La guida su come scegliere il liceo dopo la terza media

come scegliere il liceo

Seguici sui social

Che liceo scegliere? Mancano pochi mesi al momento in cui dovrai prendere questa importante decisione.

Infatti, la scelta della scuola superiore influenza cosa farai dopo il diploma. Potresti iniziare subito a lavorare oppure iscriverti all’università.

Anche la scelta dell’università dipende dal tipo di scuole superiori che hai frequentato. Di solito, sono gli studenti del liceo che proseguono all’università piuttosto che lavorare.

Se ti stai chiedendo come scegliere il liceo, in questo articolo ti raccontiamo tutto sui licei: quali sono, cosa si studia, che università scegliere dopo un liceo piuttosto che a conclusione di un altro.

A fine articolo, saprai quale liceo scegliere e non dovrai più farti questa difficile domanda.

Indice: come scegliere il liceo

Come scegliere il liceo

Per capire come scegliere il liceo adatto a te, devi sapere con precisione cosa ti aspetta per i prossimi cinque anni.

I licei in Italia sono sei. Tuttavia, sia il Liceo scientifico che il Liceo delle scienze umane hanno più indirizzi, in aggiunta a quello tradizionale.

In questa piccola guida su come scegliere il liceo dopo la terza media, trovi tutti le informazioni di cui hai bisogno su ogni tipo di liceo.

Prima di leggere la guida, ti diamo due consigli per usarla al meglio. In parte, la scelta del liceo da frequentare dipende dalle prospettive lavorative. Dovresti pensare sia che lavoro ti piacerebbe fare sia che genere di figure professionali potrebbero essere più richieste da qui a cinque/dieci anni. Parla di questo con i tuoi genitori. Di certo, loro saranno ben informati su questo argomento.

Tuttavia, non farti guidare solo dagli sbocchi occupazionali. Valuta quali sono le tue abilità, il talento, quali materie preferisci. I cinque anni del liceo non devono diventare un incubo da trascorrere studiando le materie per cui sei meno portato.

Infatti, se ti stai chiedendo:

è più difficile il Liceo classico o scientifico?

Sappi che non c’è una risposta a questa domanda. Sono difficili o facili allo stesso modo. Dipende da quali materie preferisci e in cui sei più bravo.

Cos’è il Liceo artistico

Il Liceo artistico è la scuola superiore dedicata allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Cosa imparerai al Liceo artistico

Dopo cinque anni di Liceo artistico conoscerai i metodi della ricerca e della produzione artistica, i linguaggi e le tecniche dell’arte. Inoltre, sarai in grado di capire il valore del patrimonio artistico inserito nel suo contesto storico.

Infine, grazie al Liceo artistico imparerai a esprimere al meglio la tua creatività e capacità progettuale.

Cosa si studia al Liceo artistico

Il Liceo artistico dura cinque anni. Dopo il primo biennio, dovrai scegliere fra 6 indirizzi, ognuno con il proprio laboratorio:

  • audiovisivo e multimediale
  • architettura e ambiente
  • arti figurative (arte della scultura, arte del grafico-pittorico, arte del plastico-pittorico)
  • scenografia
  • grafica
  • design (arte dei metalli, dell’oreficeria e del corallo, arte dell’arredamento e del legno, arte della ceramica, arte del libro, arte della moda, arte del tessuto, arte del vetro)

Che università scegliere dopo il Liceo artistico

Il Liceo artistico apre sbocchi lavorativi inaspettati. Infatti, se deciderai di frequentare il Liceo artistico potrai sia proseguire all’università, ad esempio in Archeologia, Beni culturali, Architettura sia cercare subito lavoro nei settori design, editoria, grafica, produzione audio-video e non solo.

Cos’è il Liceo classico

Il Liceo classico è la scuola superiore caratterizzata dallo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Cosa imparerai al Liceo classico

Grazie al Liceo classico capirai i fenomeni che hanno portato allo sviluppo della civiltà occidentale e del mondo contemporaneo.

Durante gli anni del Liceo classico riceverai prevalentemente una formazione letteraria, storica e filosofica, ma studierai anche le scienze matematiche, fisiche e naturali.

Cosa si studia al Liceo classico

Le materie caratterizzanti sono latino e greco. Ma sono previste anche matematica, fisica, scienze.

Anche il Liceo classico dura cinque anni suddivisi in due bienni più il quinto anno.

Inoltre, in alcuni istituti è previsto un percorso di potenziamento-orientamento sperimentale sia teorico che laboratoriale per l’introduzione alla biologia a partire dal terzo anno.

Che università scegliere dopo il Liceo classico

La maggior parte degli studenti che consegue il diploma al Liceo classico, poi si iscrive all’università. Le facoltà umanistiche sono quelle più scelte, ma sono gettonate anche Scienze Politiche ed Economia.

Spesso chi si diploma al Liceo classico decide di iscriversi in Medicina, soprattutto dopo aver frequentato gli istituti che prevedono il percorso di biologia.

Cos’è il Liceo linguistico

Il programma di studio del Liceo linguistico è incentrato sui sistemi linguistici e culturali.

Cosa imparerai al Liceo linguistico

Alla fine del Liceo linguistico avrai le competenze necessarie per comunicare in tre lingue, oltre all’italiano, fino a raggiungere il livello B1 per almeno una lingua e B2 per le altre due. B1 e B2 sono i livelli stabiliti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Oltre a comunicare in queste lingue, imparerai il loro contesto storico e culturale.

Cosa si studia al Liceo linguistico

Le materie caratterizzanti del Liceo linguistico sono le lingue, che verranno costantemente utilizzate durante l’orario scolastico.

Inoltre, è prevista l’organizzazione di scambi virtuali, visite, soggiorni anche individuali, stage in Italia e all’estero per favorire l’apprendimento delle lingue e del loro contesto culturale.

Che università scegliere dopo il Liceo linguistico

A conclusione del Liceo linguistico puoi scegliere di approfondire le tue competenze linguistiche iscrivendoti alla facoltà di Lingue straniere. Oppure puoi tentare la carriera diplomatica.

Inoltre, puoi seguire corsi e scuole di perfezionamento o cercare lavoro nel settore turistico, dove la conoscenza delle lingue è molto richiesta.

Cosa sono i Licei musicali e coreutici

I Licei musicali e coreutici sono quelle scuole superiori pensate per chi vuole apprendere le tecniche della musica e della danza e acquisire le abilità pratiche necessarie.

Cosa imparerai ai Licei musicali e coreutici

In questi licei imparerai le conoscenze, abilità, competenze per usare i linguaggi musicali e coreutici nell’ambito della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

Inoltre, apprenderai anche il contesto culturale, storico, estetico, teorico e tecnico della musica e della danza.

Cosa si studia ai Licei musicali e coreutici

Il piano di studi è diviso in due sezioni: la sezione musicale e la sezione coreutica.

Le materie caratterizzanti sono quelle sulle tecniche musicali e coreutiche e i laboratori pratici.

Non mancano le materie tradizionali presenti in tutti i licei, come italiano, matematica, storia, lingua straniera, etc.

La particolarità di questi licei è che l’accesso dipende dal superamento di una prova di ingresso per verificare le competenze musicali o coreutiche.

Che università scegliere dopo i Licei musicali e coreutici

Dopo aver conseguito il diploma in questo tipo di liceo, molto probabilmente sceglierai di proseguire al conservatorio e in un’accademia di danza.

Cos’è il Liceo scientifico

Il Liceo scientifico è la scuola superiore dedicata allo studio della matematica, fisica e delle scienze naturali.

Cosa imparerai al Liceo scientifico

Al Liceo scientifico imparerai le abilità, conoscenze, competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, i linguaggi, le tecniche e le metodologie relative a queste materie.

Cosa si studia al Liceo scientifico

Come di certo già saprai, le materie caratterizzanti il Liceo scientifico sono matematica, fisica e scienze naturali, che vengono studiate anche attraverso attività di laboratorio.

Tuttavia, il Liceo scientifico prevede in alcuni istituti, lo stesso percorso di potenziamento in biologia di cui abbiamo già parlato nel paragrafo sul classico.

In più, esistono due indirizzi oltre quello tradizionale:

  • il Liceo scientifico con l’opzione scienze applicate, che fornisce allo studente competenze particolarmente approfondite nell’ambito della cultura scientifico-tecnologica, con riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra e all’informatica;
  • il Liceo scientifico con la sezione a indirizzo sportivo, in cui vengono approfondite le scienze motorie, sportive e di uno o più sport.

Che università scegliere dopo il Liceo scientifico

Il Liceo scientifico è l’ideale per tutti gli studenti che vogliono iscriversi in facoltà scientifiche, Ingegneria ed Economia. Inoltre, è indicato anche a tutti coloro che sognano di frequentare Medicina, Veterinaria, Agraria.

Cos’è il Liceo delle scienze umane

Il Liceo delle scienze umane è la scuola superiore dove studierai le teorie e i fenomeni relativi all’identità delle persone, alle relazioni umane e sociali.

Cosa imparerai al Liceo delle scienze umane

Durante i cinque anni del Liceo delle scienze umane, imparerai a capire la complessità dei processi formativi. In parole più semplici, studierai le tecniche e i metodi per comprendere come crescono e si sviluppano gli individui, le loro relazioni, etc.

Cosa si studia al Liceo delle scienze umane

Per questo motivo, le materie che caratterizzano il Liceo delle scienze umane sono pedagogia, psicologia, sociologia, in aggiunta a quelle tradizionali come filosofia, storia, italiano, matematica.

Il Liceo delle scienze umane prevede anche l’indirizzo economico-sociale in cui vengono approfondite economia e diritto.

Che università scegliere dopo il Liceo delle scienze umane

Con il diploma del Liceo delle scienze umane sei pronto per iscriverti a quasi tutte le facoltà, in particolare a Sociologia, Psicologia, Scienze della Formazione.

Inoltre, puoi anche cercare di entrare subito nel mondo del lavoro nel settore dell’assistenza a disabili, bambini, malati e anziani.

Ora hai tutte le info che servono per scegliere il liceo più adatto a te.

Se hai bisogno di altri consigli oppure non sei certo di voler frequentare il liceo e hai bisogno di capire meglio cosa sono gli istituti tecnici e gli istituti professionali, leggi anche:

Come scegliere la scuola superiore dopo la terza media

L’elenco aggiornato delle scuole superiori

Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio da Pexels

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU