Chat with us, powered by LiveChat Medicina Firenze: guida alla facoltà

Guida alla facoltà di medicina a Firenze

medicina a Firenze

Seguici sui social

Il tuo sogno è studiare medicina a Firenze? Qua trovi una guida completa sulla facoltà di medicina presso l’Università degli studi di Firenze, Unifi

Leggi tutte le informazioni sull’ateneo e le segreterie, come si svolge il test di medicina, l’iscrizione e scopri come è la vita da studente a Firenze.

Università di Firenze

Le origini dell’Università di Firenze risalgono al 1321, quando aveva già un corso di medicina, di lettere e diritto. L’ateneo ha da sempre attratto personaggi illustri, come Giovanni Boccaccio che qui insegnava la Divina Commedia.

Nei secoli l’ateneo ha subito varie riorganizzazioni, come tutte le università italiane, fino a diventare una delle più grandi sedi per la ricerca e la formazione superiore in Italia. Attualmente Unifi conta 1.800 docenti e ricercatori e oltre 1.600 dottorandi e assegnisti.

L’Università di Firenze dispone di numerose biblioteche e di un ampio sistema museale che include l’Orto botanico, il museo antropologico, quello paleontologico, l’erbario e Villa La Quiete con numerose opere rinascimentali.

Unifi offre vari servizi per studenti, per esempio corsi di lingue e corsi di italiano per studenti stranieri, oppure aule studio, aperte anche la sera e il sabato. Gli studenti possono partecipare a iniziative culturali, come la compagnia teatrale e il coro universitario dell’ateneo. Sono previste delle agevolazioni rivolte a studenti anche per iniziative culturali cittadine, come ingressi nei teatri o nei musei.

Inoltre, chi decide di studiare qui può usufruire di stage e tirocini, servizi di placement e assistenza in caso di difficoltà di apprendimento.

Segreteria studenti

Per contattare la segreteria studenti di Unifi, invia una mail con i tuoi dati e il motivo della richiesta. La segreteria ti risponderà via mail oppure ti proporrà un appuntamento in sede o attraverso la piattaforma Google Meet.

Se sei già studente Unifi, devi scrivere dalla tua casella di posta universitaria e mettere nell’oggetto della mail: numero di matricola, scuola, corso di studi e motivo della richiesta. Gli indirizzi mail della segreteria di medicina sono segreteriastudenti.morgagni@unifi.it e presidiomorgagni@pec.unifi.it.

La segreteria di medicina a Firenze è situata in viale Morgagni 40-44. Puoi contattarla lunedì, martedì e mercoledì tra le 9.30 e le 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17 anche al numero di telefono 0552751650. Se hai bisogno di certificati di esami o di laurea, puoi richiederli online sul sito dell’ateneo compilando l’apposito modulo.

Puoi contattare la Scuola di Scienze della salute umana, ex facoltà di medicina e chirurgia, all’indirizzo scuola@sc-saluteumana.unifi.it, tramite la PEC saluteumana@pec.unifi.it o al call center 0552751944 oppure 0552751961, attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 oppure giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Per informazioni su regolamenti e delibere del corso di medicina puoi contattare la segreteria didattica all’indirizzo didmedicina@unifi.it. Ricorda che la segreteria didattica non si occupa di pratiche di immatricolazione.

Tasse e agevolazioni

Quanto costa studiare medicina a Firenze? In linea generale, per iscriversi ai corsi di laurea triennale, magistrale e scuole di specializzazione i costi sono i seguenti:

  • 140 euro per la tassa regionale per il diritto allo studio universitario;
  • 16 euro di imposta di bollo;
  • il contributo onnicomprensivo.

Il contributo dipende dalla situazione economica della famiglia. Viene calcolato tramite ISEE e dal secondo anno in poi dipende anche dal numero di crediti acquisiti. Gli studenti con l’ISEE inferiore ai 24.000 euro sono esonerati dal pagamento del contributo. Con un ISEE di 30.000 dovrai pagare circa 500 euro all’anno.

Le seguenti categorie di studenti sono esonerate dal pagamento della tassa regionale e del contributo onnicomprensivo annuale, devono pagare soltanto l’imposta di bollo di 16 euro:

  • studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap o invalidità pari o superiore al 66%;
  • vincitori e idonei nella graduatoria della borsa di studio dell’ARDSU;
  • figli dei titolari di pensione di inabilità.

Puoi utilizzare il simulatore delle tasse di Unifi per capire quanto pagherai a seconda dell’ISEE del tuo nucleo familiare.

Medicina Firenze

Dove si trova la facoltà di medicina a Firenze? Una delle sedi principali di medicina e della Scuola di Scienze della salute umana è situata presso l’Azienda ospedaliero universitaria Careggi in Largo Giovanni Alessandro Brambilla 3 (clicca sulla mappa).

A 5 minuti a piedi troverai il centro didattico Morgagni dove si svolgono le lezioni del corso di medicina. Il polo medico dell’Unifi si trova nella zona nord-ovest di Firenze, nel quartiere Rifredi. Le lezioni sono tenute in aule dislocate in diversi dipartimenti dell’ospedale. Nel polo Careggi troverai un intero isolato dedicato all’università, con diversi padiglioni, una mensa grande, aule studio, biblioteche e copisterie.

Come arrivare in treno all’università di medicina a Firenze? Dalla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella, puoi prendere la linea della tramvia T1.3 che ferma davanti all’ingresso dell’ospedale oppure qualsiasi treno regionale che ferma alla stazione Rifredi. In alternativa, puoi prendere gli autobus 301A, 23, 40, 2 o 28 per raggiungere il campus da zone diverse della città.

Quanti posti ci sono a medicina a Firenze? Nel 2021 i posti disponibili erano 365 per cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia, tra cui 19 riservati a studenti part time, 15 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero e 5 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo.

Università di Firenze: medicina test ammissione

Anche alla facoltà di Firenze di medicina il test di ammissione è nazionale, composto da 60 domande con una sola risposta esatta su cinque, da completare in 100 minuti. Le materie del test sono: logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Ogni domanda esatta vale 1,5 punti, per ogni domanda errata saranno tolti 0,4 punti, la risposta non data vale 0 punti.

Dove si svolge il test di medicina a Firenze? Il test ha luogo presso la Fortezza da Basso, in viale Filippo Strozzi 1, non lontano dalla stazione centrale di Firenze, Santa Maria Novella.

Qual era il punteggio minimo di medicina a Firenze dopo la graduatoria nominativa nel 2021? Ogni anno il punteggio minimo cambia, in quanto dipende dal numero dei posti e dalla preparazione dei candidati, quindi ha un valore soltanto orientativo. Il punteggio minimo 2021 al principale ateneo fiorentino è stato di 42,4.

Medicina a Firenze: esami

Quali sono gli esami compresi nel piano di studi del corso di laurea di medicina nella facoltà di medicina e chirurgia? Ecco gli esami da sostenere se studierai medicina a Firenze:

  • malattie dell’apparato locomotore e chirurgia plastica
  • semeiotica e fisiopatologia medico-chirurgica
  • specialità mediche e medico-chirurgiche
  • metodologia clinica e di laboratorio
  • chimica e propedeutica biochimica
  • pediatria generale e specialistica
  • anatomia e anatomia patologica
  • emergenze medico-chirurgiche
  • medicina legale e del lavoro
  • clinica chirurgica e medica
  • diagnostica per immagini
  • ginecologia e ostetricia
  • patologia generale
  • scienze umane
  • microbiologia
  • lingua inglese
  • informatica
  • biochimica
  • neurologia
  • psichiatria
  • fisiologia
  • biologia
  • generica
  • istologia
  • geriatria
  • fisica
  • igiene

Orario lezioni medicina a Firenze

Quando iniziano le lezioni di medicina a Firenze? Come negli altri atenei statali le lezioni di medicina cominciano di solito nelle prime settimane di ottobre e si svolgono di mattina e il pomeriggio. Gli orari delle lezioni sono disponibili a partire dalle prime settimane di settembre sul sito dell’ateneo.

Le lezioni in presenza sono su prenotazione per garantire il distanziamento necessario per il Covid-19. Alcune lezioni sono svolte da remoto tramite il sistema Webex. Di solito il corso di medicina di primo anno è diviso in due canali con orari di lezione diversi.

Per ogni anno accademico sono previste le seguenti sessioni d’esami:

  • gennaio-febbraio, dopo la fine dei corsi del primo semestre;
  • giugno-luglio, dopo la fine dell’attività formativa obbligatoria del secondo semestre;
  • settembre, prima sessione di recupero;
  • gennaio-febbraio, seconda sessione di recupero.

