È stata pubblicata la classifica delle migliori università di Medicina in Italia. Di certo, se sogni di studiare Medicina in Italia, ti interessa sapere quali sono le facoltà di Medicina più prestigiose e d’eccellenza.
Continua a leggere per scoprire la 25a edizione della classifica Censis delle università di Medicina 2025, quali sono le migliori università di Medicina tra le pubbliche e le private, e qual è la peggiore. In più, ti aiutiamo a capire dove studiare Medicina.
Migliori università Medicina in Italia
Le migliori università di Medicina in Italia sono Pavia, Milano Bicocca e Bologna. Quindi, le prime 3 posizioni della classifica Censis per Medicina 2025 non cambiano rispetto al 2024.
Il punteggio di Pavia è calato di mezzo punto, passando da 109, 5 a 109 punti. Milano Bicocca migliora ancora, da 100,5 a 104. Mentre Bologna rimane stabile a 98 punti.
Quindi, qual è la migliore università per studiare Medicina in Italia? Tra gli atenei statali, anche quest’anno la migliore università pubblica di Medicina in Italia è Pavia.
Invece, qual è la peggiore facoltà di Medicina in Italia? Premesso che non è corretto stabilirlo in base a questa graduatoria perché il punteggio non misura soltanto la qualità dell’insegnamento, l’ultima posizione della classifica Censis per Medicina è occupata da Salerno, preceduta da Palermo e L’Aquila, esattamente come nel 2024.
Inoltre, notiamo che dalla classifica Censis 2025/2026 viene fuori che le migliori università di Medicina si trovano al Centro Nord. Ad eccezione di Foggia, che quest’anno si conferma nella Top Ten, passando dalla 6a alla 4a posizione.
Ricordiamo che la classifica delle migliori università italiane stilata dal Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è considerata molto attendibile nell’ambiente universitario. Tuttavia, nella scelta della facoltà di Medicina in cui studiare ci sono altri aspetti da prendere in considerazione. Continua a leggere per sapere quali.
Facoltà Medicina: la classifica Censis
Ecco la classifica delle università di Medicina 2025, completa e aggiornata* (tra parentesi è indicata la differenza di punteggio rispetto al 2024. I simboli indicano se la posizione è cambiata o è rimasta invariata):
- Pavia – 109,5 (-0,5) =
- Milano Bicocca – 104 (+3,5) =
- Bologna – 98 (0) =
- Foggia – 98 (+7,5) ↑
- Padova – 94 (+1,5) =
- Milano – 93,5 (-2) ↓
- Perugia – 90 (+1,5) ↑
- Piemonte Orientale – 89,5 (+0,5) ↓
- Parma – 89 (+3) ↑
- Genova – 87,5 (-1) ↓
- Modena e Reggio Emilia – 87,5 (-1) ↓
- Trieste – 86 (+3) ↑
- Torino – 85 (-1) ↓
- Verona – 85 (-0,5) ↓
- Messina – 84,5 (+0,5) ↑
- Marche – 83,5 (+1,5) =
- Ferrara – 83 (+1,5) ↑
- Roma La Sapienza – 82,5 (-2) ↓
- Brescia – 82 (+0,5) ↑
- Cagliari – 81,5 (+5,5) ↑
- Insubria – 81,5 (0) ↑
- Roma Tor Vergata – 81,5 (-1,5) ↓
- Sassari – 81 (+0,5) =
- Firenze – 80 (-2,5) ↓
- Udine – 79 (0) ↓
- Catania – 78 (+4,5) ↑
- Pisa – 78 (+1,5) ↓
- Catanzaro – 74,5 (+2,5) ↑
- Campania, Vanvitelli – 73 (-0) ↑
- Siena – 73 (-1,5) ↓
- Molise – 72,5 (+1) ↑
- Chieti e Pescara – 71,5 (+0,5) ↑
- Napoli Federico II – 71 (-4) ↓
- Bari – 70 (-2) ↓
- L’Aquila – 69,5 (-1) =
- Palermo – 68 (-2) =
- Salerno – 67,5 (-1) =
Migliori università private di Medicina
Alcune delle università di Medicina in Italia sono private. Tra le migliori università Medicina private la principale novità è il nuovo ingresso di Humanitas, al 1° posto.
Ecco la classifica delle università di Medicina private 2025/2026**:
- Humanitas University – 106
- Milano San Raffaele – 98 (0) ↓
- Milano Cattolica – 93 (-2) ↓
- Roma Campus Biomedico – 91 (-0,5) ↓
Inoltre, ti sarà utile sapere che a livello di università, non solo limitatamente alla facoltà di Medicina, l’Università Cattolica è 3a tra i grandi atenei privati, preceduta da LUISS e Bocconi.
Dove studiare Medicina
Dov’è più difficile studiare Medicina? In base alla classifica, ti potremmo rispondere Pavia, Milano e Bologna.
Tuttavia, in molti pensano che Medicina sia difficile anche a Sassari, nonostante questo ateneo non occupi le primissime posizioni.
Dov’è più facile entrare a Medicina? Di solito, è più facile immatricolarsi nelle università del Sud meno ambite, come Catanzaro, Messina, Palermo.
Tuttavia, la scelta dell’università in cui studiare Medicina in Italia non deve dipendere solo da queste risposte. Piuttosto ti suggeriamo altri 3 criteri su cui basare le tue valutazioni.
1) Un aspetto importante da prendere in considerazione sono i posti disponibili per Medicina. Tra le prime tre migliori università di Medicina, quella che offre il maggior numero di posti è Bologna, oltre 400 posti per il 2024. Mentre a Milano-Bicocca ci sono stati circa 160 posti.
Il quantitativo di posti in assoluto più alto è a La Sapienza di Roma, dove però troverai un numero molto elevato di concorrenti.
Verifica i posti medicina 2024 per ateneo.
2) In più, devi considerare la classifica generale delle università italiane, stilata su numerosi parametri, alcuni dei quali molto importanti per gli studenti, come le borse di studio. Ad esempio, per chi sogna di studiare o lavorare all’estero è utile studiare Medicina in un ateneo che punta sull’internazionalizzazione, come fanno anche Foggia e Perugia.
3) Infine, frequentare Medicina in una università prestigiosa con una grande storia, come l’Università di Bologna, permette di studiare in un contesto molto stimolante.
Classifica Censis università
Il Censis divide gli atenei per numero di iscritti e li classifica in base al punteggio ottenuto in più ambiti: comunicazione e servizi digitali, borse di studio erogate, internazionalizzazione, occupabilità, strutture e servizi.
Questa è la classifica delle università italiane 2025***:
- tra i mega atenei statali, la prima posizione è occupata da Padova, che si conferma davanti a Bologna, seguita da Pisa che scala 3 posizioni. La Sapienza di Roma scende al 4° posto. Ultima in classifica l’Università Federico II di Napoli;
- tra i grandi atenei statali, l’Università della Calabria precede Pavia. Perugia conferma il 3° posto del 202, come anche Parma e Cagliari: L’ateneo di Messina e l’Università della Campania chiudono la classifica;
- tra i medi atenei statali, si conferma il primo posto dell’ateneo di Trento, seguito da Udine a pari merito con la Politecnica delle Marche. Siena sale al 3° posto, seguita da Sassari;
- tra i piccoli atenei statali, è sempre prima l’Università di Camerino, seguita da Cassino che scala due posizioni e spinge sull’ultimo gradino del podio l’Università della Tuscia. Chiudono la classifica Teramo e l’Università del Molise.
Come prepararsi al semestre di Medicina 2025
Hai intenzione di provare l’accesso a Medicina? Il semestre sarà molto competitivo. Per aumentare le tue possibilità di superare la selezione devi prepararti al meglio.
WAU ha realizzato un pacchetto completo di risorse a supporto di tutti i candidati che include:
- il gruppo WhatsApp sul semestre Medicina 2025. Conosci centinaia di candidati come te, scambia informazioni e consigli;
- la piattaforma WAU su cui trovi decine di risorse per studiare, simulazioni ed esercitazioni. Registrati gratis alla piattaforma;
- i corsi di preparazione per il semestre Medicina 2025. WAU ha ideato più tipologie di corsi che ti supportano durante l’intero semestre. Ti forniremo le basi per arrivare a settembre con basi già solide e ti accompagneremo fino alle 2 sessione di esame.
*Fonte: Classifica Censis 2025/2026, Università italiane, facoltà Medicina e Chirurgia statali
**Fonte: Classifica Censis 2025/2026, Università italiane, facoltà Medicina e Chirurgia non statali
***Fonte: Classifica Censis delle Università italiane: edizione 2025/2026
Immagine in evidenza di Arek Socha da Pixabay