Chat with us, powered by LiveChat MedTec Humanitas test 2023: bando

MedTec Humanitas test 2023: date e ammissioni

Seguici sui social

L’Humanitas University ha pubblicato date, novità e informazioni sul test di medicina MedTec 2023.

MedTec Humanitas è il corso di laurea in medicina e ingegneria biomedica, interamente in inglese, organizzato in partnership con il Politecnico di Milano. Come gli altri corsi di laurea in medicina, anche MedTec dura 6 anni.

Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli utili per iscriverti correttamente al MedTec Humanitas test 2023.

MedTec Humanitas test 2023: novità

L’Humanitas MedTec test presenta alcune importanti novità. Infatti, l’Humanitas University ha modificato la modalità di svolgimento del test per renderlo più simile al nuovo TOLC-Medicina in programma negli atenei statali.

Le novità sono:

  • dal 2023 le possibilità per sostenere il test MedTec sono 2 all’anno, a marzo e aprile;
  • gli studenti possono partecipare al test in una o in entrambe le sessioni;
  • ai fini della graduatoria, viene utilizzato il punteggio migliore fra quelli ottenuti;
  • possono sostenere il test anche gli studenti di 4^ superiore, fino a un massimo di 4 volte. I candidati conservano il voto dei test svolti nel 2023 per il 2024, anno in cui possono immatricolarsi, una volta diplomati.

Per ulteriori informazioni, scarica il bando medicina Humanitas dalla sezione del nostro sito dedicata ai bandi medicina degli atenei privati.

Test medicina MedTec Humanitas: date e posti

Le date del test MedTec 2023 sono:

  • 31 marzo 2023, ore 14
  • 21 aprile 2023, ore 14

I posti disponibili per il corso MedTec Humanitas sono:

  • 60 posti per candidati UE
  • 10 posti per candidati extra-UE

Quanti provano i test Humanitas? Ogni anno sono centinaia i ragazzi e le ragazze che provano i test di medicina Humanitas. Quindi, diventare studenti di medicina all’Humanitas non è semplice, data la concorrenza e il livello di preparazione elevato dei partecipanti.

Se vuoi conoscere le date del test nelle altre università private, vai alle date test medicina 2023.

Struttura del test Humanitas MedTec

Il test MedTec è erogato in modalità home-based, cioè da remoto presso il domicilio o altro luogo scelto dal candidato, sulla piattaforma del Politecnico di Milano.

Innanzitutto, per sostenere il MedTec test devi:

  • installare sul tuo smartphone l’app del software di videoconferenza ZOOM Cloud Meetings, per consentire al responsabile d’aula, il giorno del test, di vigilare sull’effettuazione della prova;
  • installare sul computer o laptop utilizzato il software Safe Exam Browser, scaricabile esclusivamente dal portale Servizi Online del Politecnico a partire dal 10 marzo. Questo software blocca il browser per impedire di consultare altre pagine web e alcune funzioni della tastiera, come il copia-incolla;
  • il giorno del test, accedere al portale Servizi Online del Politecnico di Milano entro le ore 13,00 sia da computer/laptop che da mobile. Sul portale saranno visibili 2 link, quello per l’aula virtuale di Zoom e il link del test.

Il test è interamente in inglese, uguale per UE e non-UE. Le domande del test MedTec Humanitas sono 60 con 5 opzioni di risposta, di cui solo 1 è corretta.

La durata del test MedTec Humanitas è di 100 minuti divisi in:

  • 20 quiz di matematica in 40 minuti
  • 10 quiz di comprensione del testo e ragionamento critico in 25 minuti
  • 10 quiz di chimica e fisica in 20 minuti
  • 10 quiz di biologia in 10 minuti
  • 10 quiz di cultura tecnico scientifica in 5 minuti

Conclusa una sezione non potrai accedervi nuovamente.

Durante la prova potrai utilizzare solo due fogli di carta e una penna per i calcoli, previamente controllati. Non è permesso né l’uso del bagno né di libri, appunti, tappi per orecchie. Anche comunicare con altre persone è espressamente vietato. I candidati che non si attengono a queste regole sono squalificati.

MedTec Humanitas iscrizioni

L’iscrizione al test MedTec Humanitas deve essere fatta online attraverso il portale web Humanitas MyPortal.

È possibile iscriversi solo a un concorso, quello riservato agli studenti del 5° anno delle scuole superiori o quello riservato agli studenti del 4° anno, in base all’area geografica di provenienza e all’anno scolastico di appartenenza.

I candidati possono iscriversi fino alle ore 17 del 23 marzo 2023, sia per marzo che per aprile. I candidati che si iscrivono in ritardo ma entro il 13 aprile 2023 possono sostenere esclusivamente una prova ad aprile.

La procedura di iscrizione prevede due fasi:

  1. registrazione, iscrizione e pagamento on-line su MyPortal;
  2. iscrizione al test sul portale del Politecnico di Milano, a conclusione della quale il candidato riceve il codice persona e la password, diversi da quelli necessari per accedere al portale Humanitas.

Quanto costa il test Humanitas? La quota di iscrizione al test MedTec Humanitas è pari a 170 euro, non rimborsabile.

Scopri di più sulla facoltà di medicina Humanitas oppure leggi tutte le nostre guide alle facoltà di medicina.

Graduatoria MedTec

L’immatricolazione a MedTec School dipende dalla posizione in graduatoria, in base ai posti disponibili.

Per l’ammissione all’a.a. 2023/2024, ai fini della formazione della graduatoria vale il punteggio più elevato ottenuto in entrambe le prove.

Per l’ammissione all’a.a. 2024/2025 viene considerato il miglior punteggio conseguito nelle prove sostenute tra il 2023 e il 2024.

Fai attenzione! Humanitas non pubblicherà graduatorie parziali per gli studenti di 4^ superiore, ma solo la graduatoria finale, visibile dopo le 4 prove. Tuttavia, al termine di ogni prova saranno pubblicati in via anonima i punteggi conseguiti.

La graduatoria MedTec valida per il 2023/24 sarà pubblicata l’8 maggio 2023 (31 maggio per il 2024) su www.hunimed.eu.

Il punteggio massimo conseguibile è di 1000 punti. Sono esclusi dalla graduatoria i candidati con un punteggio inferiore a 400 punti.

Il punteggio è attribuito in questo modo:

  • quiz di matematica, chimica e fisica, biologia, 16 punti per risposta esatta e -4 punti per risposta sbagliata;
  • quiz di comprensione del testo e ragionamento critico, 24 punti per risposta esatta e -6 punti per risposta sbagliata;
  • quiz di cultura tecnico scientifica, 12 punti per risposta esatta e -3 punti per risposta sbagliata.

MedTec Humanitas: costo

L’ importo delle tasse Humanitas dipende dal reddito della famiglia degli studenti, ISEP. La retta Humanitas medicina varia da circa 10 mila euro per ISEP inferiori a 30 mila euro a oltre 20 mila euro, per ISEP superiori a 80 mila euro. Sono disponibili delle borse di studio per studenti meritevoli.

All’atto dell’immatricolazione gli studenti devono versare 4.156 euro, pari alla somma di prima rata e tassa regionale.

I candidati in posizione utile in graduatoria possono immatricolarsi dall’8 maggio alle ore 17 del 15 maggio 2023:

– i primi 20 candidati (i primi 10 candidati extra-UE) idonei per l’assegnazione di una borsa di studio, sono considerati pre-immatricolati in attesa della graduatoria delle borse di studio;

– devono immatricolarsi i candidati che in graduatoria si trovano dalla 21^ alla 60^ posizione;

– possono immatricolarsi con riserva anche candidati classificati dalla posizione 61^ alla posizione 80^ della graduatoria (dalla 11^ alla 15^ per la graduatoria extra-UE). Le immatricolazioni con riserva saranno confermate il 16 maggio tramite e-mail.

Come superare il test MedTec Humanitas

Il corso MedTec Humanitas è un corso di laurea in medicina diverso rispetto a quello tradizionale. Se sogni di superare il test, dovrai prepararti tanto perché l’esame è complicato e i partecipanti numerosi.

Per superare il test MedTec dell’Humanitas University ti suggeriamo di:

  • inizia a studiare il prima possibile perché le materie del test sono tante e complesse;
  • esercitati sulle domande degli anni passati. Fai tante simulazioni e quiz fino a diventare esperto della struttura del test di ammissione. Questo ti aiuterà anche a gestire l’ansia il giorno della prova e il tempo a disposizione;
  • iscriviti a un corso di preparazione per il test di medicina nelle private, pensato appositamente per le prove di ammissione nelle università non statali.

Vuoi superare i test medico sanitari delle università private? Scegli un corso specifico per i test di ammissione negli atenei privati che ti consentirà di arrivare all’esame con la preparazione necessaria per passarlo.

Il corso private di WAU! è un corso completo che include: lezioni pratiche interattive, simulazioni e quiz inediti, videolezioni registrate e l’indispensabile supporto dei tutor WAU!.

Immagine in evidenza di splotramienny da Pixabay

Paola Pala
Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter WAU