Aggiunto al carrello!

Banca dati test medicina 2024: tutte le informazioni

La banca dati del test medicina è sicuramente la novità più importante del test medicina 2024. Infatti, il MUR ha deciso di modificare il test di ammissione introducendo la banca dati ed eliminando l’equalizzatore. Inoltre, la struttura della prova torna ad essere quella del test medicina 2022, predisposto dal CINECA.

La prima conseguenza è lo slittamento delle date del test medicina 2024 a maggio e luglio 2024.

Banca dati test medicina

La banca dati del test medicina 2024 sarà aperta e pubblica, composta da 7 mila quiz in totale, 3.500 questiti per sessione.

Inoltre, la banca dati medicina sarà pubblicata almeno 20 giorni prima di ciascuna data e conterrà la risposta giusta per ogni quesito.

La banca dati sarà disponibile online a questo indirizzo sul sito accessoprogrammato.

L’opinione di WAU è che, se i quiz dei TOLC Medicina sono gli stessi della banca dati, il merito viene misurato in base alla capacità di ricordare quante più risposte possibili. Invece, sarebbe stato più corretto creare un esercitatore pubblico, come nel 2013 con l’introduzione dei test prodotti da Cambridge Assessment e come accade in alcuni atenei privati, strutturando però prove inedite per dare la possibilità agli studenti di prepararsi piuttosto che di imparare a memoria dei quiz.

__________________________________

Vuoi esercitarti sulla banca dati? Iscriviti alla newsletter WAU per essere subito informato sulle novità e iniziare ad esercitarti per il test 2024 direttamente nella piattaforma WAU.

In più, una volta pubblicata la banda dati, aggiorneremo subito le simulazioni del test medicina con i quiz. Per esercitarti con i quiz della banca dati, partecipa ai nostri corsi di preparazione pratici-intensivi: durante le lezioni, che si terranno nelle settimane precedenti all’inizio delle due sessioni, i nostri docenti faranno una correzione live dei quesiti.

Iscriviti subito alla newsletter WAU!

__________________________________

Pro e contro banca dati medicina

Avere una banca dati di quiz pubblica comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Ecco quali.

Pro banca dati pubblica:

  • possibilità di esercitarsi con gli stessi quiz dell’esame;
  • maggiore consapevolezza del proprio livello di preparazione e della difficoltà del test;
  • alcuni quiz memorizzati potrebbero capitare al test ufficiale.

Contro banca dati pubblica:

  • il vantaggio competitivo tra candidati si riduce perché tutti possono memorizzare i quiz;
  • chi non ha una buona memoria sarà svantaggiato;
  • pericolo di confondere tra loro quiz simili;
  • rischio di concentrarsi solo sulla memorizzazione di migliaia di quesiti riducendo l’impegno nello studio e la conoscenza del programma ufficiale, fondamentali per rispondere alle domande di cui non ci si ricorda;
  • i concorrenti che svolgono il test più volte hanno maggiore tempo per memorizzare le domande (nel caso la banca dati pubblica venga adottata anche per i prossimi anni).

Per conoscere tutte le novità sulla banca dati e iniziare ad esercitarti, iscriviti alla newsletter WAU oppure entra nei nostri gruppi Telegram sul test medicina 2024: Test Med 24/25 e Test Medicina 24/25 #4.

Immagine in evidenza di Wolfgang Eckert da Pixabay

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Telegram sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Banca dati test medicina 2024: tutte le informazioni