Chat with us, powered by LiveChat Facoltà di medicina Torino: la guida

Guida alla facoltà di medicina di Torino

facoltà di medicina Torino

Seguici sui social

Vuoi studiare medicina in una città a misura d’uomo e allo stesso tempo ricca di attrazioni ed eventi? La prima storica capitale d’Italia potrebbe essere perfetta per te. Continua a leggere per scoprire tutto sulla facoltà di medicina a Torino, dalle informazioni generali alle tasse, al piano di studi.

Scegliere l’ateneo e la città dove passerai i prossimi sei anni della tua vita non è semplice, ecco perché devi avere tutte le informazioni necessarie per decidere se studiare medicina a Torino è la scelta giusta per le tue esigenze.

Università di Torino

L’Università di Torino, Unito, nasce ufficialmente nel 1404 con i corsi di dottorato in teologia, diritto canonico, diritto civile, medicina e arti liberali. La sede principale, inizialmente situata nell’odierna via Garibaldi, fu più volte trasferita. Anche se nei primi secoli della sua esistenza l’Università di Torino non riusciva a competere con altri atenei più famosi, era pur sempre importante in quanto al centro di influenze francesi, liguri e lombarde. Pensa che Erasmo da Rotterdam ha conseguito qui la sua laurea in teologia nel 1506.

Attualmente, le principali sedi dell’Università di Torino sono il campus Luigi Einaudi in zona Vanchiglia, i palazzi storici, come quello del rettorato nel centro di Torino e il polo di Torino Sud con la scuola di medicina di Molinette. Unito ha sedi anche a Venaria, Collegno e Grugliasco. A Orbassano è situata la scuola di medicina San Luigi dove ha sede il corso di medicina in inglese.

Unito è una delle università italiane con più servizi, dall’assistenza psicologica agli studenti e il sostegno delle pari opportunità alla possibilità di praticare le attività sportive del CUS, Centro Universitario Sportivo. Inoltre, l’ateneo offre servizi per studenti con disturbi di apprendimento e la possibilità di parlare con una consigliera di fiducia in caso di discriminazioni, molestie o mobbing. Sono previsti servizi di orientamento e tutorato per aiutare le matricole a inserirsi nel mondo universitario.

Se vuoi studiare in un grande ateneo ben organizzato, Unito potrebbe fare al caso tuo. Con i suoi 7 poli didattici, gli oltre 150 corsi di laurea, le numerose biblioteche, aule studio e musei universitari, l’ateneo è stato scelto da 82.000 persone.

Unito investe molto nella ricerca e nell’innovazione, collocandosi al terzo posto tra gli atenei italiani con ben dieci dipartimenti finanziati all’interno della procedura ministeriale “Dipartimenti di Eccellenza”. La tradizionale qualità dell’insegnamento è testimoniata anche dai successi dei laureati famosi di Unito come Luigi Einaudi, Primo Levi, Umberto Eco e Rita Levi Montalcini.

Segreteria studenti Unito

La segreteria studenti di Unito è attualmente aperta su appuntamento per servizi che non possono essere erogati a distanza. Puoi prenotare un appuntamento con la segreteria sull’agenda di CampusNet del tuo corso di studio o dipartimento. Le segreterie sono aperte di solito il martedì mattina e il giovedì pomeriggio.

La segreteria di medicina in italiano è situata in corso Massimo d’Azeglio, 60. Il suo numero di telefono è +390116709900 e il suo indirizzo e-mail è segrstu.chirurgia@unito.it.

La segreteria studenti per medicina in inglese è situata in via Regione Gonzole, 10 – 10043 Orbassano. I numeri di telefono ai quali può essere contattata sono: +390116706180-6169-8286-5772. Il suo indirizzo mail è fcl-med-did-sanluigi@unito.it.

Tasse e agevolazioni

Quanto costa l’università di medicina a Torino? Chi ha l’ISEE fino a 22.000 euro è esonerato dalle tasse, mentre con l’ISEE entro 30.000 euro è prevista una fascia di contribuzione molto vantaggiosa. Sono previsti costi contenuti per chi si iscrive part-time.

Le tasse sono suddivise in 4 rate. Per gli studenti internazionali c’è la possibilità di versare un contributo unico in base al PIL pro-capite del proprio paese, oppure all’ISEE parificato.

Inoltre, ci sono numerosi esoneri e agevolazioni per categorie specifiche, come bandi Andisu per borse di studio alla facoltà di medicina a Torino, rimborsi e altre misure dedicate al sostegno del diritto allo studio.

Ultimamente sono state ridotte le penali in caso di pagamenti tardivi, per andare incontro a eventuali situazioni di difficoltà.

Facoltà di medicina Torino

Dove studiare medicina a Torino? Ci sono 3 corsi di laurea in medicina e odontoiatria:

  • medicina in italiano a Torino, per la quale nel 2021/2022 ci sono stati 475 posti;
  • medicina in inglese a Orbassano, 70 posti nel 2021;
  • Odontoiatria a Torino, 40 posti nel 2021.

L’indirizzo della facoltà di medicina Unito è corso Bramante 88 (clicca sulla mappa) in zona Lingotto, vicino all’ospedale Molinette di Torino. La sede è raggiungibile attraverso un’ampia rete di piste ciclabili, servizi di bike sharing e car sharing, in metropolitana (stazione Carducci Molinette) e con linee bus 8, 66 e 67. Per gli studenti con disabilità motoria e/o visiva è previsto un servizio di accompagnamento.

La facoltà di medicina in inglese è situata a Orbassano, appena fuori Torino, in via Regione Gonzole, 10. Anche questa sede è raggiungibile in bicicletta o con i mezzi pubblici, come l’autobus 43 o 48.

I corsi per ottenere la laurea in medicina in italiano e in inglese, nonché quelli di odontoiatria, sono ad accesso programmato e sono erogati in presenza con obbligo di frequenza.

Per tutti i corsi dell’area medica sono previsti tirocini pratici presso le strutture ospedaliere, che gli studenti possono prenotare sul portale Campusnet per medicina a Torino.

Università medicina Torino test ammissione

Anche per l’università di medicina di Torino i test di ammissione sono nazionali. La prova è composta da 60 domande con 5 opzioni di risposta di cui solo una esatta in materie quali logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica. Avrai 100 minuti per completare il test. Ogni domanda esatta ti darà 1,5 punti, per ogni domanda errata saranno tolti 0,4 punti, la risposta non data vale 0 punti.

Invece, per il corso in inglese dovrai superare il test IMAT, International Medical Admission Test. Anche questa prova ha 60 quesiti divisi tra logica, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica, tutti in lingua inglese.

Il test di medicina a Torino si svolge di solito nei locali di Lingotto Fiere, nelle vicinanze della facoltà di medicina in italiano. Non è facile superare il test perché c’è tanta concorrenza. Solo nel 2021 ci sono stati circa 3.000 aspiranti per i 545 posti totali in italiano e in inglese.

Il punteggio minimo al test di medicina a Unito nel 2021 è stato di 42,8 al primo scorrimento.

Medicina Torino: piano di studi

Quali esami dovrai sostenere per ottenere la laurea in medicina? Gli esami caratterizzanti del piano di studi della facoltà di medicina e chirurgia di Torino sono quelli tradizionali: biologia, biochimica, genetica, anatomia, fisica, istologia, approccio al paziente, microbiologia, immunologia clinica, patologia generale, ecc.

Negli anni successivi studierai materie più specifiche relative ai singoli organi, per permetterti di avere un approccio professionale completo, ma anche per consentirti di scegliere la specializzazione post-laurea più adatta alle tue attitudini. Imparerai le malattie del sangue, l’urologia, l’apparato cardiaco, locomotore, le malattie infettive e la neurologia.

A Unito avrai la possibilità di accedere già dal primo anno al tirocinio professionalizzante su simulatore e al corso di formazione per la sicurezza sia per il corso di medicina in italiano sia per quello in inglese, per cominciare ad acquisire le basi pratiche della professione. Invece, i tirocini veri e propri in ospedale inizieranno dal quarto anno in poi.

Orario lezioni medicina Torino

L’orario di medicina a Torino dipende dai singoli corsi e dalle disponibilità dei docenti e varia ogni anno.

Le sessioni di esame presso la sede di Torino, che dovrebbero svolgersi in presenza per l’anno 2021-2022, sono:

  • invernale, 1-28 febbraio 2022
  • estiva, 20 giugno – 29 luglio 2022
  • autunnale, 1 settembre – 30 settembre 2022

L’iscrizione agli esami si svolge attraverso la piattaforma ESSE3, alla quale è possibile accedere dal sito principale dell’ateneo, inserendo le proprie credenziali, selezionando la sezione esami e in seguito gli appelli disponibili.