Le sessioni sono suddivise in appelli. Ora che sai l’orario di medicina a Firenze, scopri come iscriverti al test.

Iscrizione test medicina Firenze

L’iscrizione al test di medicina a Firenze deve essere effettuata sul portale Universitaly nelle date prestabilite. L’anno scorso l’iscrizione era disponibile entro il 22 luglio, con il pagamento obbligatorio del contributo per la partecipazione al test entro il 2 agosto.

Durante l’iscrizione puoi anche partecipare al test psicoattitudinale facoltativo. Invece, obbligatoriamente dovrai fornire i tuoi dati e scegliere la sede dove svolgere il test di ammissione e, in ordine di preferenza, le sedi dove vorresti studiare. Scegli bene le tue preferenze in fase di iscrizione, dopo il termine per le iscrizioni non potrai più modificarle.

Dopo l’iscrizione dovrai collegarti all’applicativo TURUL all’indirizzo ammissioni.unifi.it, registrarti, iscriverti al concorso “Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria” nella sezione “Iscriviti ad un concorso” e completare l’iscrizione. Al termine della compilazione della domanda su TURUL, dovrai effettuare il pagamento di 100 euro di contributo di partecipazione alla prova entro i termini prestabiliti dal bando.

Dopo aver effettuato il pagamento controlla su TURUL che nella sezione “I tuoi concorsi” l’iscrizione alla prova sia andata a buon fine con il pagamento acquisito.

Dopo il test di medicina, se risulti assegnato o prenotato in graduatoria e vuoi immatricolarti a medicina a Firenze, dovrai collegarti all’applicativo TURUL entro un termine massimo di 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, o dello scorrimento, compreso il giorno di pubblicazione, confermare il posto ed effettuare la procedura di immatricolazione seguendo le indicazioni.

Dopo l’immatricolazione dovrai obbligatoriamente pagare la tassa generata dal sistema entro i termini stabiliti dal bando, pena la perdita del posto.

Trasferimenti e rinunce

Come funzionano i trasferimenti e le rinunce a medicina di Unifi? La domanda di trasferimento va presentata online sull’applicativo TURUL, in seguito alla pubblicazione del bando di tuo interesse o del superamento del test di medicina se vuoi immatricolarti al primo anno di medicina. La domanda di iscrizione si presenta esclusivamente online entro i termini prestabiliti.

Per ogni informazione di natura didattica, per esempio sul riconoscimento dei crediti, sulla valutazione di carriera puoi scrivere alla Scuola di Scienze della salute umana all’indirizzo nullaosta@sc‐saluteumana.unifi.it indicando in oggetto il tema della richiesta e il nome del corso al quale ti vuoi trasferire.

Per la rinuncia agli studi dovrai presentare domanda accedendo con le tue credenziali ai servizi online tramite la funzione “Domanda di chiusura carriera”. Per questa procedura dovrai pagare la tassa di 116 euro. Gli studenti delle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria che vogliono rinunciare agli studi devono rivolgersi alla segreteria post-laurea: segreteria.scuolesanitarie@sc-saluteumana.unifi.it.

Per trasferimenti tra università occorrerà compilare il modulo nulla osta per i corsi di studio a numero programmato, disponibile nella sezione modulistica dell’apposita sezione relativa a trasferimenti e rinunce della Scuola di Scienze della salute umana.

Studiare medicina a Firenze

Vuoi studiare in una delle migliori facoltà di medicina in Italia e stai pensando a Firenze? Troverai un ambiente culturale molto attivo, con organizzazioni studentesche politiche, sportive e servizi per la preparazione all’ambito lavorativo. Per esempio, il SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, organizza attività extra-universitarie che ti aiuteranno a prepararti al tuo futuro lavoro in ospedale.

La sede di viale Morgagni è ben collegata al centro e a diverse zone di locali tramite tram e bus. Se sceglierai di studiare a Firenze, di sicuro non ti mancheranno occasioni per conoscere altri studenti italiani e internazionali.

Una cosa da considerare prima di decidere dove studiare medicina è che la vita da studente a Firenze può essere costosa, soprattutto per i fuorisede. Il costo di una stanza in affitto varia a seconda della zona da 250 a 500 euro, escluso il costo delle bollette.

Ora, se sogni di studiare medicina a Firenze, non ti resta che superare il test di ammissione.

Se vuoi superare i test di ammissione 2022 hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’Anatomia in Realtà Virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Giuseppe Mondì su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU