Humanitas medicina: mini guida alla facoltà

humanitas medicina

Seguici sui social

Vuoi studiare medicina a Milano in un’università privata internazionale? Con i suoi corsi di laurea di medicina in inglese e Medtec, Humanitas University può essere la scelta giusta per te.

Continua a leggere per scoprire i corsi di medicina Humanitas, in che modo si svolge il test di ingresso e cosa aspettarti dalla tua vita universitaria a Milano.

Humanitas University

Il campus della Humanitas University è adiacente all’ospedale Humanitas, immerso nel verde del parco Sud Milano. Humanitas offre corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, Medtec school, scienze infermieristiche e ostetriche, corsi di laurea triennale in infermieristica e fisioterapia, master di I e II livello, dottorati e scuole di specializzazione.

Il campus è organizzato per agevolare lo studio e la ricerca attraverso un’esperienza tecnologicamente immersiva. I docenti interagiscono con gli studenti durante le lezioni frontali, nelle comunità virtuali e attraverso lavagne, video interattivi, laboratori virtuali e dal vivo. L’università mette a disposizione degli studenti una piattaforma digitale con corsi online e aule multimediali.

Le residenze degli studenti sono all’interno del campus, a pochi passi da aule, biblioteche e ospedale. Negli spazi comuni ci sono palestre, bar, spazi ricreativi, sale tv, tante opportunità culturali e occasioni di conoscere altri studenti dell’ateneo.

Humanitas medicina

Se scegli Humanitas per medicina non resterai deluso. Ogni anno l’ateneo propone 180 posti per medicina: 130 per studenti europei e 50 per studenti non-EU. Il corso magistrale è in inglese e integra già dal primo anno i moduli teorici con simulazioni ed esercitazioni pratiche. Dal terzo anno in poi potrai svolgere anche attività cliniche.

Studierai materie come chimica, biologia, anatomia, citologia, radiologia, biochimica, psicologia, patologia, immunologia, genetica, ecc.

Dovrai superare 29 esami divisi in 12 semestri. Dopo la laurea sarai un professionista autonomo dal punto di vista medico e diagnostico. Inoltre, saprai relazionarti con pazienti e colleghi italiani e internazionali. Il corso pone particolare attenzione sugli aspetti etici, interculturali e relazionali oltre a quelli caratterizzanti.

Medtec school

Ti appassiona la medicina ma anche la tecnologia? Humanitas ha il corso giusto per te, la Medtec school, una laurea di medicina con indirizzo tecnologico. Il corso di Medicina e ingegneria biomedica di Humanitas University è impartito in partnership con il Politecnico di Milano e ti permette di ottenere il doppio titolo di studio dopo soli 6 anni:

  • la laurea magistrale in medicina e chirurgia
  • la laurea triennale in ingegneria biomedica

Il corso si svolge interamente in inglese. I posti a disposizione sono 60 per studenti europei con 10 posti previsti per studenti non UE.

Cosa si studia nella Medtec school? Imparerai a lavorare con big data, intelligenza artificiale, nanotecnologie, robot chirurgici, stampe in 3D e bioprotesi. Seguirai tutte le ultime ricerche nell’ambito Medtec, costantemente in aggiornamento, e sarai tra gli specialisti in grado di collegare medicina e tecnologia, molto ricercati nel mondo del lavoro. Insieme alle materie caratterizzanti di medicina potrai imparare anche la robotica in ambito sanitario e il machine learning.

Se ti interessa sapere quali sono gli altri atenei italiani che propongono corsi di medicina a indirizzo tecnologico, leggi Medicina e chirurgia tecnologica: cos’è?

Humanitas: test medicina

Per studiare medicina a Humanitas University, devi superare il test HUMAT. Come funziona? Avrai 120 minuti per rispondere a 60 domande sul pensiero scientifico, comprensione di testi accademici e pensiero critico. Il test si svolge di solito a febbraio e ha il costo di 165 euro.

Se devi ancora superare l’esame di maturità, non preoccuparti, al test possono partecipare anche gli studenti dell’ultimo anno delle superiori. Le iscrizioni per l’anno accademico 2022/2023 sono già state aperte.

Come funziona il test di ingresso alla Medtec school? Anche questa prova si svolge di solito a febbraio. La tassa di iscrizione è di 166 euro. Il giorno del test gli aspiranti studenti dovranno rispondere a 60 quesiti di matematica, chimica, biologia, conoscenze tecnico-scientifiche, comprensione del testo e ragionamento critico.

Di solito gli studenti residenti in Italia svolgono la prova nelle date indicate in una delle sedi predisposte da Humanitas in quasi tutte le regioni italiane, mentre i candidati residenti all’estero lo sostengono in modalità home-based. Negli anni precedenti, per restrizioni per Covid-19, alcuni test si sono svolti in modalità home-based anche per studenti italiani e comunitari residenti in Italia.

Ora che sai come si svolge il test di medicina in Humanitas, scopri i costi e le borse di studio disponibili.

Costi e borse di studio

Quanto costa studiare medicina all’Humanitas? I costi non sono uguali per tutti. La retta di Humanitas per medicina dipende dall’indicatore reddituale e patrimoniale della famiglia dello studente e può variare da 10.156 a 20.156 euro all’anno.

Come le tante università private, Humanitas ha un costo che non tutti possono sostenere. Per attrarre studenti meritevoli e motivati, Humanitas University ha un programma di borse di studio, comprese tra 6.000 e 20.000 euro, e prestiti per merito per studenti comunitari.

Com’è la vita universitaria a Milano

Hai deciso di volerti iscrivere a questa università di medicina a Milano ma non sai cosa aspettarti per la tua vita da studente universitario nella capitale della moda e della finanza italiana? Il campus di Humanitas è situato in zona sud di Milano, a circa un’ora con i mezzi dal Duomo, in una zona piena di verde e servizi. Di certo non ti mancheranno stimoli culturali, sociali e in seguito anche lavorativi.

Milano è una città a misura d’uomo, dinamica, con una rete di trasporti pubblici e piste ciclabili funzionanti e tantissimi eventi da seguire. Se decidi di studiare qui, non ti annoierai mai e troverai sempre qualcosa da fare. Se provieni da una piccola città, probabilmente dovrai abituarti ai ritmi frenetici di Milano, ma di sicuro imparerai tanto da questa esperienza.

Iscriviti ai corsi di preparazione ai test di ammissione 2022. I corsi WAU! comprendono videolezioni, quiz, simulazioni, manuali e in più il supporto prezioso dei nostri esperti docenti e dei tutor, sempre pronti a rispondere ai tuoi dubbi e darti la motivazione giusta per prepararti con successo al test.

Immagine in evidenza Francesco Ungaro da Pexels

Nadia Plamadeala

Nadia Plamadeala

La comunicazione non è solo il mio lavoro. È il mio mondo. Sono mediatrice interculturale, social media manager, copywriter e brand reputation manager nel settore hospitality. Inoltre, collaboro come giornalista per testate che parlano di intercultura. Le 6 lingue che parlo fluentemente mi danno una grossa mano a spaziare tra temi, settori e interessi degli utenti globali del web.

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU