Hai superato il test di medicina? Oppure vuoi capire se Medicina è il corso di laurea giusto per te? In entrambi i casi ti interesserà sapere quali sono gli esami di medicina del primo anno.
Di solito, le lezioni del primo anno alla facoltà di Medicina e Chirurgia iniziano entro la prima metà di ottobre.
Ma cosa si studia a medicina? Scopri l’elenco completo delle materie di medicina e gli argomenti da studiare.
Esami medicina primo anno
Qual è la difficoltà degli esami di medicina al primo anno? Non preoccuparti, gli esami del primo anno del corso di laurea in Medicina non sono facili ma il piano didattico di medicina del primo anno è simile al programma dell’ultimo triennio delle scuole superiori e in parte a quello del test di ingresso.
Questo non significa che le materie vengano affrontate allo stesso modo. Infatti, gli esami del primo anno di medicina servono anche per approfondire argomenti già studiati alle scuole superiori o non trattati in alcuni istituti.
Quanti esami sono a medicina in totale? Gli esami di medicina sono circa 36 per 360 CFU in 6 anni.
Quindi, quanti esami ci sono all’anno a medicina? In media, gli esami sono 6 all’anno ma il piano di studi di medicina cambia da ateneo ad ateneo.
Per alcune materie è previsto uno scritto, per altre solo l’orale, per alcune scritto e orale, a scelta dei docenti.
Elenco esami primo anno medicina
Cosa si studia al primo anno di medicina? Durante i primi due semestri si pongono le basi delle materie più importanti che saranno approfondite in seguito. In particolare, al secondo semestre del primo anno si studiano Biologia, Genetica e Anatomia, tra le materie caratterizzanti del piano didattico.
Quanti sono gli esami del primo anno di medicina? Di solito, gli esami di medicina al primo anno vanno da 6 a 8. Ma a volte sono meno perché alcune materie sono accorpate in un unico esame che consente di ottenere più CFU.
I CFU sono i Crediti Formativi Universitari. Per laurearti in corso, ogni anno dovrai ottenere circa 60 CFU. Come si calcolano? A 1 CFU corrispondono circa 25 ore di impegno medio per studente. Quali sono gli esami del primo anno di medicina? Ecco l’elenco degli esami di medicina al primo anno:
- Istologia, Embriologia e Citologia
- Biologia e Genetica
- Anatomia
- Chimica
- Fisica
Alcuni atenei inseriscono al primo anno materie come Scienze umane, Statistica, Metodologia, Inglese, Informatica. A questi esami bisogna aggiungere le attività a scelta dello studente e talvolta il tirocinio, per pochi crediti.
Vediamo più nel dettaglio alcuni di questi corsi.
Esame di Citologia, Istologia ed Embriologia
Spesso queste tre materie costituiscono un unico esame e ogni materia è propedeutica alla successiva.
A fine corso conoscerai l’origine embriologica dei vari tessuti e organi dell’uomo e avrai una conoscenza generale ma completa:
- capirai i meccanismi che regolano l’ambiente interno e il funzionamento delle cellule;
- studierai l’intero processo di crescita, sviluppo e differenziamento embrionale;
- potrai riconoscere al microscopio i tessuti che ti verranno proposti;
- saprai distinguere i diversi tipi cellulari nel dettaglio.
D’altronde ciò che si studia al primo anno di medicina serve a colmare eventuali lacune, a prepararti al tirocinio e agli esami successivi, più complessi.
Esame di Biologia e Genetica
Tra gli esami del primo anno di medicina c’è soprattutto Biologia, a cui spesso è associata anche Genetica.
Durante il corso di Biologia studierai il funzionamento della cellula, dalla sua struttura e come si è evoluta. L’esame di Biologia è propedeutico per altri esami, ad esempio Biochimica.
Invece, nel corso di genetica si affrontano gli argomenti sui geni e l’ereditarietà. Di solito, l’esame di Genetica non è vasto e assegna pochi crediti.
Esame di Anatomia
Anatomia, per precisione Anatomia 1, è uno degli esami più importanti del primo anno di medicina. Di conseguenza è anche uno dei più impegnativi. Infatti, in alcuni atenei è diviso in più parti per semplificare lo studio.
Durante il corso di Anatomia studierai la morfologia del corpo umano e i suoi apparati.
L’esame di Anatomia richiede uno studio abbastanza mnemonico ed è spesso orale.
Esame di Chimica
Il corso di Chimica è suddiviso in:
- chimica generale
- chimica organica
- biochimica
Il corso di Chimica generale tratta abbastanza fedelmente i programmi liceali: soluzioni acquose, acidi e basi, calcolo del pH, titolazioni, basi di nomenclatura.
La Chimica organica, proposta a un livello non troppo approfondito seppure consistente, affronta l’analisi di tutti i composti del carbonio e delle reazioni a cui danno luogo, con particolare attenzione ai processi di interesse biologico.
La sezione di Biochimica è piuttosto ostica e inizialmente richiederà molto impegno, ma è davvero stimolante. Questa materia si occupa di spiegare e analizzare in maniera approfondita i processi chimici di interesse biologico, quindi anche quelli del corpo umano.
Ad esempio, pensa all’emoglobina: studierai nel dettaglio la sua conformazione a livello molecolare, le sue diverse funzioni, le anomalie e le patologie ad essa legate.
Esame di Fisica
Il corso di Fisica al primo anno di medicina è spesso sottovalutato dagli studenti. Invece, il consiglio di WAU è di dedicargli tempo e impegno.
Si tratta di un corso abbastanza leggero, generalmente da 6 CFU, che tratta in maniera sintetica e mirata la fisica classica già studiata a scuola. Questo significa che sentirai ancora parlare di moto dei corpi, dinamica, fluidodinamica ed elettromagnetismo e di come applicare queste nozioni nella pratica medica.
Consigli per superare gli esami del primo anno
Le materie del primo anno di medicina sono ripartite in quattro trimestri. Ogni primo trimestre è costituito da lezioni frontali durante le quali seguirai le lezioni abbinando frequenza in classe e studio a casa. La restante parte del semestre è quella che include gli appelli d’esame.
Nella facoltà di Medicina, la frequenza dei corsi è obbligatoria. Potrai accedere agli esami solo se avrai garantito una certa percentuale di presenze, che cambia da ateneo ad ateneo e di solito è fissata al 75-80%. Ti consigliamo di frequentare tutte le lezioni, anche le meno interessanti, perché ascoltare la spiegazione è sempre costruttivo.
Un altro consiglio è condurre uno studio parallelo costante per stare al passo con i programmi e arrivare ad avere una base di conoscenze interdisciplinari.
Test medicina ed esami medicina primo anno
Quindi, le materie di medicina del primo anno ricalcano in modo significativo i programmi di studio delle scuole superiori. Ma non solo! Per superare gli esami di medicina del primo anno ti tornerà utile l’intera preparazione per il test di medicina.
Infatti, le conoscenze acquisite durante i mesi di preparazione al test ti faranno da basi all’università. È molto difficile seguire una lezione di Citologia senza aver prima appreso alcuni concetti preparandoti in modo intelligente al test.
Ma c’è anche un altro motivo per cui la preparazione al test di medicina è fondamentale: lo studio per il test di ammissione rappresenta un momento di crescita e responsabilizzazione personale.
È però importante fare una precisazione. Dal 2025 o forse dal 2026, il test di medicina, così come l’abbiamo conosciuto fino ad ora, cambierà. Il disegno di riforma prevede un semestre libero durante il quale gli iscritti al corso di laurea dovranno seguire delle lezioni e superare alcuni esami, forse tre. Ancora non sappiamo di quali esami si tratta. Ma gli esami da superare saranno tra le materie di cui abbiamo parlato sopra.
Leggi tutte le novità sul test medicina 2025.
Immagine in evidenza di Towfiqu barbhuiya da Unsplash