Vuoi studiare medicina in inglese alla Bicocca di Milano? A seguire trovi le informazioni di cui hai bisogno per capire se studiare Medicine and Surgery a Milano-Bicocca sia la scelta giusta per te, come iscriverti e come prepararti al test di ammissione al corso di laurea in medicina in inglese attivo presso questo ateneo.
Bicocca medicina in inglese
Tra le università con un corso di medicina in inglese in Italia c’è la Bicocca di Milano. Ecco le informazioni sul ranking, la sede, i posti e i costi di Medicine and Surgery.
Innanzitutto, sappi che il ranking di Milano-Bicocca è ottimo. Infatti, nella Classifica Censis delle Università Italiane 2021/22, la Bicocca si è posizionata 2^ per l’ambito disciplinare medico tra gli atenei statali, con un punteggio di 98, dietro solo a Pavia, 1^ con 98,5 punti.
La sede principale di Medicine and Surgery della Bicocca di Milano si trova a Bergamo:
- i primi due anni, le attività formative si svolgono presso le aule e i laboratori dell’ASST-Papa Giovanni XXIII di Bergamo, del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano-Bicocca e del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università di Bergamo;
- le attività formative di tipo clinico si tengono presso le strutture e i reparti dell’ASST Papa Giovanni XXIII, più eventuali altri ospedali.
L’indirizzo della sede principale è ASST-Papa Giovanni XXIII in Piazza Organizzazione Mondiale della Sanità, 1 a Bergamo. Clicca qua per vedere sulla mappa la sede di Bergamo medicina.
Invece, la segreteria studenti di medicina in inglese si trova presso l’Edificio U17, Piazzetta ribassata Difesa per le donne, a Milano. Per informazioni e per prenotare un appuntamento scrivi a: segr.studenti.medicina@unimib.it. Gli uffici sono aperti il lunedì h. 13.45 – 15.45 e il mercoledì e venerdì h. 09 – 12.
I posti per medicina in inglese a Milano-Bicocca nel 2021 sono stati 25 per candidati UE ed extra UE residenti in Italia e 13 per candidati extra UE non residenti.
Infine, quanto costa studiare medicina in inglese a Milano-Bicocca? Nel 2021/22 l’ateneo ha previsto la No tax area per ISEE fino a 23 mila euro. Inoltre, per incentivare l’iscrizione di studenti stranieri ai corsi di laurea interamente in lingua inglese, tra cui Medicine and Surgery, è previsto che gli studenti non italiani e con titolo di accesso conseguito all’estero non paghino il contributo unico universitario per l’immatricolazione al primo anno e dall’anno successivo in poi paghino un contributo pari a 600 euro.
Per avere ancora più info su questo ateneo, vai alla nostra guida sulla facoltà di medicina dell’Università Bicocca di Milano.
Medicine and Surgery: piano di studio
Vediamo ora com’è organizzato il corso e il piano di studi di medicina a Bergamo.
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicine and Surgery è un corso internazionale (LM-41). Il corso dura 6 anni, è diviso in 12 semestri e prevede il conseguimento di 360 CFU, di cui 60 CFU destinati ai tirocini formativi e di orientamento, compresi i 15 CFU per il tirocinio pratico-valutativo ai fini dell’Esame di Stato.
Quanti esami ci sono a medicina in inglese della Milano-Bicocca? Sono previsti 24 esami con voto, più le idoneità.
Gli studenti che superano il test di ammissione con un punteggio globale inferiore del 50% rispetto al massimo conseguibile sono ammessi con degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA, per le discipline di base quali Chimica, Biologia, Fisica, che verranno verificati nell’ambito della valutazione dei relativi corsi.
Ecco il piano di studi di medicina in inglese a Milano-Bicocca:
Primo anno
- Basic Sciences, 14 CFU/ECTS
- Fundamentals of Cell Biology and Genetics, 11 CFU/ECTS
- Scientific and Medical Language, 3 CFU/ECTS
- Basic Computer Science, 9 CFU/ECTS
- Humanities, 8 CFU/ECTS
- Clerkship 1, 4 CFU/ECTS
- Fundamentals of Human Morphology, 8 CFU/ECTS
- Clerkship 2, 3 CFU/ECTS
Secondo anno
- Biostatistics, 4 CFU/ECTS
- Fundamentals of Human Physiology, 4 CFU/ECTS
- Basic Pathology, 13 CFU/ECTS
- Basic Pharmacology, 4 CFU/ECTS
- Medicine and Society, 10 CFU/ECTS
- Image Diagnostics, 3 CFU/ECTS
- Basic Clinical Skills, 7 CFU/ECTS
- Case Based Learning and General Clinical Practice, 7 CFU/ECTS
- Clerkship 3, 2 CFU/ECTS
Terzo anno
- Locomotor System Diseases, 14 CFU/ECTS
- Clerkship 4, 9 CFU/ECTS
- Optional Activities, 2 CFU/ECTS
- Onco Hematological Diseases, 8 CFU/ECTS
- Infectious Diseases, 3 CFU/ECTS
- Skin and Connective Tissue Diseases, 4 CFU/ECTS
- Clerkship 5, 8 CFU/ECTS
- Optional Activities, 3 CFU/ECTS
Quarto anno
- Cardiovascular Diseases and Respiratory Sciences, 17 CFU/ECTS
- Clerkship 6, 11 CFU/ECTS
- Neuroscience 1, 7 CFU/ECTS
- Endocrine Kidney and Urinary Tract Diseases, 10 CFU/ECTS
- Clinical Research and Public Health, 4 CFU/ECTS
- Clerkship 7, 9 CFU/ECTS
- Optional Activities, 3 CFU/ECTS
Quinto anno
- Neuroscience 2, 18 CFU/ECTS
- Clerkship 8, 12 CFU/ECTS
- Digestive Health, 9 CFU/ECTS
- Head and Neck Diseases, 8 CFU/ECTS
- Legal Medicine and HTA, 4 CFU/ECTS
- Clerkship 9, 10 CFU/ECTS
Sesto anno
- Woman and Child, 21 CFU/ECTS
- Clerkship 10, 8 CFU/ECTS
- Thesis Clerkship, 17 CFU/ECTS
- Final Examination, 12 CFU/ECTS 24/02/2022
- Assessment Internship in Surgery – Medical Board Exam, 5 CFU/ECTS
- Assessment Internship in Internal medicine – Medical Board Exam, 5 CFU/ECTS
- Assessment Internship in General Practitioner Office – Medical Board Exam, 5 CFU/ECTS
Medicina in inglese: test Milano-Bicocca
Il test per medicina in inglese 2022 alla Bicocca è in programma il 13 settembre. La data è unica e nazionale per tutti gli atenei statali.
Il test IMAT medicina prevede 60 domande con 5 alternative di risposta, di cui solo una corretta, divise per materie:
- 12 quesiti di cultura generale
- 10 quiz di logica
- 18 quiz di biologia
- 12 quiz di chimica
- 8 quiz di fisica e matematica
Il punteggio IMAT prevede 1,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per le risposte non date, -0,4 in caso di errore.
Fai attenzione: l’IMAT 2022 potrebbe cambiare. Infatti, le domande di cultura generale potrebbero essere eliminate o ridotte di numero, sostituite con quiz di logica o di contenuto scientifico. Per saperlo, bisognerà aspettare il bando IMAT del MUR, la cui pubblicazione è prevista a fine giugno.
Per tutte le informazioni sul test di ammissione per Medicine and Surgery, su iscrizioni, immatricolazioni, sedi, programmi, consigli, vai alla nostra sezione del blog dedicata all’IMAT medicina.
Come iscriversi all’IMAT
Come iscriversi al test IMAT presso l’Università di Milano-Bicocca? I requisiti per partecipare all’IMAT sono: essere cittadini italiani o UE, cittadini extra-UE di cui all’art. 26 della legge 189/2002 o cittadini extra-UE residenti all’estero con un diploma di secondo livello della durata di minimo 4 anni o altro titolo riconosciuto idoneo.
Tutti i candidati devono iscriversi e pagare il contributo di partecipazione al test. L’iscrizione può essere effettuata solo online sul sito Universitaly nelle date indicate nel bando del MUR, di solito da fine giugno alla 3^ settimana di luglio.
I candidati devono fornire le seguenti informazioni:
- gli atenei per i quali competono in ordine di preferenza. Qualora vogliano sostenere il test in Italia, la prima scelta sarà anche l’ateneo in cui sosterranno il test;
- il possesso di certificazioni linguistiche, utili in caso di parità di punteggio.
Il contributo al test deve essere pagato entro la scadenza e secondo la modalità riportate sul portale Universitaly.
I candidati extra-UE che richiedono il visto per l’ingresso in Italia per ragioni di studio, trovano ulteriori informazioni sul sito Studiare in Italia per studenti stranieri.
Tutti i dettagli sull’iscrizione e i requisiti aggiornati sono indicati nel bando dell’ateneo. Il prossimo uscirà il 13 luglio.
Come passare il test IMAT a Milano-Bicocca
Come superare il test IMAT per iscriversi a medicina in inglese alla Bicocca? Ovviamente, la concorrenza è tanta sia perché la Bicocca è tra gli atenei migliori di Italia sia perché molti studenti aspirano a studiare in una città importante e vitale come Milano, che offre molti sbocchi professionali e strutture all’avanguardia.
Pertanto, per superare il test IMAT e riuscire a immatricolarti nell’ateneo della tua prima scelta, in questo caso l’Università Milano-Bicocca, dovrai prepararti al meglio per cercare di ottenere il punteggio più alto possibile. Un altro vantaggio può derivare dalle certificazioni linguistiche, utili in caso di parità di punteggio.
Per prepararti al meglio all’IMAT hai bisogno di:
- le simulazioni IMAT, per provare il test così come effettivamente sarà il giorno dell’esame. Testa subito la tua preparazione con la nostra simulazione IMAT;
- una piattaforma online con tante risorse gratuite per studiare, vai alla piattaforma WAU!;
- un corso di preparazione pensato appositamente per l’IMAT.
Immagine in evidenza di joecrupier da Pixabay