Le sessioni di esame della sede di Orbassano sono:

  • invernale, 17 gennaio – 25 febbraio 2022
  • estiva – 6 giugno – 29 luglio 2022
  • autunnale – 5-30 settembre 2022

Iscrizione test medicina Torino

Per iscriverti al test di medicina a Torino dovrai registrarti sul portale Universitaly e sul sito di Unito, compilare entro i termini la domanda di ammissione al test, stampare il promemoria e pagare l’importo per il test di ammissione.

Dovrai iscriverti su Unito solo se vorrai sostenere il test a Torino. Potrai farlo tramite il sistema SPID. Gli studenti con disabilità o con un disturbo di apprendimento, possono menzionarlo nelle apposite sezioni della domanda per permettere lo svolgimento del test di medicina in condizioni ottimali.

Se dopo aver svolto il test di medicina il tuo nome risulta “assegnato” o “prenotato” a Unito in fase di graduatoria nominativa, potrai immatricolarti online con le tue credenziali Unito, pagare la prima rata e caricare gli allegati richiesti dal sistema, come documento, foto, ecc.

Attenzione, dovrai immatricolarti entro le h. 15 del quarto giorno lavorativo dalla pubblicazione o scorrimento della graduatoria, altrimenti perdi la possibilità di immatricolarti a Unito per l’anno accademico in corso e dovrai rifare il test di medicina l’anno successivo.

Unito: trasferimenti e rinunce

Per passaggi a corsi ad accesso programmato al primo anno se sei già studente di Unito, dovrai iscriverti e sostenere il test di ammissione. Se risulterai tra gli ammessi, dovrai pagare la prima rata del corso di studio al quale sei ancora iscritto, per poi compilare la domanda di passaggio online dalla sezione Iscrizioni – Domanda di passaggio, pagando la tassa di passaggio e il bollo e caricando gli allegati richiesti.

Se studi in un altro ateneo e vuoi trasferirti a Unito per studiare medicina, dovrai sostenere il test e risultare ammesso, poi immatricolarti sul portale Unito Iscrizioni – Immatricolazione, scegliendo come tipologia di ingresso Trasferimento in ingresso. Dovrai pagare la prima rata e la tassa di trasferimento e caricare gli allegati richiesti.

Se vuoi trasferirti da Unito in un altro ateneo, dal 1 settembre al 20 gennaio dovrai presentare una domanda di trasferimento ad altro ateneo attraverso la piattaforma di Help-desk e seguire la procedura indicata. Puoi trovare la domanda che dovrai compilare nella pagina Modulistica del portale di Unito.

Per richiedere l’interruzione degli studi o la rinuncia alla prosecuzione degli studi, devi compilare l’apposita domanda che trovi nella pagina Modulistica e farla pervenire alla segreteria studenti di appartenenza.

Per assistenza e informazioni in fase di immatricolazione e passaggio puoi contattare il numero verde 800 098590, dal lunedì al venerdì dalle h. 8 alle 20 e il sabato dalle h. 8 alle 13.

Studiare a Torino

Studiare a Torino è un’opportunità per crescere in uno dei poli accademici più prestigiosi di Italia. La vita da studente a Torino offre tante possibilità culturali e di divertimento. Le zone studentesche, come San Salvario e Vanchiglia, ti permetteranno di fare nuove conoscenze.

Inoltre, il costo degli affitti a Torino è più basso rispetto ad altre grandi città. Con 300-400 euro puoi affittare un monolocale non lontano dal centro.

Se scegli di studiare a Torino e sei amante della natura, apprezzerai le zone limitrofe, come le Langhe con i loro paesaggi mozzafiato, i vicini laghi o le montagne che circondano la città. Il mare è a circa due ore di treno, in Liguria.

Se vieni da una città piccola, all’inizio potresti trovare Torino alquanto caotica, ma ben presto imparerai ad apprezzare la sua organizzazione, l’attenzione al verde, alla sostenibilità e le molteplici opportunità di lavoro e svago.

Se hai già scelto dove studiare medicina e vuoi farlo in una delle migliori facoltà di medicina in Italia, come quella di Torino, devi soltanto superare il test di ammissione.

Sogni di superare i test di medicina, odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie? L’offerta WAU! comprende più tipi di corsi per ogni esigenza: con partenza mensile, intensivi, biennali, on demand.

I nostri corsi, pensati per darti la migliore preparazione per il nuovo TOLC-Medicina, includono teoria, pratica, piattaforma e-learning con simulatore.

Scopri tutti i vantaggi dei corsi WAU!: il supporto dello Student Care WAU!, l’esperienza decennale di tutor e docenti, i pagamenti dilazionati. E se non passi il test, accedi a “ammesso o ripreparato”.

Immagine in evidenza di Joris Visser su Unsplash

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU