Chat with us, powered by LiveChat Humanitas test medicina 2022

Humanitas test medicina 2022: date, info e costi

Humanitas test medicina

Seguici sui social

Stai considerando per il tuo futuro professionale una facoltà privata di medicina e magari un corso di laurea in medicina incentrato anche sulla tecnologia? Humanitas è l’università che può soddisfare le tue aspirazioni.

Scopri come funziona il test di medicina Humanitas 2022, dall’iscrizione ai consigli per superare la prova di ammissione.

Humanitas test medicina 2022: date e sedi

Quali sono le date del test di medicina di Humanitas? In Humanitas, il test di medicina in inglese 2022 si svolgerà in 2 giornate, ciascuna di 2 sessioni, in modalità home-based. Durante l’iscrizione dovrai selezionare una delle 4 sessioni disponibili:

  • 17 febbraio 2022 alle 9.30 o alle 14.30
  • 18 febbraio 2022 alle 9.30 o alle 14.30

I posti medicina Humanitas per l’anno accademico 2022-2023 messi a bando sono 130 per cittadini comunitari e 50 per cittadini non europei.

Per Medtec a Humanitas i posti disponibili sono 70, di cui 10 per studenti non EU. Le iscrizioni al test per l’anno accademico 2022-2023 apriranno a metà dicembre e la data del test di ammissione a Medtec è l’8 aprile 2022.

Quanti provano il test a Humanitas? Gli iscritti al test di Medicina e chirurgia per l’anno accademico 2021-2022 sono stati oltre 1.400 per 180 posti, con un aumento del 40% di candidati internazionali.

Se vuoi conoscere le date del test di tutte le università private, vai alle date test medicina 2022.

Domande test medicina Humanitas

Ecco le modalità di svolgimento del test di ammissione a medicina presso Humanitas University. Prima di tutto, almeno 48 ore prima del giorno del test dovrai installare il plugin Proctor Exam di Google Chrome, usato per la sorveglianza durante il test, e completare una verifica della postazione informatica, per valutare se la qualità di video, audio e rete è sufficiente per svolgere la prova.

Dopo aver completato questa procedura riceverai un’e-mail con il link per accedere alla prova e le istruzioni per l’identificazione con un documento di identità da effettuare un’ora prima del test insieme al controllo dell’ambiente circostante. All’orario previsto riceverai il link per il test.

La durata del test di medicina Humanitas è di 120 minuti divisi in:

  • 60 minuti per i 60 quesiti di Scientific Thinking, prima sezione del test;
  • 60 minuti per i 60 quesiti di Academic Literacy, seconda sezione del test.

Conclusa la prima sezione, non potrai accedervi nuovamente. Durante la prova potrai utilizzare soltanto due fogli di carta e una penna per i calcoli, oggetti previamente controllati. Non è permesso l’uso del bagno, usare libri, appunti, tappi per orecchie. Anche comunicare con altre persone è espressamente vietato. I candidati che non si atterranno a queste regole saranno squalificati.

A Humanitas Milano il test di medicina per Medtec nel 2021 (al momento non c’è ancora il bando 2022/2023) era composto da 60 domande da completare in 100 minuti, divise in 5 sezioni di seguito riportate:

  • matematica, 20 domande da completare in 40 minuti;
  • comprensione del testo e ragionamento critico, 10 domande da completare in 25 minuti;
  • chimica e fisica, 10 domande, per questa sezione avrai 20 minuti;
  • biologia, 10 domande da completare in 10 minuti;
  • conoscenze tecniche e scientifiche, 10 domande per le quali avrai 5 minuti.

Humanitas iscrizione test medicina

Se vuoi studiare presso Humanitas, l’iscrizione al test di medicina prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on-line al portale web humanitas.esse3.cineca.it;
  • iscrizione al test d’ingresso entro il 9 febbraio 2022. Dopo aver effettuato l’accesso, dovrai cliccare su Test di ammissione, selezionare Laurea Magistrale e il tipo di concorso al quale vuoi iscriverti, per cittadini comunitari o extracomunitari. In seguito, riceverai un’e-mail di conferma con un link per versare la tassa d’iscrizione per poter selezionare la sessione;
  • pagamento della tassa di iscrizione sul portale Selexi e scelta della sessione.

Al termine del periodo di iscrizione, entro le ore 18.00 dell’11 febbraio 2022, riceverai un’e-mail di conferma con le istruzioni per accedere al test.

Il costo dell’iscrizione al test d’ingresso è di 165 euro non rimborsabili da pagare entro il 9 febbraio 2022 tramite carta di credito.

Il corso di laurea in Medicina e chirurgia di Humanitas University è in lingua inglese e dura 6 anni. Dal primo anno, i moduli teorici sono integrati con esercitazioni pratiche e simulazioni. Le attività cliniche iniziano al terzo anno.

Anche il corso Medtec in Medicina e ingegneria biomedica di Humanitas University in partnership con il Politecnico di Milano è in lingua inglese e dura 6 anni. Questo corso ti permetterà di ottenere un doppio titolo: laurea magistrale in medicina e chirurgia e laurea triennale in ingegneria biomedica.

Scopri di più sulla facoltà di medicina Humanitas oppure leggi tutte le nostre guide alle facoltà di medicina.

Graduatoria test medicina Humanitas

Come entrare in Humanitas? L’immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia di Humanitas University dipende dai posti disponibili, sulla base del posizionamento nella graduatoria stilata dopo il test di medicina.

La valutazione delle domande del test di medicina in inglese, il massimo è 180 punti, è la seguente:

  • 3 punti per ogni risposta esatta
  • -1 punto per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Per essere inclusi in graduatoria i candidati devono conseguire il punteggio complessivo di almeno 40 punti complessivi e di almeno 20 punti per ciascuna sezione del test.

In caso di parità di punteggio tra uno o più candidati sono applicati i seguenti criteri:

  • prevale il candidato che ha ottenuto una minore differenza di punteggio, in valore assoluto, fra le due sezioni del test;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato che ha ottenuto un punteggio migliore nella soluzione dei quesiti relativi alla sezione scientific thinking;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato che ha ottenuto un punteggio migliore nella soluzione dei quesiti relativi alle sottosezioni dello scientific thinking secondo l’ordine: procedural thinking, visual thinking, mathematical thinking;
  • in caso di ulteriore parità, prevale il candidato più giovane.

Il punteggio massimo per il test Medtec è di 1.000 punti. Le risposte saranno calcolate in questo modo:

  • matematica, i candidati riceveranno 16 punti per ogni risposta esatta, -4 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data;
  • comprensione del testo e ragionamento critico 24 punti per risposta esatta, -6 punti per risposta errata, 0 punti per risposta non data;
  • chimica e fisica, 16 punti per ogni risposta esatta, -4 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data;
  • biologia, 16 punti per ogni risposta esatta, -4 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data;
  • conoscenze tecniche e scientifiche, 12 punti per ogni risposta esatta, -3 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data.

Avranno diritto a immatricolarsi soltanto gli studenti che abbiano raggiunto almeno 400 punti.

Le graduatorie saranno pubblicate da Humanitas University sul portale web Hunimed il 28 febbraio 2022, data quando potrai visualizzare il tuo posizionamento in graduatoria, il punteggio conseguito ed il tuo stato che potrà essere: ammesso, non ammesso o respinto.

I candidati ammessi e ammessi con riserva dovranno effettuare la procedura di immatricolazione sul portale web dell’Università a partire dal 28 febbraio 2022 ed entro e non oltre il 4 marzo 2022.

Quanto costa Humanitas medicina? A Humanitas University il costo delle tasse dipende dal livello di reddito della famiglia degli studenti (ISEP) e varia da circa 10.000 a circa 20.000 euro annui. Sono disponibili delle borse di studio per studenti meritevoli.

Come superare il test di medicina all’Humanitas

Se hai capito di voler studiare medicina in una delle università private e hai scelto Humanitas University, dovrai prepararti tanto per superare il test di ammissione. Come hai visto, la concorrenza è agguerrita e molto ben preparata.

Ecco i consigli dei docenti e tutor WAU! per superare il test di medicina all’Humanitas University:

  • non lasciare lo studio per il test all’ultimo. Le materie del test sono tante e di una complessità elevata, quindi dovrai avere un punteggio alto per entrare a medicina in Humanitas. Noi di WAU! ti consigliamo di cominciare a studiare già dal quarto anno di liceo;
  • esercitati sulle domande degli anni passati. Fai tante simulazioni e quiz fino all’imparare la struttura del test di ammissione. Questo ti aiuterà anche a tenere sotto controllo l’ansia il giorno della prova;
  • impara a cronometrare le tue prove. Per il test di medicina è importante imparare a rispondere alle domande nei tempi che avrai a disposizione il giorno della prova, per raggiungere un punteggio alto e riuscire a entrare in graduatoria.

Se vuoi superare i test di ammissione hai bisogno di un corso di preparazione affidabile ed efficace, come la Summer School WAU! che, dato l’alto numero di iscritti degli anni scorsi, torna con la 7^ edizione di fila, migliorata e aggiornata in base alle novità 2022.

Con il corso estivo WAU! hai tutta la teoria e la pratica per arrivare preparat* ai test: didattica su tutte le materie, divertente e interattiva, inclusa l’anatomia in realtà virtuale; simulatore PRO, ancora più completo; tutor sempre al tuo fianco per rispondere a dubbi, domande e motivarti.

Immagine in evidenza di Ketut Subiyanto su Pexels

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU