DSA.

Infatti, al punto c, comma 7 dell’articolo 6 del decreto medicina 2023 si legge che in caso di parità i candidati invalidi o disabili prevalgono sugli altri candidati che non rientrano in queste categorie (invalidi con certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili di cui alla legge n. 104/1992 art. 3, comma 3).

Inoltre, è importante sapere che il candidato invalido o disabile che risulta assegnato ha 15 giorni a partire dall’assegnazione e compreso il primo per esibire all’Ateneo la certificazione necessaria, pena l’esclusione della graduatoria.

Anche in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, queste due categorie prevalgono sugli altri candidati quando si trovano in posizione utile nella relativa graduatoria, a seguito del riconoscimento di crediti e propedeuticità.

Disabili, invalidi, DSA e test medicina: consigli

I diritti dei candidati DSA, disabili e invalidi sono ben esplicitati nelle relative leggi. Tuttavia, ti consigliamo di prendere alcune precauzioni per non avere sorprese il giorno del test:

  • vai sul sito dell’ateneo per leggere tutte le informazioni destinate a DSA, disabili e invalidi, in particolare leggi il bando sui test di accesso pubblicato da ogni singolo ateneo;
  • contatta l’ufficio dedicato agli studenti con DSA, disabili e invalidi, obbligatorio per ogni ateneo, per avere conferma delle informazioni in tuo possesso e accertarti che la documentazione da te inviata risulti pervenuta;
  • verifica chi è il delegato alla disabilità e ai disturbi dell’apprendimento, ossia l’incaricato del rettore a cui dovrai rivolgerti nel caso i tuoi diritti non vengano rispettati;
  • richiedi il servizio di supporto per studenti con DSA che vogliono prepararsi ai test di ammissione.

Immagine in evidenza di Gerd Altmann da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

TOLC Medicina per DSA, disabili, invalidi