Domande sbagliate test medicina 2021: cosa succede ora

domande sbagliate test medicina 2021

Seguici sui social

Quali e quante sono le domande sbagliate nel test di medicina 2021? Nel test di medicina 2021 che si è svolto il 3 settembre c’erano diverse domande sbagliate che presentavano errori nelle risposte indicate dal ministero come corrette.

Il fatto è molto grave, come sottolinea Alessandro Lai, il nostro CEO e co-fondatore di WAU!, che da oltre dieci anni organizza corsi di preparazione ai test di ammissione aiutando migliaia di studenti a realizzare il loro sogno di diventare medici:

La nostra squadra di docenti e tutor lavora tutto l'anno per far recuperare agli studenti delle scuole superiori le lacune scolastiche e prepararli alle selezioni universitarie. I sacrifici che fanno gli oltre 60 mila candidati e le loro famiglie si scontrano con un esame la cui difficoltà va ben oltre quella necessaria per valutare il loro percorso scolastico. Su 60 quiz della prova di medicina di quest'anno sono ben 4 quelli scritti in modo errato dal MIUR e quando lo studente non trova la risposta corretta tra quelle proposte, inizia a preoccuparsi fino a pensare di non riuscire più a superare l'esame. L'ansia cresce e diminuisce la concentrazione. Tutto questo è successo il 3 settembre, vanificando un anno di preparazione.

Opinione ribadita con forza da Francesco Leone e Simona Fell, soci dello studio legale Leone-Fell:

Non si può pretendere di selezionare i migliori se il test stesso presenta simili falle. Dall’esito di questo test dipende il futuro di migliaia di ragazzi ed è quello che abbiamo il dovere di difendere.

Cosa succede ora? Bisognerà aspettare l’uscita della graduatoria anonima del 17 settembre per sapere cosa ha deciso il MUR in merito alle domande sbagliate del test di medicina 2021/2022.

Domande sbagliate test medicina 2021

Le 4 domande sbagliate del test di medicina 2021, segnalate da Alessandro Lai nelle primissime ore dopo la fine della prova, sono:

  • la 2 di logica, perché in base alle regole fornite nel testo non è possibile collocare gli elementi negli insiemi;
  • il quiz 21 perché oltre a esser scritto male, all’ambiguità di ritrovarsi con una domanda di chimica tra quelle di cultura generale, avrebbe dovuto avere come risposta “nessuna”, e invece il MUR ne ha indicato un’altra;
  • la domanda 23 di biologia dove la risposta giusta c’è ma non è quella scelta dal ministero;
  • la 56 di matematica perché l’intervallo nel testo della disequazione non doveva includere gli estremi.

Domande sbagliate test veterinaria 2021

Per completezza, segnaliamo anche la domanda sbagliata del test di veterinaria 2021, il quiz 39 di biologia: 

In una molecola di DNA costituita da 3000 nucleotidi dei quali il 30% sono citosine quale sarà il numero di timine?

  1. 1050
  2. 900
  3. 1200
  4. 450
  5. 1500

Il quesito non presenta la risposta corretta. Infatti, se si assume che il 30% siano citosine (C) + guanine (G), allora la restante percentuale del 70% sarebbe costituita da adenine (A) + timine (T), per cui le timine sarebbero il 35% (nb: percentuale C = percentuale G; percentuale A = percentuale T).  Il 35% di 3000 nucleotidi corrisponde a 1050 nucleotidi.

Se si assume invece che il 30% sia la percentuale delle sole citosine, allora si avrà anche un 30% di guanine e di conseguenza un restante 40% di adenine (A) + timine (T), per cui le timine sarebbero il 20%. Il 20% di 3000 nucleotidi corrisponde a 600 nucleotidi.

Domande sbagliate: come segnalarle

In attesa della decisione del MUR, è possibile segnalare le domande sbagliate o dubbie tramite il modulo di segnalazione che trovi sul sito accesso programmato.

Puoi anche fare segnalazioni sulle procedure di svolgimento del test nella sede in cui ha sostenuto l’esame.

Il modulo è disponibile fino al 9 settembre.

Nel frattempo, rifai i test con le risposte rimescolate, scarica i PDF con le soluzioni commentate oppure richiedi il soccorso del nostro team. Vai sulla pagina dedicata al dopo test di medicina 2021.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza di alleksana da Pexels

Paola Pala

Paola Pala

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU