Aggiunto al carrello!

Posti medicina 2023: trovato l’accordo

Ultime novità sui posti medicina 2023 e le altre lauree dell’area medico-sanitaria: odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie.

Infatti, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore*, le Regioni hanno dato l’ok al fabbisogno proposto dalla Ministra Bernini.

Si tratta di una buona notizia per i tanti candidati che tra poche settimane affronteranno la 2^ sessione del test medicina 2023, odontoiatria e del test veterinaria, TOLC-MED e TOLC-VET.

Posti medicina 2023-2024: trovata l’intesa

Sebbene manchi ancora l’ufficialità, in quanto i decreti sui posti definitivi non sono ancora stati pubblicati (ma a questo punto possiamo ipotizzare che saranno presto online), per l’anno accademico 2023-2024 sono previsti:

  • 18.133 posti medicina (contro i 14.787 posti provvisori per UE e non-UE residenti e non-UE residenti all’estero);
  • 1.535 posti odontoiatria (contro i 1.384 posti provvisori per UE e non-UE residenti e non-UE residenti all’estero);
  • 1.248 posti veterinaria (contro i 1.141 posti provvisori per UE e non-UE residenti e non-UE residenti all’estero).

L’obiettivo è quello di arrivare a 30 mila ingressi in più in 7 anni. In questo modo, l’ipotesi dell’abolizione del test medicina e odontoiatria e del test veterinaria è scartata.

Quanti sono i posti professioni sanitarie 2023

Per quanto riguarda le professioni sanitarie, ricordiamo che il test professioni sanitarie 2023 è stato programmato per il 14 settembre, i numeri complessivi per area sono:

  • 34.752 per l’area infermieristica, di cui 26.899 per Infermieristica;
  • 9.423 per l’area della riabilitazione, di cui 2.850 per Fisioterapia;
  • 6.399 per l’area tecnico-diagnostica e tecnico-assistenziale;
  • 2.378 per l’area della prevenzione.

Come prepararsi al TOLC MED e TOLC VET di luglio

Per prepararti alla 2^ sessione del test medicina, odontoiatria e veterinaria 2023 in programma dal 15 al 25 luglio, ti consigliamo di:

  • studiare su libri di preparazione ai test medico-sanitari specifici, aggiornati al TOLC, come quelli Edizioni Simone WAU;
  • esercitarti con quiz e simulazioni test medicina e veterinaria. È sufficiente iscriverti gratis alla piattaforma e-learning WAU che comprende decine di risorse didattiche ed esercitazioni gratuite;
  • seguire un corso di preparazione per i test di ammissione. WAU organizza diverse tipologie di corsi: intensivi, estivi, in aula, on demand, a partenza mensile o percorsi biennali, per ogni esigenza.

Immagine in evidenza di Herbert II Timtim da Pixabay

*Fonte: Medicina i posti in palio crescono a 18.133, Il Sole 24 Ore

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 2024 🩺📚  e Test medicina 24.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Posti medicina 2023: trovato l’accordo