Aggiunto al carrello!

Elenco degli esami di medicina primo anno

Hai superato il test di medicina? Di certo ti interessa sapere quali sono gli esami di medicina del primo anno.

Di solito, le lezioni del primo anno alla facoltà di Medicina e Chirurgia iniziano entro la prima metà di ottobre.

Ma cosa si studia a medicina? Ti diamo subito una buona notizia: molto di quello che hai imparato durante la preparazione al TOLC Medicina ti sarà utile per superare gli esami del primo anno. Scopri l’elenco completo delle materie e gli argomenti da studiare.

Esami medicina primo anno

Qual è la difficoltà degli esami di medicina al primo anno? Non preoccuparti, gli esami del primo anno del corso di laurea in Medicina non sono facili ma il piano didattico di medicina del primo anno è simile al programma dell’ultimo triennio delle scuole superiori e in parte a quello del test di ingresso.

Questo non significa che le materie vengano affrontate allo stesso modo. Infatti, gli esami del primo anno di medicina servono anche per approfondire argomenti già studiati alle scuole superiori o non trattati in alcuni istituti.

Quanti esami sono a medicina in totale? In merito a cosa ti aspetta dal 2° anno in poi, gli esami di medicina sono circa 36 per 360 CFU in 6 anni.

Quindi, quanti esami sono all’anno a medicina? In media, gli esami sono 6 all’anno ma il piano di studi di medicina cambia da ateneo ad ateneo.

Per alcune materie è previsto uno scritto, per altre solo l’orale, per alcune scritto e orale, a scelta dei docenti.

Elenco esami medicina primo anno

Cosa si studia al primo anno di medicina? Durante i primi due semestri si pongono le basi delle materie più importanti che saranno approfondite in seguito. In particolare, al secondo semestre del primo anno si studiano Biologia, Genetica e Anatomia, tra le materie caratterizzanti del piano didattico.

Quanti sono gli esami del primo anno di medicina? Di solito, gli esami di medicina al primo anno vanno da 6 a 8. Ma a volte sono meno perché alcune materie sono accorpate in un unico esame che consente di ottenere più CFU.

CFU sono i Crediti Formativi Universitari. Per laurearti in corso, ogni anno dovrai ottenere circa 60 CFU. Come si calcolano? Ad 1 CFU corrispondono circa 25 ore di impegno medio per studente. Quali sono gli esami del primo anno di medicina? Ecco l’elenco degli esami di medicina al primo anno:

  • Istologia, Embriologia e Citologia
  • Biologia e Genetica
  • Anatomia
  • Chimica
  • Fisica

Alcuni atenei inseriscono al primo anno materie come Scienze umane, Statistica, Metodologia, Inglese, Informatica. A questi esami bisogna aggiungere le attività a scelta dello studente e talvolta il tirocinio, per pochi crediti.

Vediamo più nel dettaglio alcuni di questi corsi.

Esame di Citologia, Istologia ed Embriologia

Spesso queste tre materie costituiscono un unico esame e ogni materia è propedeutica alla successiva.

A fine corso conoscerai l’origine embriologica dei vari tessuti e organi dell’uomo e avrai una conoscenza generale ma completa:

  • capirai i meccanismi che regolano l’ambiente interno e il funzionamento delle cellule;
  • studierai l’intero processo di crescita, sviluppo e differenziamento embrionale;
  • potrai riconoscere al microscopio i tessuti che ti verranno proposti;
  • saprai distinguere i diversi tipi cellulari nel dettaglio.

D’altronde ciò che si studia al primo anno di medicina serve a colmare eventuali lacune, a prepararti al tirocinio e agli esami successivi, più complessi.

Esame di Biologia e Genetica

Tra gli esami del primo anno di medicina c’è soprattutto Biologia, a cui spesso è associata anche Genetica.

Durante il corso di Biologia studierai il funzionamento della cellula, dalla sua struttura e come si è evoluta. L’esame di Biologia è propedeutico per altri esami, ad esempio Biochimica.

Invece, nel corso di genetica si affrontano gli argomenti sui geni e l’ereditarietà. Di solito, l’esame di Genetica non è vasto e assegna pochi crediti.

Esame di Anatomia

Anatomia, per precisione Anatomia 1, è uno degli esami più importanti del primo anno di medicina. Di conseguenza è anche uno dei più impegnativi. Infatti, in alcuni atenei è diviso in più parti per semplificare lo studio.

Durante il corso di Anatomia studierai la morfologia del corpo umano e i suoi apparati.

L’esame di Anatomia richiede uno studio abbastanza mnemonico ed è spesso orale.

Esame di Chimica

Il corso di Chimica è suddiviso in:

  • chimica generale
  • chimica organica
  • biochimica

Il corso di Chimica generale tratta abbastanza fedelmente i programmi liceali: soluzioni acquose, acidi e basi, calcolo del pH, titolazioni, basi di nomenclatura.

La chimica Organica, proposta a un livello non troppo approfondito seppure consistente, affronta l’analisi di tutti i composti del carbonio e delle reazioni a cui danno luogo, con particolare attenzione ai processi di interesse biologico.

La sezione di Biochimica è piuttosto ostica e inizialmente richiederà molto impegno, ma è davvero stimolante. Questa materia si occupa di spiegare e analizzare in maniera approfondita i processi chimici di interesse biologico, quindi anche quelli del corpo umano.

Ad esempio, pensa all’emoglobina: studierai nel dettaglio la sua conformazione a livello molecolare, le sue diverse funzioni, le anomalie e le patologie ad essa legate.

Esame di Fisica

Il corso di Fisica al primo anno di medicina è spesso sottovalutato dagli studenti. Invece, il consiglio di WAU è di dedicargli tempo e impegno.

Si tratta di un corso abbastanza leggero, generalmente da 6 CFU, che tratta in maniera sintetica e mirata la fisica classica già studiata a scuola. Questo significa che sentirai ancora parlare di moto dei corpi, dinamica, fluidodinamica ed elettromagnetismo e di come applicare queste nozioni nella pratica medica.

Consigli per superare gli esami del primo anno

Le materie del primo anno di medicina sono ripartite tra quattro trimestri. Ogni primo trimestre è costituito da lezioni frontali durante le quali seguirai le lezioni abbinando frequenza in classe e studio a casa. La restante parte del semestre è quella che include gli appelli d’esame.

La frequenza dei corsi è obbligatoria per la facoltà di Medicina. Potrai accedere agli esami solo se avrai garantito una certa percentuale di presenze, che cambia da ateneo ad ateneo e di solito è fissata al 75-80%. Ti consigliamo di frequentare tutte le lezioni, anche le meno interessanti, perché ascoltare la spiegazione è sempre costruttivo.

Un altro consiglio è condurre uno studio parallelo costante per stare al passo con i programmi e arrivare ad avere una base di conoscenze interdisciplinari.

TOLC-MED ed esami medicina primo anno

Quindi, le materie di medicina del primo anno ricalcano in modo significativo i programmi di studio delle scuole superiori. Ma non solo! Per superare gli esami di medicina del primo anno ti tornerà utile l’intera preparazione per il TOLC Medicina.

Noi di WAU abbiamo aggiornato il catalogo corsi per il test medicina 2024. I nuovi corsi non solo ti preparano ai test ma ti aiutano anche a superare gli esami del primo anno: il corso completo di 5 mesi Master School, il Corso Pratico Intensivo per esercitarti al meglio prima del TOLC, il percorso biennale Academy School ideale per gli studenti 3^ e 4^ superiore, il Corso Online Individuale on demand e la Summer School.

Infatti, le conoscenze acquisite in questo periodo così stressante della tua vita ti faranno da basi di conoscenze all’università. È impensabile seguire una lezione di Citologia senza aver prima appreso alcuni concetti preparandoti in modo intelligente al test.

Ma c’è anche un altro motivo per cui la preparazione al test di medicina è importante: lo studio per il test di ammissione rappresenta un momento di crescita e responsabilizzazione personale.

Immagine in evidenza di Towfiqu barbhuiya da Unsplash

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti ai gruppi Whatsapp sul test medicina WAU: Test Med 24/25 🩺📚  e Test medicina 2024/25 #4.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma corsi di preparazione medicina e veterinaria 2024

Tag articolo

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Elenco degli esami di medicina primo anno