Test Day e Summer School cruciali per me

Laura è una studentessa del primo anno di Medicina dell’università di Sassari e tutor WAU!. Nel 2017 ha partecipato al Test Day. Grazie all’ottimo punteggio ottenuto alla simulazione del test di Medicina ha ricevuto un premio speciale: poter partecipare alla Summer School che si è tenuta a Bosa.
In questo articolo ci racconta quanto queste due esperienze siano state fondamentali per il suo percorso di studi e quanto oggi da tutor WAU! sia felice di trasmettere le sue conoscenze a chi quest’anno dovrà sostenere il test.

L’intervista a Laura

Ciao Laura, come prosegue il primo anno di Medicina?

“Ciao, abbastanza bene dai. A luglio avrò gli ultimi esami e poi potrò dire di averlo ufficialmente concluso.”

L’anno scorso hai partecipato al Test Day organizzato da Wau! e Formore Istruzione. È stato utile seguire questa giornata interamente dedicata ai test di ammissione medico-sanitari?

“Il Test Day dell’anno scorso ha avuto un ruolo cruciale nel mio percorso. Avevo appena concluso la mia preparazione individuale iniziata a febbraio ed è stato diciamo una conferma del lavoro fatto fino a quel punto. Oltre che un’occasione in cui ho sperimentato la vera ansia da test imparando come gestirla e trasformarla in concentrazione e motivazione per raggiungere il massimo.”

Sei arrivata seconda nella graduatoria della simulazione del Test Day e hai ricevuto in regalo la Summer School. Quali sono i vantaggi di questa esperienza intensiva?

“Vincere la Summer School è stata una grande gratificazione e in quanto regalo ricevuto per implementare la mia preparazione ho cercato di trarre da essa tutto ciò che poteva servirmi. È stata un’esperienza bellissima, in cui ho avuto modo di sedimentare e confermare la mia precedente preparazione con la didattica e di conoscere un bellissimo gruppo di ragazzi con il mio stesso sogno e la mia stessa motivazione. Grazie a loro ho avuto un utilissimo confronto di idee e sostegno reciproco che, anche se la Summer School è finita a metà agosto, è durato fino a settembre e non solo.”

Ora studi Medicina a Sassari e sei diventata tutor WAU! Perché?

“Come dicevo l’anno scorso nel corso di preparazione ho ricevuto un grande sostegno e una grande forza per proseguire e non mollare malgrado tutte le difficoltà. Questo sostegno c’è stato non solo dai ragazzi che come me studiavano per affrontare il test, ma anche da tutto lo staff WAU. Il mio coach, in particolare, è riuscito a trasmettermi tutta la sua energia e la sua passione, cose di cui ho fatto tesoro e che, una volta fatto il test, desideravo trasmettere ad altri ragazzi con un grande sogno come quello che avevo io. È una cosa che riempie lo spirito e sono molto grata a WAU! per avermi permesso di mettermi di nuovo in gioco.”

Quali consigli vorresti dare ai ragazzi che quest’anno sosterranno il concorso?

“I consigli da dare sarebbero tanti, ma ci tengo a dire in particolare ai ragazzi di credere fortemente in loro stessi e nel loro sogno, manca poco al test, e adesso l’importante è dare il massimo e non mollare fino a settembre.”