Chat with us, powered by LiveChat Test medicina Humanitas 2023

Test medicina Humanitas 2023: date, costi, iscrizione

Seguici sui social

Hunimed, Humanitas University, ha pubblicato il bando per l’ammissione al corso di laurea in medicina in lingua inglese 2023. A seguire trovi tutte le informazioni utili sul test di medicina Humanitas.

Continua a leggere se sogni di studiare medicina all’Humanitas di Milano.

Test medicina Humanitas: novità 2023

Hunimed ha apportato alcune importanti novità al test di medicina Humanitas per il 2023/24 e 2024/2025. Infatti, il bando medicina Humanitas è stato modificato per rendere le modalità del test di medicina Humanitas simili a quelle del test di medicina nelle università statali che, come di certo sai, è diventato TOLC-Medicina.

Le novità del test di medicina Humanitas sono:

  • le prove si svolgeranno in 2 giornate all’anno, a febbraio e a marzo. Gli studenti possono partecipare a entrambe le sessioni o a una sola;
  • possono sostenere il test anche gli studenti del 4° anno di scuola superiore. I punteggi dei due test svolti durante il penultimo anno delle scuole secondarie sono validi per la graduatoria di accesso dell’anno del diploma;
  • la graduatoria sarà basata sul miglior punteggio ottenuto nelle 2 o nelle 4 prove sostenute.

Per ulteriori informazioni, scarica il bando medicina Humanitas dalla sezione del nostro sito dedicata ai bandi medicina degli atenei privati.

Humanitas test medicina 2023: date e posti

Come entrare a medicina in Humanitas? Per diventare uno studente di medicina presso Hunimed devi superare l’Humanitas test di medicina.

Superare il test Humanitas non è semplice perché i candidati sono sempre molto numerosi. Nel 2021 il numero di iscritti al test medicina Humanitas è stato di oltre 1.400 tra ragazzi e ragazze.

Le date del test medicina Humanitas 2023, uguali per candidati UE e non-UE, sono divise in 4 giornate e 8 sessioni:

febbraio

  • giovedì 16 febbraio, ore 9.30 e 14.30
  • venerdì 17 febbraio, ore 9.30 e 14.30

marzo

  • giovedì 9 marzo, ore 9.30 e 14.30
  • venerdì 10 marzo, ore 9.30 e 14.30

Come si svolge il test di medicina in Humanitas? La prova è home-based.

posti medicina Humanitas per entrambi gli anni accademici, 2023/24 e 2024/25, sono:

  • 130 per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati;
  • 50 per cittadini non-UE non residenti in Italia.

Se vuoi conoscere le date del test di tutte le università private, vai alle date test medicina 2023.

Domande test medicina Humanitas

Ecco le modalità di svolgimento del test di ammissione a medicina Humanitas, HUMAT.

Innanzitutto, almeno 48 ore prima del giorno del test dovrai installare il plugin Proctor Exam di Google Chrome, usato per la sorveglianza durante il test, e completare una verifica della postazione informatica per valutare se la qualità di video, audio e rete è sufficiente per svolgere la prova.

A seguire, riceverai un’e-mail con il link per accedere alla prova e le istruzioni per l’identificazione da effettuare un’ora prima del test insieme al controllo dell’ambiente circostante. All’orario previsto riceverai il link per il test.

Il test è interamente in inglese, uguale per UE e non-UE. Le domande del test di medicina Humanitas sono 60 con 4 opzioni di risposta, di cui solo 1 è corretta.

La durata del test di medicina Humanitas è di 120 minuti divisi in:

  • 60 minuti per 30 quesiti di Scientific Thinking, prima sezione del test;
  • 60 minuti per 30 quesiti di Academic Literacy, seconda sezione del test.

Le 30 domande di Scientific Thinking sono suddivise nelle seguenti sottosezioni:

  • 10 quiz Procedural Thinking
  • 10 quiz Mathematical Thinking
  • 10 quiz Visual Thinking

Conclusa la prima sezione non potrai più accedervi.

Durante la prova potrai utilizzare solo due fogli di carta e una penna per i calcoli, previamente controllati. Non è permesso né l’uso del bagno né di libri, appunti, tappi per orecchie. Anche comunicare con altre persone è espressamente vietato. I candidati che non si attengono a queste regole sono squalificati.

Humanitas iscrizione test medicina

L’iscrizione al test di medicina Humanitas può essere fatta solo online attraverso MyPORTAL.

I candidati possono iscriversi dal 28 ottobre 2022 alle ore 18 dell’8 febbraio 2023, sia per febbraio che per marzo. I candidati che si iscrivono in ritardo ma entro il 1° marzo 2023 possono sostenere esclusivamente una prova a marzo.

La procedura di iscrizione prevede i seguenti passaggi:

  1. registrazione on-line al portale web https://humanitas.esse3.cineca.it/;
  2. iscrizione al test d’ingresso. Dopo aver effettuato l’accesso dovrai cliccare su Test di ammissione, selezionare Laurea Magistrale e il tipo di concorso al quale vuoi iscriverti, per cittadini comunitari o extracomunitari, in base all’anno accademico presunto di immatricolazione;
  3. in seguito, riceverai un’e-mail di conferma con un link per versare la tassa d’iscrizione e per selezionare la sessione (il candidato che si iscrive entro le ore 18 dell’8 febbraio 2023 deve selezionare obbligatoriamente due sessioni, una a febbraio e una a marzo).

La quota di iscrizione al test di medicina Humanitas è pari a 180 euro, non rimborsabile, valida per 2 prove. La quota aggiuntiva di iscrizione per le prove che si svolgeranno nel 2024 è di 50 euro, solo per i candidati iscritti nel 2023.

Per essere valida, l’intera procedura deve essere completata entro il 10 febbraio 2023, per la seconda tornata la scadenza è il 1° marzo 2023, pena l’esclusione dal test d’ingresso.

Scopri di più sulla facoltà di medicina Humanitas oppure leggi tutte le nostre guide alle facoltà di medicina.

Graduatoria test medicina Humanitas

L’immatricolazione a Humanitas Medicina dipende dal posizionamento in graduatoria, in base ai posti disponibili.

Per l’ammissione all’a. a. 2023/2024, ai fini della formazione della graduatoria vale il punteggio più elevato ottenuto in entrambe le prove. Per l’ammissione all’a. a. 2024/2025 viene considerato il miglior punteggio conseguito nelle prove sostenute tra il 2023 e il 2024.

La graduatoria sarà pubblicata il 20 marzo 2023 su www.hunimed.eu.

Il punteggio è attribuito in questo modo:

  • 3 punti per ogni risposta esatta;
  • -1 punto per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Il punteggio massimo conseguibile è di 180 punti.

Sono esclusi dalla graduatoria:

  • i candidati con un punteggio inferiore a 40;
  • i candidati con un punteggio inferiore a 20 in una o in entrambe le sezioni.

Quanto costa studiare medicina all’Humanitas

All’Humanitas University il costo delle tasse dipende dal livello di reddito della famiglia degli studenti, ISEP. La retta Humanitas medicina varia da circa 10 mila euro, per ISEP inferiore a 30 mila euro, a oltre 20 mila euro, per ISEP superiore a 80 mila euro. Sono disponibili delle borse di studio per studenti meritevoli.

All’atto dell’immatricolazione gli studenti devono versare 4.156 euro, pari alla somma di prima rata, tassa regionale e imposta di bollo.

I candidati in posizione utile in graduatoria possono immatricolarsi dal 20 marzo al 27 marzo 2023:

  • i primi 30 candidati (i primi 10 per la graduatoria non-UE), idonei per l’assegnazione di una borsa di studio, sono considerati pre-immatricolati in attesa della graduatoria delle borse di studio;
  • devono immatricolarsi i candidati che in graduatoria si trovano dalla 31^ alla 130^ posizione (dall’11^ alla 50^ posizione per la graduatoria non-UE);
  • possono immatricolarsi con riserva anche candidati classificati dalla posizione 131^ alla posizione 160^ della graduatoria (dalla 51^ alla 65^ per la graduatoria non-UE). Le immatricolazioni con riserva saranno confermate il 28 marzo 2023 tramite e-mail.

Come superare il test di medicina Humanitas

Se sogni di studiare medicina all’Humanitas di Milano, dovrai prepararti tanto per superare il test di ammissione. Come hai visto, la concorrenza è numerosa ed è sempre ben preparata.

Ecco i consigli dei docenti e tutor WAU! per superare il test di medicina all’Humanitas University:

  • inizia a studiare il prima possibile. Le materie del test sono tante e complesse, quindi dovrai avere un punteggio alto per entrare a medicina in Humanitas;
  • esercitati sulle domande degli anni passati. Fai tante simulazioni e quiz fino a imparare al meglio la struttura del test di ammissione. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno della prova e a gestire il tempo a disposizione;
  • iscriviti a un corso di preparazione per il test di medicina nelle private, pensato appositamente per le prove di ammissione nelle università non statali.

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test di ammissione negli atenei privati che ti consentirà di arrivare all’esame con la preparazione necessaria per passarlo.

Il corso private di WAU! è un corso completo che include: lezioni pratiche interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU!.

Immagine in evidenza di Ketut Subiyanto su Pexels

Paola Pala
Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU