Aggiunto al carrello!

Come funziona la graduatoria di medicina 2024

Come funziona la graduatoria di medicina? Conoscere il meccanismo di funzionamento della graduatoria può aiutarti a superare il test medicina 2024.

Infatti, capire come inserire le preferenze delle sedi, il calcolo del punteggio e cosa succede in caso di parità, può darti un piccolo vantaggio sugli altri candidati del test medicina e odontoiatria e del test veterinaria.

Ti stai preparando per il test medicina 2025? Entra nel gruppo whatsapp sul test di ammissione Test medicina 2025, per conoscere i tutor WAU e decine di ragazz* con cui confrontarti.

Se non hai tempo per leggere l’articolo, guarda il video in cui spieghiamo come funziona la graduatoria.

Chi accede alla graduatoria test medicina e test veterinaria 2024

Quanti punti per entrare in graduatoria medicina? Per essere inseriti nella graduatoria per l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, bisogna aver sostenuto almeno un test medicina e odontoiatria e un test veterinaria nel 2024.

Inoltre, è necessario aver conseguito il punteggio minimo per essere idonei, uguale o superiore a 20 punti.

Possono accedere alla graduatoria medicina 2024 solo coloro che sono già in possesso del diploma o lo conseguono nel 2024, in quanto il diploma è un requisito obbligatorio per l’immatricolazione all’università.

Non confondere il punteggio minimo per essere idonei con il punteggio minimo medicina, odontoiatria o veterinaria, ossia il punteggio dell’ultimo candidato che si trova in posizione utile per immatricolarsi in base ai posti disponibili.

Come inserirsi in graduatoria medicina 2024

Per l’iscrizione alla graduatoria medicina 2024 o alla graduatoria di veterinaria, o ad entrambe, bisogna presentare domanda di inserimento in graduatoria.

La domanda va presentata online sul sito Universitaly nel periodo indicato nel decreto del ministero, dal 29 luglio alle ore 15 del 2 settembre.

Attenzione: quando compili la domanda di inserimento in graduatoria devi verificare che il punteggio proposto dal sistema sia il migliore da te conseguito tra tutti i test sostenuti.

Per le informazioni complete sulla procedura leggi come fare domanda di inserimento in graduatoria per il test medicina. Invece, se vuoi sapere come iscriverti al test medicina e veterinaria, leggi come funziona l’iscrizione al test medicina 2024.

Come inserire le preferenze per medicina

Per inserire le preferenze medicina 2024 ricorda che:

  • puoi indicare sia medicina che odontoiatria;
  • le preferenze possono essere modificate fino alle ore 15 del 2 settembre;
  • a ogni scorrimento puoi essere assegnato o prenotato su una sola sede;
  • le preferenze non ti fanno avere un posto più facilmente, ma più preferenze indichi più probabilità hai di entrare;
  • se sei certo al 100% che non andresti mai in un determinato ateneo, non inserirlo.

Quante sedi si possono scegliere per medicina 2024? Il bando non specifica un numero minimo o massimo di preferenze.

Quando escono i risultati di medicina

Quando esce la graduatoria di medicina? La graduatoria medicina 2024 verrà pubblicata il 10 settembre. Si tratta della graduatoria nazionale nominativa.

Prima, il 10 giugno (data rettificata con D.M. 760 del 27/5/2024) per le prove di maggio e l’8 agosto per le prove di luglio, viene pubblicata la graduatoria anonima, con il solo punteggio associato al codice etichetta. Mentre, il 19 giugno per la sessione di maggio e il 28 agosto per la sessione di luglio, i candidati possono prendere visione di elaborato, punteggio e scheda anagrafica.

Gli scorrimenti medicina e veterinaria 2024 iniziano il 18 settembre.

Come funziona la graduatoria di medicina

La graduatoria nazionale del test medicina e veterinaria funziona nel seguente modo:

  • i candidati vengono inseriti in graduatoria con il punteggio più alto ottenuto nelle prove 2024;
  • è unica e nazionale, ordinata in base al miglior punteggioconseguito dai candidati nei vari test sostenuti e non è redatta per singole università, come per professioni sanitarie;
  • si basa sulla posizione e sul sistema delle preferenze;
  • la posizione è più importante del punteggio. Infatti, possono esserci più candidati con lo stesso punteggio;
  • non è stilata per facoltà. Come detto sopra, nelle preferenze puoi indicare sia medicina che odontoiatria.

Come si calcola il punteggio del test medicina e veterinaria

Il punteggio equalizzato è stato eliminato. Il punteggio è calcolato sommando i punti assegnati a ogni risposta, nel seguente modo:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Per approfondire, leggi come si calcola il punteggio del test medicina e veterinaria.

Cosa succede in caso di parità di punteggio

In caso di parità, come scritto nel bando test medicina, odontoiatria e veterinaria:

  • per la graduatoria dei corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • per la graduatoria del corso di laurea magistrale in medicina veterinaria prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica, biologia, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • in caso di parità tra uno o più candidati invalidi in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabili con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3, e uno o più candidati non rientranti nelle predette categorie, viene preferito il candidato/i invalido/i in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 art. 3, comma 3;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato più giovane.

Graduatoria medicina: gli status

Nella graduatoria nominativa, ogni candidato idoneo trova accanto al proprio nome una delle seguenti diciture:

  • assegnato
  • prenotato
  • in attesa
  • fine posti/posti esauriti

Cosa significa assegnato in graduatoria

È assegnato quel candidato che rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile. Lo status di assegnato è irrevocabile.

Il candidato assegnato non può aspettare altri scorrimenti perché, se risulta assegnato, significa che i posti nelle sue preferenze più alte sono stati assegnati e anche confermati con immatricolazione.

Il candidato assegnato può solo immatricolarsi entro 4 giorni, altrimenti la candidatura decade.

Cosa significa prenotato in graduatoria nazionale di medicina

Prenotato in graduatoria di medicina significa che il candidato non è rientrato nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, ma risulta prenotato su una preferenza successiva.

Se ti trovi in questa situazione, hai due alternative:

  • immatricolarti nella sede e nel corso entro 4 giorni. In questo caso tutte le altre preferenze da te espresse verranno annullate in automatico;
  • aspettare gli scorrimenti successivi per verificare se, a conclusione delle immatricolazioni degli studenti che ti precedono in graduatoria, si liberano posti sulle preferenze migliori da te indicate. Se hai scelto questa opzione, non devi immatricolarti ma entro 5 giorni devi dare conferma d’interesse a restare in graduatoria (c’è un bottone apposito nell’area riservata alla graduatoria).

Prima di immatricolarti, puoi aspettare altri scorrimenti, sempre manifestando il tuo interesse, fino a quando non risulti assegnato. A quel punto dovrai immatricolarti, pena l’esclusione!

Cosa significa in attesa

Se accanto al nome di un candidato c’è la dicitura in attesa significa che il candidato si trova in posizione utile per ottenere un posto ma che al momento non ci sono posti disponibili nelle sedi indicate nelle preferenze.

Come funziona lo scorrimento della graduatoria di medicina

Hai dubbi su come funzionano gli scorrimenti a medicina? Gli scorrimenti di medicina sono i vari aggiornamenti della graduatoria. Di solito, si verificano ogni settimana a partire dal primo, ma in occasione di festività o periodi di vacanza avvengono a intervalli più ampi.

Quanto durano gli scorrimenti di medicina? Fino all’esaurimento dei posti disponibili. Quanti scorrimenti ci saranno a medicina nel 2024? Nessuno può saperlo in anticipo, dipende dai punteggi dei candidati e dal numero di posti disponibili. Gli scorrimenti 2022 non si erano ancora conclusi a ottobre 2023.

Leggi nel dettaglio come funzionano gli scorrimenti di medicina.

Esempio su come funziona la graduatoria

Se hai ancora dubbi su come funziona la graduatoria di medicina, odontoiatria e veterinaria, leggi questo esempio che ti aiuterà anche a capire come e quante preferenze inserire.

Ci sono 2 candidati:

  • Eleonora, 3 preferenze, nell’ordine Milano, Roma, Cagliari e 60 di punteggio;
  • Marco, 2 preferenze, nell’ordine Roma, Milano e 73 come punteggio.

Quindi, dato che prevale sempre il candidato in posizione migliore in graduatoria, Marco ha la precedenza su Eleonora.

Ipotizziamo che nonostante il 73, Marco non riesca a entrare a Roma, ma venga:

  • assegnato a Milano, se i posti a Roma sono stati tutti assegnati tramite immatricolazione;
  • prenotato a Milano, se i posti a Roma NON sono stati tutti confermati da immatricolazione;
  • escluso dalla graduatoria, se tutti i posti, sia a Roma che a Milano, sono stati confermati da immatricolazione.

Cosa succede a Eleonora?

Eleonora può avere un posto a Milano, ma se i posti a Milano vengono coperti tutti da immatricolazioni (magari è stato proprio Marco l’ultimo a immatricolarsi), Eleonora potrebbe concorrere per Cagliari.

Guarda il video per capire velocemente come funziona la graduatoria.

Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio da Pexels

Sogni di superare i test medicina, odontoiatria, veterinaria? L’offerta WAU comprende corsi per ogni esigenza e viene aggiornata immediatamente alle novità del MUR.

I corsi WAU includono: teoria, esercitazioni e simulazioni, piattaforma e-learning per fare pratica e monitorare il tuo andamento, supporto di tutor e docenti.

Nel frattempo, iscriviti al gruppo WhatsApp sul test medicina 2025.

I gruppi WAU sono il modo più veloce per conoscere tutte le novità, accedere a risorse per esercitarti, promozioni e conoscere studenti come te. Ricorda di abilitare le notifiche.

stemma test med e vet 2025

Iscriviti alla newsletter WAU

Potrebbero interessarti:

Condividi questa pagina

Come funziona la graduatoria di medicina 2024