Come superare il test di ammissione a medicina a Milano

donna-al-pc-con-libri

Seguici sui social

Studiare medicina è sempre stato il tuo sogno, oppure hai deciso di diventare medico da poco? In entrambi i casi, sicuramente ti starai chiedendo come superare il test di ammissione medicina a Milano.

L’esame per medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie è molto complicato ed entrare in alcune università è più difficile che in altre.

Aumenta le tue probabilità di passare il test, studiando nel modo giusto con i nostri corsi di preparazione ai test di ammissione:

il 70,9% dei nostri corsisti supera il test!

Le migliori università di medicina in Italia

Come saprai, non tutte le università offrono la stessa qualità degli studi. Quale scegliere per diventare un ottimo professionista ed essere considerato per i migliori posti di lavoro?

Se vuoi avere l’opportunità di imparare dalle menti più brillanti in una delle migliori università di medicina in Italia, di sicuro stai considerando Milano.

L’Università Statale di Milano, UNIMI, e Milano-Bicocca rientrano da anni nella Top-10 del Censis per le grandi università e nel QS World University Rankings®, l’elenco delle università più prestigiose a livello globale.

Come si formano questi ranking? Dai risultati di ricerca raggiunti, l’indice di occupabilità dopo la laurea, ma anche per le relazioni internazionali e le risorse allocate.

Nell’ultima classifica Censis tra le lauree in medicina delle università statali, Milano Bicocca è arrivata prima con 107 punti e UNIMI quarta con 91 punti.

Perché studiare medicina all’UNIMI

L’UNIMI offre un ambiente di studio stimolante, dotato di corsi all’avanguardia e laboratori performanti e moderni. Dispone anche di tante attività integrative.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia della Statale di Milano è una delle realtà più importanti in Italia. L’UNIMI eccelle sia come qualità della formazione sia nei risultati scientifici della ricerca clinica e di base.

I nuovi iscritti hanno la possibilità di fare pratica nelle migliori strutture sanitarie lombarde e seguire percorsi ed esperienze formative all’estero.

Nonostante l’alto numero di posti disponibili, gli aspiranti studenti sono molti di più.

Quest’anno, secondo il preside della facoltà di medicina Vincenzo Zuccotti, si sono iscritte ai test d’ingresso 3.600 persone, 200 in più dell’anno prima, per soli 400 posti.

Milano-Bicocca: sempre più aspiranti medici

Negli ultimi anni anche Milano-Bicocca ha scalato le classifiche, ripagando il duro lavoro dei docenti e gli sforzi degli studenti e dei ricercatori.

Probabilmente per questo motivo, la facoltà di medicina a Milano-Bicocca ha registrato un boom di candidature. Quest’anno sono state 3.296 le aspiranti matricole della giovane università milanese, 1.076 candidati in più dell’anno prima.

La ricerca all’avanguardia, i laboratori e la qualità dell’offerta formativa hanno reso possibile questa popolarità.

Perché il test ammissione medicina a Milano è più difficile

Se, come tanti aspiranti camici bianchi, hai optato per una delle università di Milano, avrai già capito che la concorrenza è molto agguerrita. Soprattutto, per 2 motivi:

• migliaia di aspiranti medici provano a superare ogni anno il test di accesso. Il numero cospicuo di candidati fa alzare i punteggi minimi necessari. Secondo i rapporti degli anni scorsi, in media, solo 1 persona su 10 riuscirà a passare il test e a raggiungere il proprio sogno.
  • la preparazione dei candidati al test. Chi è consapevole di dover passare il test in una città con tanta concorrenza, di solito dedica molto più tempo e tante risorse alla preparazione. Dovrai competere con candidati estremamente preparati e motivati. Non hai margine di errore, se vuoi studiare medicina, devi ottenere un punteggio alto.

A proposito del punteggio, quest’anno il punteggio minimo per superare il test di ammissione medicina a Milano-Bicocca è stato di 57,8 e alla Statale di Milano 51,5.

Più complicato però non significa impossibile! Se hai un metodo di studio efficace e le risorse giuste, potrai passare tranquillamente il test di ammissione.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di Andrea Piacquadio su Pexels

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.