Aggiunto al carrello!

UniCamillus test Medicina 2026: il nuovo bando

Se il tuo sogno è studiare Medicina in un’università privata a Roma, sicuramente hai già sentito parlare di UniCamillus, la Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences.

Infatti, nonostante sia nata soltanto nel 2018, l’Università UniCamillus si è subito distinta tra le eccellenze didattiche romane in area medico-sanitaria.

Se sei uno studente ambizioso e ti piace l’ambiente interculturale, probabilmente vuoi provare a superare l’UniCamillus test Medicina 2026.

Scopri tutte le informazioni utili sul nuovo bando Medicina e Odontoiatria UniCamillus. Ora è anche disponibile il corso di laurea UniCamillus in Medicina in italiano a Roma.

UniCamillus test Medicina 2026: date e sede

Quando sarà il nuovo test UniCamillus? L’UniCamillus test Medicina 2026 si svolgerà il 19 marzo, così come l’UniCamillus test Odontoiatria 2026. Invece, il test Medicina in italiano è in programma il 20 marzo 2026.

Le date della prova scritta e orale per Medicina in inglese e Odontoiatria in italiano per i candidati non comunitari sono: dal 9 al 13 marzo lo scritto, dal 16 al 27 marzo l’orale.

La modalità dei test UniCamillus è home-based, ossia da remoto presso il domicilio o altro luogo scelto dal candidato.

Clicca qua per conoscere tutte le date dei test di ammissione 2026.

UniCamillus Medicina: posti

Quanti posti sono disponibili a UniCamillus? Con il bando 2026, vengono messi a bando 425 posti per Medicina in inglese, 160 posti per Medicina in italiano e 75 posti per Odontoiatria, riservati a candidati UE ed equiparati.

I posti per i candidati non comunitari residenti all’estero sono: 225 per Medicina e 35 per Odontoiatria.

Domande test Medicina UniCamillus

La struttura del test di Medicina UniCamillus è la stessa del test Odontoiatria, mentre per Medicina in inglese cambia la lingua.

La prova consiste in un test di 60 domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta di cui solo una corretta. I candidati hanno 60 minuti per rispondere ai quesiti. Ecco le materie del test:

  • 54 domande di materie scientifiche (18 di Biologia, 18 di Chimica, 18 di Fisica);
  • 6 domande su argomenti di tipo umanitario sulla missione di UniCamillus, descritta sul sito dell’ateneo.

Il punteggio massimo è di 90 punti, così assegnato:

  • +1,5 punti per ogni risposta esatta
  • -0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta lasciata in bianco

Non sono ammessi in graduatoria i candidati che maturano un punteggio inferiore al 10% del punteggio massimo previsto.

La prova per i candidati extra-UE non equiparati si articola in scritto e orale. Lo scritto, l'”Internet Reasoning Test – 3″ prevede 51 domande di ragionamento, per un punteggio massimo di 51 punti. Con la prova orale, in inglese e telematica, su cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, si possono conseguire massimo 69 punti.

UniCamillus: iscrizione test Medicina

Come funziona l’iscrizione al test di Medicina e Odontoiatria UniCamillus? Sono ammessi al test i candidati già in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Il diploma è un requisito obbligatorio per l’immatricolazione.

L’iscrizione è consentita entro le ore 13 del 13 marzo 2026. Per gli studenti non comunitari la scadenza è il marzo.

A differenza delle università statali, per completare il processo di iscrizione al test di Medicina e Odontoiatria devi soltanto collegarti al portale Gomp, registrarti e seguire le istruzioni. Se al momento dell’iscrizione sei ancora minorenne, devi farlo con un genitore o tutore. In caso di difficoltà nella procedura d’iscrizione al concorso, puoi inviare un’e-mail all’assistenza tramite relations@unicamillus.org.

A conclusione della procedura, il sistema rilascia un codice da conservare perché serve per verificare la propria posizione in graduatoria quando verrà pubblicata.

Per partecipare a ciascun test devi pagare la quota di iscrizione al test di ammissione di 180 euro (50 euro per i candidati non UE residenti all’estero). Questo importo non è rimborsabile in nessun caso e può essere pagato tramite PagoPA o bollettino CBILL direttamente dal portale.

Coloro che partecipano al test per Medicina in italiano possono indicare fino a tre sedi: Cefalù, Venezia o Roma in italiano.

Leggi la guida sulla facoltà di medicina dell’Università UniCamillus. Oppure vai alla sezione del nostro sito con tutte le guide delle facoltà di Medicina pubbliche e private e trova le informazioni di cui hai bisogno sull’ateneo che più ti interessa.

UniCamillus ammissioni

Quando esce la graduatoria UniCamillus 2026?risultati dei test UniCamillus saranno disponibili entro il 25 marzo 2026, entro il 1° aprile per i candidati non comunitari non residenti.

In caso di parità di punteggio nella graduatoria di merito prevale chi ha ottenuto il punteggio più alto nella soluzione delle domande di tipo umanitario. In caso di ulteriore parità nel punteggio vince il candidato più giovane.

Come immatricolarti a UniCamillus? I vincitori possono effettuare la procedura di pre-immatricolazione sul sito entro le ore 13 del 3 aprile, del 15 aprile se non UE non residenti.

Come funzionano gli scorrimenti del test di Medicina UniCamillus? Per eventuali posti non coperti è previsto uno scorrimento di graduatoria. Gli ammessi per scorrimento della graduatoria devono procedere con il versamento delle spese amministrative di segreteria entro le ore 13 del secondo giorno lavorativo successivo alla riapertura della graduatoria.

Per la procedura completa, scarica il bando UniCamillus 2026.

UniCamillus medicina: costo

La retta UniCamillus per Medicina in inglese è pari a 21 mila euro all’anno mentre il costo annuale di UniCamillus Medicina in italiano è di 16.500 mila euro, per Odontoiatria è di 16 mila euro, escluse l’imposta di bollo da 16 euro e la tassa regionale. L’importo annuo è divisibile in 4 rate:

  • entro le ore 13 del 3 aprile, gli ammessi devono effettuare il primo pagamento per le spese amministrative di segreteria, pari a 2 mila euro (1a rata);
  • entro il 21 luglio, i candidati devono versare la 2a rata pari a 6 mila euro per Medicina e 4 mila per Odontoiatria e 4.500 euro Medicina in italiano. Per perfezionare l’immatricolazione servono documento di identità, diploma di maturità, foto, informativa privacy, versamento della marca da bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio;
  • la 3a rata da 6.500 euro per Medicina, 5 mila euro per Odontoiatria e Medicina in italiano deve essere versata entro il 30 novembre 2026;
  • la 4a rata da 6.500 euro per Medicina, 5 mila euro per Odontoiatria e Medicina in italiano va pagata entro il 28 febbraio 2027.

Come superare il test di Medicina UniCamillus

Cosa prepararsi per il test Medicina UniCamillus? Ecco qualche consiglio per semplificare lo studio:

  • comincia a studiare in anticipo perché le materie sono tante e il programma è ampio;
  • esercitati sulle domande degli anni passati rifacendo quiz e simulazioni del test UniCamillus. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno del test. Iscriviti gratis alla piattaforma WAU dove trovi decine di risorse pratiche e didattiche;
  • segui un corso di preparazione per il test di Medicina UniCamillus. Per aumentare le tue possibilità di superare il test delle università private di Medicina più prestigiose d’Italia, WAU ha organizzato corsi mirati per gli atenei privati.

Immagine in evidenza di Ri Butov da Pixabay

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test nelle private.

I nostri corsi valgono per i test Cattolica, Campus Bio-Medico, Humanitas, San Raffaele e sono validi anche per le altre private.

Cosa è incluso? Lezioni interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU.

Per conoscere altri ragazzi e ragazze con il tuo stesso sogno, entra nel gruppo WhatsApp dedicato ai test nelle private.

stemma corsi di preparazione per le private

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

UniCamillus test Medicina 2026: il nuovo bando